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Toluna presenta QuickCommunities, la piattaforma Diy per gli insights qualitativi online

Il player specializzato nel digital market research lancia il sito che consente di reclutare il target direttamente dal Panel Toluna Global, utilizzando tutte le variabili di profilazione avanzate, e avviare la discussione in real time. Grazie a TolunaAnalytics è possibile invece visualizzare in tempo reale l’andamento della fase di screening, le statistiche di partecipazione e i dati socio-demo. Inoltre il suo design user friendly garantisce un ambiente familiare e ingaggiante.

Toluna, player specializzato nel digital market research e nel fornire insight on demand in tempo reale sul consumatore, presenta QuickCommunities, la piattaforma DIY per ottenere insights qualitativi in tempo reale. Una soluzione rivoluzionaria per le ricerche qualitative online perché consente di reclutare il target direttamente dal Panel Toluna Global, utilizzando tutte le variabili di profilazione avanzate, e avviare la discussione in real time. Inoltre il suo design user friendly garantisce un ambiente familiare e ingaggiante.

Ad un anno dal lancio, solamente in Italia, la tecnologia ha visto una rapida adozione da parte dei clienti Toluna che hanno svolto oltre 60 QuickCommunities, di cui il 50% gestite in totale autonomia, e il restante 50% con il supporto del team Digital & Research di Toluna, con risultati straordinari oltre le aspettative.

A rendere vincente e altamente performante QuickCommunities sono sicuramente 4 aspetti che, oltre ad essere i suoi principali di forza, la contraddistinguono nel settore delle ricerche di mercato online:

  • Reclutamento - più rapido grazie al processo di attivazione in tre passaggi e al link diretto con il panel Toluna;
  • Campione - più ampio rispetto alla media: da un numero medio 20-50 partecipanti a oltre 150/200;
  • Interfaccia - brandizzabile e ispirata a WhatsApp, la più famosa chat di live-discussion;
  • Interazione - focalizzata principalmente sul “one-to-many”.

La discussione della community inoltre può essere sincrona (modalità «live chat»), asincrona (modalità «forum») e ottenere un engagement superiore anche attraverso l’utilizzo di mood/sentiments markers (like-thumb, emojis).

A renderla unica sul mercato anche un integrato sistema di analisi attivo già durante l’attività di moderazione e lettura dei commenti che permette di organizzare il materiale prodotto in diverse categorie secondo la logica dei tag. Grazie a TolunaAnalytics è possibile invece visualizzare in tempo reale l’andamento della fase di screening, le statistiche di partecipazione e i dati socio-demo con l’opportunità poi di scaricare tutto il materiale verbale e multimediale prodotto in un file excel e personalizzarne layout e contenuti.

"Con QuickCommunities abbiamo inaugurato una nuova era delle ricerche qualitative che trova ampio consenso sia nei clienti che nel panel – afferma Marco Barilli (nella foto), Sales Director Italia – I clienti ne apprezzano la facilità di utilizzo, l’alto tasso di engagement in tempo reale e gli approfonditi insights ottenuti, mentre i partecipanti valutano molto positivamente la familiarità del design perché si sentono più liberi di esprimersi e inclini ad avviare una conversazione più vera e spontanea”.

QuickCommunities è disponibile all’interno di QuickSurveys, la piattaforma end-to-end del settore in grado di gestire l’intero processo di ricerca attraverso un unico accesso. Un approccio innovativo che consente ai clienti un significativo risparmio in termini di tempo e costi senza però sacrificare la qualità o la fiducia del processo decisionale garantiti dall'esperienza di Toluna assolutamente integrata nella piattaforma.

CB