Digital

Retex acquisisce Witailer. Nasce un gruppo da 85 milioni, che punta a 100 milioni nel 2022 e si afferma come riferimento per le attività direct to consumer nel digital retail

Retex rileva la quota di maggioranza (65%) della società e conferma il management team alla guida della startup, con Federico Salina, CEO, Jana Nurmukhanova, COO, e con i manager Retex Fausto Caprini, Fabiana Alcaino e Francesco Bonomo che entrano a far parte del CDA.

Retex, attiva nell’innovazione e trasformazione digitale del retail, prosegue la strategia di crescita e annuncia l’acquisizione della quota di maggioranza di Witailer, una delle startup innovative italiane di maggior successo. Nata dall’esperienza di ex Senior Manager Amazon Italia e Spagna, Witailer aiuta le aziende ad aumentare le vendite online sul canale Amazon e marketplace grazie all’impiego di analytics avanzati e a servizi dedicati. L’operazione rafforza ulteriormente il disegno strategico di Retex, volto a diventare punto di riferimento nel mercato per le attività “direct to consumer” per la practice retail.

Quella tra Retex e Witailer è combinazione strategica di competenze e di talenti, in ambiti diversi ma perfettamente complementari e integrati, a supporto delle nuove esigenze di mercato.

Witailer supporta i brand a ottimizzare la propria presenza su Amazon a livello internazionale con soluzioni di analytics, sviluppo contenuti e digital advertising. Witailer fa parte del network di Amazon Global Selling Solution Provider Network e del Amazon Advertising Partner Network. Nel 2021 il fatturato dei suoi clienti sulla piattaforma ha superato i 570 Milioni di Euro e l’azienda ha chiuso l’anno in crescita di più del 65% sul 2020 con un fatturato totale pari a 8 milioni.

L’evoluzione del mercato retail tocca sempre più le online platform. Witailer è un’eccellenza italiana in questo ambito e leader nell’impiego degli analytics al servizio del brand positioning. Siamo orgogliosi di arricchire l’offerta per i nostri clienti per rafforzare sempre di più la presenza del Gruppo nelle attività “direct to consumer”. Witailer ci aiuterà a disegnare nuove storie di successo nel digital commerce basate su analytics e customer insights. Elementi che si abbinano perfettamente alla nostra consolidata competenza tecnologica, di digital transformation innovator per offrire soluzioni digital retail e customer experience coinvolgenti e ad alto contenuto tecnologico, anche grazie al fatto che ad oggi siamo partner di tutte le principali piattaforme come Amazon, WeChat, Google e Facebook”. Commenta Fausto Caprini, CEO del Gruppo Retex.

Retex rileva la quota di maggioranza di Witailer e conferma il management team alla guida della società, con Federico Salina, CEO, Jana Nurmukhanova, COO, e con i manager Retex Fausto Caprini, Fabiana Alcaino e Francesco Bonomo che entrano a far parte del CDA.

“In quattro anni abbiamo costruito una realtà che viene riconosciuta dai clienti come il riferimento per sviluppare il proprio canale e-commerce su Amazon a livello internazionale – dichiara Federico Salina, CEO di Witailer –  I dati che provengono dal digital retail saranno sempre più importanti per il successo a 360 gradi dei brand e per questo siamo convinti che lavorare con il team di Retex ci darà la possibilità di ampliare l’impatto del nostro lavoro sia in ambito media che retail omnichannel.”

“Siamo entusiasti di entrare a far parte del gruppo Retex, questo è uno step importante per aumentare il valore che possiamo portare ai nostri clienti. Con il team di Retex abbiamo trovato un partner che condivide la nostra priorità di portare risultati concreti alle aziende grazie all’utilizzo dei dati e un approccio tailor-made”. Dichiara Jana Nurmukhanova, COO di Witailer.

Retex rileva una quota pari al 65%, il Gruppo inizia così il nuovo anno con un ulteriore passo avanti nel percorso che mira a raggiungere un fatturato complessivo di 100 milioni di euro entro la fine del 2022.