UPDATE:
Al via 105XMasters Winter Tour: 5 tappe di sport, musica e intrattenimento sulle piste da sci più iconiche dell'arco alpinoForno Bonomi celebra la chiusura del suo 175° anniversario diventando Official Sponsor del Vertical Winter Tour con Radio DeejayMilano Cortina 2026: le curiosità sui 18.000 volontari e volontarie dei Giochi Olimpici e ParalimpiciLa passione per gli sport invernali unisce tutti nella campagna Eni per Milano Cortina '26 con Valentina Marchei e Virginia Raffaele. Firma TBWA Italia. Amplificazione Social & Digital di EY+MC SaatchiHENOTO (BolognaFiere Group) inaugura la nuova sede a Dubai e ne affida la guida a Luca GriggioNasce A Fine Collab, il progetto di YAM112003 per la piattaforma Fine Dining Lovers by S.Pellegrino. Obiettivo: - Portare l’alta cucina fuori dai ristoranti stellati e farla incontrare con lo street foodOttime performance per i brand maschili del gruppo Hearst Italia. Primo milione di euro di fatturato per il nuovo life sport magazine Men’s Health e record di utenti digitali. Raccolta in linea per Esquire. Festa per i 20 anni di Runner’s WorldFelce Azzurra presenta “Azzurra”, la prima AI Fragrance Ambassador che ridefinisce la relazione tra brand e le nuove generazioni. Firma Ad StoreMediaset consolida la propria leadership televisiva nel 2025: nelle 24 ore raggiunge il 37,6% di share sugli individui (contro il 35,8% di Rai), mentre in prime time la distanza si accentua con il 38,2% di shareVersatile, accogliente, ispirante: Malta ospita il Club degli Eventi e rilancia la sua visione di MICE. Tamasi: "Abbiamo ideato un programma che unisce formazione, networking e benessere"
Digital

Triboo Digitale cede il 20,32% di Friendz per 3 milioni di euro

L'operazione ha generato per la piattaforma di innovazione tecnologica del Gruppo Triboo, guidato da Giulio Corno (nella foto) un ritorno, in meno di due anni, pari a 7,5 volte l'investimento iniziale.

In data odierna, Triboo Digitale, guidato da Giulio Corno (nella foto), ha stipulato un accordo per la cessione a Friendz S.A. (società partecipata al 20,56% del capitale sociale da Compagnia Digitale Italiana.) dell’intera partecipazione, pari al 20,32 % del capitale sociale, dalla stessa detenuta in Friendz S.r.l. (“Friendz”), start up che ha sviluppato una piattaforma in grado di attivare una community targettizzata di oltre 200.000 utenti disposti a promuovere attività social per conto delle aziende, generando condivisione del brand e coinvolgimento dei consumatori.

Il corrispettivo pattuito per la compravendita della partecipazione è pari a  2.955.000,00, di cui 1.800.000 da corrispondersi al momento del trasferimento della partecipazione, che sarà perfezionato entro e non oltre il 30 giugno 2018, e 1.155.000,00 da corrispondersi in 7 rate mensili di pari importo con scadenza dell’ultimo pagamento il 31 dicembre 2018.

A garanzia del pagamento dilazionato verrà rilasciata una garanzia fideiussoria bancaria a prima richiesta per l’importo dilazionato.

In applicazione della procedura Operazioni con Parti correlate, il consiglio di amministrazione di Triboo Digitale ha approvato l'operazione previo parere favorevole del Comitato Parti Correlate.

L'operazione ha generato per la piattaforma di innovazione tecnologica del Gruppo Triboo, guidato da Giulio Corno, un ritorno, in meno di due anni, pari a 7,5 volte l'investimento iniziale.

La nota stampa di Triboo ricorda che Friendz  ha portato a termine nel mese di marzo una Initial Coin Offering (“ICO”) di successo che le ha permesso di raccogliere i fondi necessari per una espansione internazionale della propria piattaforma.

Contestualmente, Compagnia Digitale Italiana S.p.A., società controllante di Triboo cederà e trasferirà a Giorgio Pallocca, Alessandro Cadoni, Daniele Scaglia, Cecilia Nostro, Marco Lualdi e Federico Mella (parti non correlate) l’intera partecipazione pari al 20,56% detenuta nel capitale di Friendz  a fronte del pagamento di corrispettivo pari a 20.560,00 Franchi Svizzeri), contestualmente al perfezionamento del trasferimento della partecipazione in Friendz  da parte di Triboo Digitale.

Nel corso di questi due anni, si legge nella nota stampa, "il giovane team di Friendz ha avuto modo di lavorare in maniera integrata con l’intera struttura operativa del GruppoTriboo, condividendone gli uffici e facendo leva sulla consolidata esperienza della struttura commerciale del Gruppo stesso".

La futura collaborazione commerciale tra il Gruppo Triboo e Friendz consentirà al Gruppo di proporre a i propri clienti l’applicazione e la possibilità di pianificare attività media sulla community.

L'attività di incubatore tecnologico del Gruppo Triboo ha portato nel passato a numerosi successi imprenditoriali in ambito digitale; tra gli altri, il Gruppo ha contribuito allo sviluppo di aziende di successo come Scuola zoo ed Sos Tariffe ed Independent Ideas (quest’ultima recentemente ceduta al gruppo Publicis).

Triboo vanta attualmente nel proprio portafoglio di partecipazioni una serie di iniziative rilevanti tra le quali Ephoto, Spedire.com ed RMC sport.