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Successo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Numeri importanti per la partnership in programmatic tra FreeWheel e NBCU con un +90% nel numero di inserzionisti

4. Nel periodo delle competizioni, la piattaforma tecnologica globale di pubblicità televisiva ha erogato un numero record di campagne media, garantendo a sempre più inserzionisti l’accesso all’inventory premium di NBCUniversal.

FreeWheel, piattaforma tecnologica globale di pubblicità televisiva, ha annunciato oggi i risultati delle sue attività pubblicitarie in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nel periodo delle competizioni, FreeWheel ha erogato un numero record di campagne media, garantendo a sempre più inserzionisti l’accesso all’inventory premium di NBCUniversal, con un aumento del 90% rispetto ai Giochi di Tokyo. 

Freewheel è stato partner tecnologico pubblicitario di NBCU per le Olimpiadi del 2024 non solo come piattaforma di erogazione delle campagne in programmatic, ma anche gestendo la vendita diretta dell’inventory NBCU. Quest’ultima ha annunciato di avere conseguito un fatturato pubblicitario da record durante i Giochi, e di aver toccato la media giornaliera di 30,6 milioni di spettatori, un aumento dell’82% rispetto alle Olimpiadi di Tokyo. Tra canali e piattaforme spicca Peacock che ha trasmesso in streaming 23,5 miliardi di minuti delle Olimpiadi parigine. 

“L’erogazione in programmatic di FreeWheel ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 ha offerto a nuovi brand l'opportunità di far parte dell'evento più spettacolare dell'anno”, ha dichiarato Alison Levin, Presidente di Advertising & Partnerships di NBCUniversal. “Con loro come partner, non solo abbiamo offerto un'esperienza pubblicitaria più fluida ai nostri spettatori, ma abbiamo toccato il fatturato pubblicitario più alto nella storia dei Giochi. Si tratta di un approccio completamente nuovo per la pubblicità in diretta che consente a un gruppo eterogeneo di inserzionisti di coinvolgere i consumatori, e non vediamo l'ora di proseguire una partnership così di successo.”  

Non è semplice erogare in maniera fluida e su più schermi durante eventi in diretta, per via dell’oscillazione inaspettata dei picchi di visualizzazione in un ambiente dove non è concesso sbagliare. FreeWheel ha battuto ogni record di erogazione per tutte le settimane dei giochi, con il picco durante la finale di basket maschile tra Stati Uniti e Francia.  

“Lo streaming ha cambiato il modo in cui guardiamo i nostri programmi preferiti in diretta, e il programmatic ha cambiato il modo in cui gli annunci vengono acquistati, venduti e distribuiti”, ha spiegato Mark McKee, General Manager di FreeWheel. “Le Olimpiadi del 2024 hanno aperto le porte al programmatic in modi mai visti prima. Assieme a NBCU, il nostro obiettivo era portare una nuova tecnologia, una migliore infrastruttura e una maggiore scalabilità alle Olimpiadi di quest'anno, e i numeri parlano da soli. Per molti versi, queste Olimpiadi sono state un momento di svolta: NBCU ha dato inizio ad una nuova era della pubblicità in programmatic e tutto il settore se ne sta accorgendo”.  

Gli inserzionisti cercano il modo più efficiente in termini di costi e di tempo per erogare pubblicità in streaming durante eventi dal vivo, e sempre più scelgono il programmatic, modalità che permette una maggiore automazione ed efficienza di spesa rispetto agli approcci tradizionali.   

FreeWheel vanta una comprovata esperienza nella gestione degli eventi in diretta. 

Prima delle Olimpiadi ha gestito campagne per la Coppa del Mondo, la March Madness, i playoff della NFL e il Super Bowl, oltre a eventi e trasmissioni dal vivo per tutta la stagione sportiva. Per l’imminente stagione di NFL, NBCU si affiderà alla nuova suite di prodotti per la TV live di FreeWheel, così da gestire al meglio le transazioni programmatic e ampliare la varietà degli inserzionisti, aumentando le opportunità di accesso al suo inventario. Inoltre, la DSP di FreeWheel, Beeswax, è certificata per i buyer che intendono apparire negli eventi live, tra cui il Sunday Night Football.