Digital

Su Twitter i tifosi italiani si ritrovano con #UEFAEURO2020

Dopo il lockdown e con la ripresa del campionato sono cresciute del 78% le conversazioni in Italia con hashtag in tema calcio. La piattaforma è pronta a trasformarsi in uno stadio virtuale per ospitare le conversazioni e i commenti live degli appassionati sulla nuova edizione degli Europei di calcio. Il social si è trasformato nella “casa” dei fan degli sport, anche in Italia. In linea con la tradizione nazionale, nel 2020 il calcio è stato lo sport più chiacchierato tra gli utenti di Twitter in Italia (76%), seguito nella top 5 da nuoto (45%), tennis (40%), motori (37%) e basket (37%). Inoltre, il 45% degli appassionati di calcio su Twitter afferma di seguire gli Europei, contro il 40% degli utenti di Facebook e Instagram e il 39% di TikTok. In occasione dell’ultima edizione dei campionati europei di calcio, tenutasi in Francia nel 2016, in Italia vennero pubblicati quasi 360 mila Tweet generati da 54 mila autori unici.

Il boato dello stadio non è mai stato più forte su Twitter, soprattutto ora che sta per terminare il conto alla rovescia a #UEFAEURO2020, uno dei tornei per nazionali più importanti e seguiti del calcio internazionale che partirà proprio questa sera a Roma con il match inaugurale tra Italia e Turchia. I tifosi non vedono l’ora di ritrovarsi su Twitter per entrare in contatto tra di loro e commentare le partite e le azioni salienti in diretta sulla piattaforma. 

Soprattutto a seguito dell’ultimo anno, caratterizzato dalla pandemia e dalle conseguenti restrizioni che hanno portato alla chiusura anche degli stadi, Twitter si è trasformata nella “casa” dei fan degli sport, anche in Italia. In linea con la tradizione nazionale, nel 2020 il calcio è stato lo sport più chiacchierato tra gli utenti di Twitter in Italia (76%), seguito nella top 5 da nuoto (45%), tennis (40%), motori (37%) e basket (37%). Inoltre, il 45% degli appassionati di calcio su Twitter afferma di seguire gli Europei, contro il 40% degli utenti di Facebook e Instagram e il 39% di TikTok. Questa platea di appassionati della principale competizione calcistica continentale europea per nazionali è composta soprattutto da uomini (69%) di età compresa tra i 35 e i 44 anni (27%). Infine, il 45% dei fan degli europei su Twitter in Italia afferma di usare quotidianamente la piattaforma, contro un 33% di utenti che la usa su base mensile e il restante 22% ogni settimana. 

Il calcio su Twitter in Italia: chi guida la conversazione? 

Le conversazioni a sfondo calcistico su Twitter in Italia sono ancora prevalentemente a sfondo maschile. Il 70% dei Tweet, infatti, è generato da utenti di sesso maschile, contro il restante 30% totalizzato dalla controparte femminile. Come nel caso degli Europei, la fascia d’età più rappresentata è quella tra i 34 e i 44 anni (30%), immediatamente seguita da 45-54 (28%) e 25-34 (23%). Più indietro la Gen Z: solo il 15% condivide Tweet sul calcio

#UEFAEURO2016: i dati dell’ultima edizione degli Europei

In occasione dell’ultima edizione dei campionati europei di calcio, tenutasi in Francia nel 2016, in Italia vennero pubblicati quasi 360 mila Tweet generati da 54 mila autori unici. I picchi della conversazione coincisero con le partite Italia-Spagna del 27 giugno - in cui gli “azzurri” eliminarono a sorpresa i campioni in carica agli ottavi di finale - e Germania-Italia del 3 luglio - match terminato ai rigori che sancì l’eliminazione della nazionale italiana ai quarti di finale. 

La piattaforma alla prova della pandemia: Twitter si conferma la piazza virtuale per gli amanti dello sport e del calcio

Dopo il lockdown e con la ripresa del campionato sono cresciute del 78% le conversazioni in Italia con hashtag in tema calcio.

Tutti i partner principali - dalle squadre di calcio fino alle stesse leghe - si sono reinventati: senza il campionato, che è la “portata principale”, hanno creato nuovi contenuti per tenere ingaggiate le proprie audience di riferimento e sviluppare la conversazione su Twitter. 

Inoltre, durante il calciomercato, Twitter si è confermata la piattaforma principale che gli addetti ai lavori utilizzano per svolgere le loro attività e lo è anche per i tifosi che vogliono restare costantemente aggiornati sugli ultimi sviluppi relativi alle trattative. Il calciomercato si fa su Twitter. Twitter è dunque utilizzato con due scopi: sia per informare che per informarsi.

Le funzionalità per restare sempre aggiornati, minuto per minuto

Grazie alla crescita dell’utilizzo della piattaforma, recentemente Twitter si è adattata in termini di prodotto con nuove funzionalità che aiutano a veicolare questo traffico di utenti.