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Snapchat lancia un nuovo format pubblicitario: arrivano i Filtri Sponsorizzati in Realtà Aumentata

Con i nuovi filtri e le Lenti Sponsorizzate già presenti, i brand possono raggiungere gli Snapchatter in modo ancora più efficace grazie a un solo click della Fotocamera.

Snapchat, popolare piattaforma di visual messagingintroduce i Filtri Sponsorizzati in Realtà Aumentata: un innovativo format promozionale in AR che consente ai brand di ampliare il proprio bacino di utenti attraverso la Fotocamera Snapchat.

Dopo aver scattato uno Snap, gli Snapchatter possono accedere ai Filtri scorrendo tra le diverse opzioni disponibili per applicare effetti alle loro foto o video, prima di inviarli ai propri amici. Grazie ai Filtri AR Sponsorizzati, i partner pubblicitari possono attingere da un esteso inventario offerto dalla piattaforma per raggiungere gli 800 milioni di utenti attivi mensili di Snapchat in tutto il mondo. Con i nuovi Filtri AR Sponsorizzati e le Lenti Sponsorizzate già presenti (AR pre-cattura) i brand possono raggiungere gli Snapchatter in modo ancora più efficace grazie a un solo click della Fotocamera.

‘Filtri’ e ‘Lenti’ a confronto

Filtri sono effetti o maschere che si possono aggiungere alla fotocamera dopo aver scattato uno Snap, ma prima di inviarlo. Le Lenti invece, diventate un popolare formato AR della piattaforma del fantasmino, consentono di applicare un’esperienza digitale su se stessi o sul mondo circostante per vivere un’esperienza virtuale prima dello scatto.     

Le novità per gli inserzionisti

  • Annunci in Realtà Aumentata più accessibili e convenienti: gli inserzionisti possono creare i propri Filtri AR Sponsorizzati in pochi minuti utilizzando Lens Web Builder, strumento gratuito di Snapchat che permette di realizzare Filtri e Lenti personalizzate, senza costi di produzione esterni o spese legate alla produzione e storyboard.
  • Modelli divertenti e facili da usare: dai Filtri AR per il viso (come le Lenti Try-On per il make-up e gli occhiali), agli effetti applicabili ai luoghi circostanti, i timer per il conto alla rovescia fino ai generatori di quiz, gli inserzionisti possono caricare i propri asset e utilizzare una varietà di modelli già esistenti per creare facilmente i propri Filtri AR Sponsorizzati.
  • Opzioni di placement per gli annunci ampliate: i brand possono inserire un Filtro AR Sponsorizzato nel Carosello di Lenti pre-cattura di Snapchat per massimizzare la visibilità e l’efficacia del loro annuncio.
  • Metriche di valore semplificate: con l'integrazione delle CTA, gli inserzionisti possono indirizzare gli Snapchatter verso specifiche azioni di conversione, raccogliere preziose informazioni nel loro processo di acquisto e ottenere risultati misurabili per le campagne.

I primi partner a sfruttare i Filtri AR Sponsorizzati:

  • Per amplificare l’entusiasmo intorno al Super Bowl LVIII, la finale del campionato della National Football League (NFL), la NFL ha lanciato un Filtro AR Sponsorizzato che mostra un conto alla rovescia per la partita, con include i loghi delle due squadre finaliste, i 49ers e i Chiefs.
  • Per promuovere la mostra Orchids, il Filtro Sponsorizzato del giardino botanico Franklin Park Conservatory, in Ohio, ha sfruttato la realtà aumentata per consentire agli Snapchatter di indossare una corona di orchidee.

I Filtri AR Sponsorizzati sono ora disponibili per gli inserzionisti a livello globale.