UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

SECAP presenta un rebranding completo che parte dal restyling del logo. Progetto di Milky Media

L’impresa rinnova la propria immagine lanciando la filosofia del “buon costruire”, che promuove progetti in grado di combinare innovazione, sostenibilità e benessere collettivo, in linea con i criteri ESG promossi dall’Unione Europea.

SECAP — azienda con oltre un secolo di storia, specializzata nel settore delle costruzioni e degli appalti pubblici e privati — ha intrapreso nell’ultimo anno un processo di rinnovamento che coinvolge la sua intera strategia di comunicazione.  Il progetto è a cura di Milky Media.

Il rebranding parte dall’elaborazione di un nuovo posizionamento dell’azienda, ispirato dalla filosofia del “buon costruire”. Questa si traduce nella promessa di creare spazi capaci di arricchire la vita delle persone generando benessere collettivo e contribuendo a lasciare alle generazioni future un mondo migliore in cui vivere. 

Il “buon costruire” si basa su una serie di valori condivisi: la solidità, frutto della storicità dell'azienda, l’etica, per i gesti concreti di SECAP a supporto della comunità e dell’ambiente, la competenza, a cui si affidano i clienti dell’azienda per trasformare i loro sogni in una realtà tangibile, l‘appartenenza, che promuove un senso di connessione verso gli altri, e la passione, che spinge l’azienda a guardare sempre al futuro per innovare costantemente. 

Il rinnovamento di SECAP mette al centro i valori umani, ponendo la massima attenzione alla tutela sia dei propri dipendenti che delle persone che abiteranno gli spazi realizzati. L’azienda aspira dunque a distinguersi per un approccio umano e inclusivo, in grado di ascoltare e valorizzare i clienti – i cui sogni sono il fondamento dei progetti – e i dipendenti. In questo scenario, SECAP diventa un luogo di dialogo aperto, trasparente e basato sulla fiducia reciproca. 

Definito dunque il posizionamento, il rebranding ha interessato tutto l’impianto visivo della comunicazione aziendale, realizzato in collaborazione con l’agenzia Milky Media, a partire dal restyling del logo, che rappresenta il manifesto visivo dei valori e della missione di SECAP. Esso raffigura un quadrato, solido e affidabile – come le fondamenta su cui ogni edificio dovrebbe poggiare – illuminato da un fascio di luce, che incarna l'innovazione nelle costruzioni e nei progetti dell’azienda. La nuova angolazione del logo trasmette così stabilità, solidità e affidabilità, valori che l'azienda ha sempre sostenuto. Per la palette colori è stata scelta una sfumatura del blu, colore che simboleggia calma, lealtà ed equilibrio, impiegato su sfondi principalmente bianchi. L’identità visiva sarà ovviamente declinata su tutti i materiali di comunicazione on e off line a partire dal nuovo sito, www.secap.it on air da oggi. 

«Siamo molto orgogliosi di aver avviato questa operazione di rebranding – dichiara Giuseppe Provvisiero, CEO di SECAP – un passo importante per un’azienda che fa parte di un contesto sociale e territoriale, con cui interagisce, e in tale contesto la sostenibilità diventa componente strategica e linea guida nelle pratiche aziendali con l’obiettivo di generare benessere collettivo e ridurre l’impatto sul pianeta. È fondamentale che SECAP che da sempre ha nel proprio DNA l’attenzione alla salvaguardia dei lavoratori, il rispetto dell’ambiente, il benessere collettivo e il dialogo con il cliente, rifletta nel proprio storytelling e nella sua comunicazione la sua costante passione per il “buon costruire”»