UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

"Touch - Impronta Digitale": al via su RaiPlay il nuovo show tutto al femminile per raccontare la tecnologia

Il programma, disponibile dal 13 marzo, si immerge nel mondo della tecnologia con uno stile pop tutto al femminile. Una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali.

Suggestivi reportage dall’Italia e dall’estero presentati da una squadra di giovani inviate: “Touch - Impronta Digitale”, dal 13 marzo tutti i mercoledì su RaiPlay, vuole raccontare in chiave “pop” le innovazioni apportate dalla tecnologia nella vita quotidiana. Sedici puntate dedicate ad altrettanti temi di attualità, per capire con il pubblico, come il mondo stia cambiando e quali sono le tendenze future per quel che riguarda viaggi, alimentazione, salute, educazione, sport e moda.

"In Touch ci immergiamo nel cuore dell'innovazione, guidati da sette giovani donne, di cui una creata con l’Intelligenza Artificiale, che portano una prospettiva unica nel racconto della tecnologia" – dichiara Maurizio Imbriale Direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali. "Con questo programma non solo vogliamo sottolineare l’impegno della Rai verso la produzione interna e l'alfabetizzazione digitale, ma anche verso le pari opportunità nel settore STEM. Attraverso storie dall’ Italia e dall’estero, miriamo a sorprendere e ispirare, senza mai dimenticare la centralità dell’essere umano. Con Touch vogliamo far capire che oggi conoscere la tecnologia non è un'opzione ma una necessità, e vogliamo farlo senza lasciare indietro nessuno”. 

Alla guida di “Touch- Impronte Digitali” c’è Fjona Cakalli, imprenditrice e divulgatrice di tecnologia tra le più autorevoli in Italia, che accompagna
puntata dopo puntata, gli spettatori in giro per il mondo, in visita ai distretti dell’innovazione più all'avanguardia. Insieme a lei, sei reporter, tutte rigorosamente donne: l’influencer Momoka Banana che si cimenta con le intelligenze artificiali e le tecnologie di frontiera; Noemi Marà, che testa in prima persona i più recenti sistemi di realtà virtuale e aumentata; la “creator” Sara Busi e la “cosplayer” Antonella Arpa, in arte Himorta,  che parlano di nuovi mestieri in un mercato del lavoro in continua evoluzione; la filosofa Lucrezia Ercoli, ideatrice di PopSophia, il festival del contemporaneo, che fornisce una chiave di lettura ironica e ragionata al tema di puntata.

E infine Iaia, inviata virtuale, realizzata dalla redazione di Touch attraverso l'intelligenza artificiale, che racconta tutte le ultime novità dal mondo tech.

All'interno del format, infine, in uno spazio dedicato ai più importanti influencer, creator e imprenditori del digitale, il pubblico scoprirà i segreti del loro successo e cosa c’è dietro alla loro immagine pubblica, veicolata attraverso i social. 

“Touch - Impronta Digitale”, realizzato con la collaborazione straordinaria di Duccio Forzano dalla Direzione Contenuti Digitali e Transmediali è un programma di Giulio Di Martino e Marco Zamparelli, Capo Progetto Veronica Vetrulli, Produttore Esecutivo Gianluca Torelli.