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Teads: la campagna di Bosca supera gli obiettivi di awareness e consideration e genera una crescita del 17% della brand awareness sugli utenti esposti

Pianificata da Asset Media, la comunicazione ha utilizzato 7 formati ad alto impatto sviluppati attraverso un workshop creativo, a cui hanno collaborato i team di Teads Studio, dell’agenzia e del brand, dedicati agli specifici step del funnel.

Teads comunica i risultati della campagna "Masters of Bollicine" di Bosca, dedicata ad obiettivi di Brand Awareness e Consideration. 

Pianificata da Asset Media tra novembre e dicembre 2023, la comunicazione si è sviluppata attraverso formati specificamente progettati per lavorare efficacemente sui due diversi momenti del funnel ed ha raggiunto utenti di un’età compresa tra 25 e 60 anni situati in specifiche aree geografiche italiane.

I formati ad alto impatto impiegati durante la campagna sono stati elaborati attraverso Atelier, un workshop creativo che sfrutta la collaborazione tra Teads Studio e i team di agenzia e brand per lo sviluppo di creatività costruite su misura e altamente customizzate, partendo dagli asset visual già in possesso del brand. Nello specifico, sono stati prodotti formati Spin to Video e Skin Flow per rispondere alle esigenze di Awareness, e formati Video Select, Display Scroller Carousel e Display Spin Card dedicati alla fase di Consideration.

I risultati hanno sottolineato il successo della campagna, mostrando un incremento dell’11% di VTR e dell’8% della Viewability rispetto ai KPI richiesti dal cliente per la fase di Awareness, che ha portato a un efficientamento del 27% sul CPM iniziale. Nella fase di Consideration, invece, i tre formati sviluppati hanno generato un aumento sulla Viewability richiesta dell’8%, raggiungendo contemporaneamente gli obiettivi per il CTR. Anche in questo caso, l’efficacia dei formati ottimizzati ha prodotto un efficientamento del CPM del 33%.

Asset Media e Bosca hanno parallelamente attivato una Brand Pulse, lo studio di Teads che misura le brand metrics, aggiungendo un ulteriore livello di comprensione dell’impatto della campagna sugli utenti. I dati evidenziano che il campione di utenti esposto alle creatività esprime un valore di Aided Ad Recall superiore del 28% rispetto al gruppo di controllo e, allo stesso modo, la Brand Awareness nel campione esposto alla campagna è superiore del 17% rispetto a chi non è entrato in contatto con i formati ottimizzati.

Questi dati sottolineano l’importanza fondamentale dell’ottimizzazione creativa sia per il raggiungimento dei KPI media, sia per l’effetto della comunicazione sui consumatori. Il lavoro congiunto di Teads, Asset Media e Bosca è stato rivolto proprio in questa direzione, producendo una campagna di successo e un risvolto positivo sulla memorabilità del brand e dell’annuncio da parte degli utenti.