Digital

Twitter estende Tips a tutti gli utenti: da oggi chiunque potrà finanziare i content creator sulla piattaforma

Dal 24 settembre sul social network a comunicazione scritta sarà possibile sostenere economicamente il lavoro dei creatori inviando una piccola somma di denaro ad un account particolarmente apprezzato. La funzione delle “mance” - precedentemente conosciuta come Tip Jar - si chiamerà Tips, ed è stata estesa a tutti gli utenti, offrendo maggiori modalità di pagamento - criptovalute incluse. L'azienda inoltre sta aggiungendo alcuni metodi di pagamento alla lista delle attuali possibilità; il suo obiettivo è di fare in modo che tutti gli utenti sulla piattaforma abbiano la possibilità di ricevere pagamenti.

A partire da oggi, Twitter aprirà a tutti la possibilità di finanziare il lavoro dei content creator sulla piattaforma. La funzione delle “mance” - precedentemente conosciuta come Tip Jar - si chiameràTips, e da oggi verrà estesa a tutti gli utenti, offrendo maggiori modalità di pagamento - criptovalute incluse.

Le persone su Twitter inseriscono già nelle bio e nei loro Tweet i link ai rispettivi profili di pagamento per richiedere denaro, ma con Tips questa attività sarà più comoda e semplice. Sul profilo di ogni utente, infatti, ci sarà uno spazio apposito in cui inserire i link ai propri account Cash App, Patreon, Venmo e ad altre piattaforme per poter effettuare pagamenti e donazioni.

Con Tips sarà possibile inviare una piccola somma di denaro per finanziare un account particolarmente apprezzato, manifestare il proprio sostegno ad un comico emergente per i suoi Tweet divertenti, aiutare un piccolo imprenditore in un momento difficile, donare per una causa importante e sostenere qualsiasi persona o progetto si voglia.

Inizialmente disponibile solo su Twitter per iOS, Tips verrà esteso agli utenti Android nel corso delle prossime settimane. 

Come funziona Tips?

Gli account che hanno attivato Tips visualizzeranno la seguente icona - - accanto al pulsante “Segui” sul proprio profilo. Cliccando sull'icona verranno elencati i servizi o le piattaforme di pagamento che l'utente ha attivato, potendo così scegliere quale utilizzare per la donazione. Qui di seguito, i servizi di pagamento attualmente disponibili:  Bandcam, Cash App, Chipper, Patreon, Razorpay , Wealthsimple Cash, Venmo

Twitter sta aggiungendo alcuni metodi di pagamento alla lista: GoFundMe, una piattaforma di raccolta fondi online e PicPay, una piattaforma di pagamento da mobile brasiliana. 

Una volta scelto il servizio che si desidera utilizzare, l’utente sarà reindirizzato da Twitter all’app selezionata per il pagamento. Con questo servizio Twitter non tratterrà alcuna percentuale.

Fare una donazione in Bitcoin sul Lightning Network

Oltre ai servizi attualmente abilitati per Tips, le persone potranno ora inviare una piccola somma di denaro senza soluzione di continuità in Bitcoin usando Strike, un'applicazione di pagamento basata sul Lightning Network che permette alle persone di inviare e ricevere Bitcoin. Strike assicura pagamenti istantanei e gratuiti a livello globale.

L’obiettivo di Twitter è di fare in modo che tutti sulla piattaforma abbiano la possibilità di ricevere pagamenti. Le valute digitali - incoraggiando sempre più persone a partecipare all’economia globale e aiutando le persone ad inviare pagamenti internazionali senza attriti - sono un ulteriore strumento utile per raggiungere questo obiettivo.

Aggiungere il proprio indirizzo Bitcoin su Tips

Dopo aver abilitato Tips, l’utente potrà aggiungere anche il suo indirizzo Bitcoin. Le persone, quindi, copiandolo e incollandolo in un portafoglio Bitcoin a loro scelta, potranno effettuare direttamente un pagamento.