UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Associazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a NapoliLa Fiamma di Milano Cortina 2026 è arrivata a Roma, da qui prende il via il suo viaggio italiano targato AlphaomegaFabrizio Salini diventa consulente per l'innovazione editoriale e i nuovi progetti audiovisivi del Gruppo Cairo Communication
Digital

UFI sceglie Retex come partner strategico per guidare l’evoluzione della brand experience e dell’ecosistema digitale

Con un’offerta integrata di servizi e soluzioni tecnologiche pensate per connettere brand e clienti, la MarTech Company affiancherà la multinazionale italiana in un percorso strategico che comprende il consolidamento del posizionamento internazionale del brand, l’innovazione dell’ecosistema digitale e la razionalizzazione dell’architettura tecnologica.

La MarTech Company Retex si è aggiudicata l’incarico di supportare UFI, player nelle soluzioni di filtrazione, thermal management e tecnologie per l’idrogeno verde, per sviluppare una nuova esperienza di brand, rinnovandone l’ecosistema digitale e definendo una strategia di comunicazione integrata identitaria.

Fondata nel 1971 e guidata dal Presidente Giorgio Girondi, UFI è un’eccellenza italiana riconosciuta per l’innovazione applicata alla filtrazione, alla gestione termica e allo sviluppo di soluzioni ad alta tecnologia per l’idrogeno verde. Il progetto si inserisce all’interno di un percorso più ampio di rafforzamento dell’identità corporate e di consolidamento della presenza globale del Gruppo.

Con un’offerta integrata di servizi e soluzioni tecnologiche pensate per connettere brand e clienti, Retex affiancherà UFI in un percorso strategico che comprende il consolidamento del posizionamento internazionale del brand, l’innovazione dell’ecosistema digitale e la razionalizzazione dell’architettura tecnologica.

Il progetto prevede il coinvolgimento di Atoms, il team di experience design di Retex, per il redesign e il re-platforming dei principali touchpoint digitali, oltre all’ottimizzazione dell’architettura informativa del brand.

In parallelo, Witailer – il brand di Retex specializzato in marketplace, data analysis e business intelligence – continua, da oltre due anni, a gestire in modalità integrata e multi-country il canale Amazon di UFI. L’attività comprende il coordinamento strategico di campagne Google Search e Display, l’aggiornamento e l’ottimizzazione del catalogo prodotti e del brand store, il supporto nella definizione delle promozioni e un’analisi avanzata delle performance di vendita, integrata con i benchmark di mercato grazie a STUDIO, la piattaforma proprietaria di business intelligence basata su Intelligenza Artificiale.

Completa la partnership strategica Connexia, il brand di marketing e comunicazione di Retex cui sono affidate la gestione e il coordinamento delle iniziative di PR & Media Relation, la definizione della strategia e tutte le attività di social media management delle property del brand, con l’obiettivo di comunicare i valori distintivi dell’azienda e contribuire al consolidamento dell’identità corporate di UFI.

“Questa collaborazione rappresenta per noi un passaggio strategico importante, che si inserisce in una più ampia visione di sviluppo e apertura verso nuovi ambiti di applicazione di UFI. – commenta Stefano Gava, CEO di UFI. – Abbiamo scelto Retex come partner per la sua capacità di integrare strategia, creatività e tecnologia, elementi essenziali per accompagnare la crescita internazionale del Gruppo e rafforzarne l’identità su scala globale”.

“Siamo entusiasti di intraprendere questo percorso con UFI. – dichiara Fabiana Alcaino (nella foto), Practice Lead Digital & Business Performance di Retex – Una scelta che conferma il valore del nostro modello, basato sull'integrazione sinergica di competenze multidisciplinari, tecnologie innovative e una solida cultura della collaborazione. Dalla nostra fondazione, nel 2010, siamo cresciuti costantemente, grazie a un ecosistema di soluzioni sempre più completo e integrato, capace di accompagnare brand di rilevanza globale come UFI verso nuovi traguardi”.