Digital

Smemoranda lancia SmemoApp con una campagna digitale ispirata alla Generazione Z e il brand ambassador Luciano Spinelli. Firma Livextension

Un diario scolastico digitale, un motore di ricerca, un aggregatore di servizi e contenuti, un mondo di funzionalità e occasioni in continua evoluzione a portata di smartphone rivolto al target teenager. Il debutto sarà sostenuto attraverso una campagna attiva su tutte le piattaforme social che fa leva sugli interessi e le passioni dei ragazzi. In edicola “Smemoranda - tutti a scuola!”, uno speciale magazine in un’unica uscita e il Grande Concorso Smemoranda.

Smemoranda lancia SmemoApp, un progetto strategico digitale creato per la Generazione Z: un diario scolastico digitale, un motore di ricerca, un aggregatore di servizi e contenuti, un mondo di funzionalità e occasioni in continua evoluzione a portata di smartphone rivolto esclusivamente al target teenager. Il lancio di SmemoApp sarà sostenuto attraverso una  campagna attiva su tutte le piattaforme social che fa leva sugli interessi e le passioni dei ragazzi. L'iniziativa è stata presentata con una conferenza stampa a Milano.

I soggetti creativi, realizzati nei formati video più fruibili da mobile, sono di forte impatto, familiari al target perché ispirati a filtri e grafiche social; il claim - “Abbiamo creato un mostro / Abbiamo creato un mondo” - è una call to action al download della App.

L’obiettivo del media plan è portare i giovani utenti su app store e play store: oltre a You Tube, Facebook, Instragram e Tik Tok lavorano in direct response sui formati animati, divertenti e fruibili su tutti i device, allargando così la reach sui siti che questa audience visita. Su Google Ads, la campagna è in App install e permette di intercettare i potenziali nuovi utenti. Dal lancio della App in poi, le pianificazioni media sui diversi canali otterranno il massimo dei download e riscontri dell’audience verso SmemoApp.

La campagna è realizzata in collaborazione con Livextension, Agenzia di marketing communication focalizzata sul digitale, da tanti anni al fianco di Smemoranda.

La campagna di comunicazione di SmemoApp è anche green: ogni 100 download di SmemoApp verrà piantato un albero con Treedom, la prima piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguire online il progetto a cui darà vita.

L’obiettivo del progetto SmemoApp è intercettare i bisogni e gli interessi dei ragazzi, per scoprirli Smemoranda ha dialogato con oltre 2.000 teenager attraverso una ricerca di mercato dal titolo Analisi delle Preferenze giovanili rispetto alle tematiche etiche e sociali, condotta dal Gruppo CC Editore, Ente di formazione certificato dal Ministero dell’Istruzione. E ha scoperto che, per prima cosa, i ragazzi tramite una app vorrebbero “salvare il mondo”. Una richiesta a cui Smemoranda risponde concretamente con una call to action ecologica che fa leva sulla sostenibilità ambientale, tra i brand pillars fondativi di Smemoranda. Smemoranda Group è impegnata attivamente da molti anni sulla tutela ambientale con una produzione industriale improntata all’ecologismo e alla sostenibilità. 

Anche i diari e le agende di Smemoranda sono a Emissioni Zero: per compensare le emissioni di CO2 dal 2005 ad oggi sono stati piantati e gestiti 160 mila alberi nei boschi Smemo dal Consorzio Forestale di Pavia in territori demaniali in collaborazione con Ecoway. 

Oltre ad una campagna digitale, SmemoApp avrà un Brand Ambassador d’eccezione: Luciano Spinelli, creator da milioni di visualizzazioni su Tik Tok, IG e You Tube, che sarà al fianco di Smemoranda in questa avventura raccontando ai ragazzi il mondo SmemoApp. Un incontro che nasce anche per amplificare la diffusione di valori positivi di cui da sempre Smemoranda è portavoce, come la lotta al bullismo. Quest’ultimo in particolare è un tema molto caro a Luciano, che più volte lo ha portato a sensibilizzare il suo pubblico raccontando la propria esperienza personale.

Per festeggiare il back to school SmemoApp è arrivata anche in edicola con un mix di sorprese: “Smemoranda - tutti a scuola!”, uno speciale magazine in un’unica uscita e il Grande Concorso Smemoranda. Chi acquisterà il magazine “Smemoranda - Tutti a scuola!” avrà la possibilità di partecipare al Grande Concorso Smemoranda realizzato in collaborazione con Epipoli, gruppo fintech italiano attivo nei sistemi di engagement e specializzato in carte prepagate e Gift Card, e attraverso SmemoApp potrà vincere subito gift card Foot Locker e Media World per un monte premi totale di 15.000 euro.

Il magazine “Smemoranda - Tutti a scuola!” vale doppio: si legge da due lati, come i dischi in vinile. Nel LATO A “Friends&Stories” ci sono le interviste esclusive ai TikToker del momento Luciano Spinelli e Valeria Vedovatti, agli YouTubers da milioni di views iPantellas, uno speciale sul movimento ecologista Fridays for Future e tanti altri articoli dedicati ai personaggi più amati dai ragazzi, oltre a informazioni utili sul progetto SmemoApp. Il LATO B “Comics&Games” è dedicato ai fumetti dei disegnatori più seguiti, ai giochi rompicapo, e ai colorati stickers d’autore perfetti per personalizzare il diario e iniziare al meglio l’anno scolastico in pieno stile Smemo.

Il diario scolastico digitale SmemoApp è stato realizzato in collaborazione con Nexid, digital company del settore, è disponibile su Play Store e App Store ed è utilizzabile da tutti i sistemi operativi.