UPDATE:
Con la campagna "Her Name in the Game" realizzata in collaborazione con Serviceplan Italia, AC Milan si aggiudica il riconoscimento “PR Breakthrough” ai PRWeek Global Awards 2025Audiweb dati Marzo 2025: 44,6 mln di individui si sono collegati ai device, online per oltre 73 ore. Siti e app di mappe e info di viaggio +1,9%, previsioni meteo +3%, stile e abbigliamento +2,6%, salute e benessere +2,2%. Calo per le notizie onlineLinkontro 2025. Conserve Italia incrementa il budget 2025 e investe 6 mln di euro in comunicazione su campagne di brand per Yoga e Cirio. Dal 2026 il rinnovamento di Valfrutta. Debuttano a scaffale Yoga Zero e Fruit ProLinkontro 2025. Conserve Italia incrementa il budget 2025 e investe 6 mln di euro in comunicazione su campagne di brand per Yoga e Cirio. Dal 2026 il rinnovamento di Valfrutta. Debuttano a scaffale Yoga Zero e Fruit ProLinkontro 2025. Gruppo Ferrarelle lancia i nuovi brand Vitasnella Specifique ed Electa e rinnova Maxima. Budget adv 2025 in linea con il 2024 (15 milioni). Cresce il digitalDove apre al pubblico Underarms Experience, la mostra evento dedicata alla ascelle curata da Studio ProdesignMAPIC Italy 2025 registra numeri da record con 2000 partecipanti, di cui oltre 700 retailer. Francesco Pupillo: "Nel 2026 MAPIC Italy cambierà sede e si trasferirà a Rho Fiera Milano"Clio Awards e Young Ones Student Awards: 24 studenti dello IED premiati a New YorkIl Giro d'Italia e la Maglia Rosa a bordo della Nave Vespucci e al Villaggio In Italia di NapoliLaccioland Studio firma la direzione creativa della performance di San Marino all’Eurovision Song Contest 2025
Digital

Hanna Instruments: site By site ha progettato e sviluppato il nuovo e-commerce

Oltre al lancio del nuovo sito, l’agenzia ha curato la migrazione e il monitoraggio SEO e ha integrato il gestionale Teamsystem, per gestire in automatico l’aggiornamento dei prezzi dei prodotti e le giacenze a magazzino, nonché l’inserimento degli ordini nell’ERP.

È online il nuovo e-commerce di Hanna Instruments, gruppo privato che progetta, produce e distribuisce prodotti scientifici per le analisi in molti diversi settori, tra cui Laboratorio, Alimenti e Bevande, Idroponica, Acquacoltura e Acque reflue.

Hanna Instruments ha scelto di collaborare con site By site, agenzia di digital marketing e comunicazione omnicanale, per realizzare un nuovo sito che permettesse agli utenti di scoprire i prodotti e ricevere la consulenza tecnica degli esperti di Hanna. Al tempo stesso, l’e-commerce doveva essere progettato per ottenere un sistema automatico, utile a gestire l’aggiornamento dei prezzi e le giacenze a magazzino, integrando il gestionale Teamsystem già in uso.

Dopo l’analisi e la clusterizzazione delle keyword, il team SEO ha progettato la nuova architettura informativa e l’alberatura dell’ecommerce. Poi è stato ottimizzato il numero delle pagine, eliminando quelle obsolete. In sinergia con il cliente, sono stati sia creati i nuovi contenuti del sito sia migliorati quelli già esistenti, per agevolare l’esperienza degli utenti.

Prima del go-live, gli esperti di site By site hanno pianificato la migrazione dell’e-commerce attraverso una mappa dei redirect puntuale e precisa, al fine di passare l’autorevolezza dal vecchio al nuovo sito. Successivamente, l’agenzia ha lavorato in fase di post migrazione per ottimizzare il crawl budget, focalizzandosi sull’internal linking e le schede dei prodotti più rilevanti per il cliente.

Durante la progettazione e lo sviluppo del sito, il team SEO ha lavorato in sinergia con il team IT per soddisfare un’esigenza specifica di Hanna Instruments: l’azienda aveva bisogno di integrare il gestionale Teamsystem, già in uso nei processi aziendali, con il nuovo e-commerce.  

Grazie alla collaborazione fra site By site e i partner Teamsystem è stata quindi ideata una soluzione personalizzata per Hanna Instruments che sfrutta diversi flussi di dati coordinati: in questo modo le informazioni, riguardanti i prezzi dei prodotti e quelle relative alle giacenze in magazzino, vengono monitorate e aggiornate in modo automatico ogni giorno, permettendo così anche di snellire i flussi aziendali. Inoltre, gli ordini effettuati sul sito vengono inseriti automaticamente nel gestionale, consentendo un notevole risparmio di tempo agli operatori.

«Questa integrazione ha migliorato significativamente la gestione delle informazioni. Grazie a questo approccio collaborativo, Hanna Instruments può ora offrire ai propri clienti un'esperienza di acquisto ottimale, con informazioni sempre aggiornate e una gestione semplificata dei processi interni» spiega Riccardo Bonetto,  IT Manager per site By site. «La cooperazione tra i team ha consentito di combinare competenze tecniche diverse e complementari, portando ad un risultato che soddisfa pienamente le esigenze specifiche di Hanna Instruments, e aprendo le porte a integrazioni future ancora più performanti».

«Con site By site abbiamo trovato un team di professionisti competenti, che ci ha supportato nella progettazione e sviluppo del nuovo sito e nel posizionamento sui motori di ricerca. Dopo aver migliorato il customer journey e l’interconnessione con le altre piattaforme gestionali e di marketing, ora stiamo affrontando assieme la sfida di far crescere il nostro business digitale B2B e le entrate e-commerce» commenta Enrico Tavella, marketing manager per Hanna Instruments.