UPDATE:
In qualità di Presenting Partner, Eni accompagna il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026UNICEF Italia celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza con la Marcia dei Diritti di Milano, organizzata in collaborazione con il Programma Education Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026Fondazione Milano Cortina 2026 assegna in esclusiva i diritti media per l'Italia alla Rai per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026“IF – Intelligenze Femminili” è il titolo dell'ottava edizione de L’Eredità delle Donne: più di 80 ospiti a Firenze per il festival diretto da Serena DandiniVenezia celebra le festività con "Venezia. It’s Christmas Time", un ampio calendario di eventi promosso dal Comune e da Vela spa, che illuminerà tutto il territorio con 50 chilometri di luminarie LED e installazioniCoca-Cola presenta i Tedofori Olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro FerraraHavas smentisce le indiscrezioni. Bollorè: "Nessuna trattativa in corso con WPP" per una possibile acquisizioneArcaplanet trasforma i punti vendita nel "Villaggio di Natale dei Pets" per presentare una variegata selezione di regali per il benessere dei PetA Roma la prima edizione di Christmas Parade 2025, la parata di Natale a favore dell’Ospedale Bambino Gesù organizzata dal Christmas World e prodotta da Lux EntertainmentFiera Milano è online con “Non vediamo l’ora”, la nuova campagna social che celebra l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026
Digital

Uniting accelera sull’innovazione e lancia AIQ, la piattaforma AI che unisce data intelligence e human creativity

Big data, intelligenza artificiale e creatività si incontrano: nasce la piattaforma che anticipa i trend e potenzia le strategie dei brand.

Uniting annuncia il lancio di AIQ, la nuova piattaforma proprietaria che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per interpretare e descrivere la società partendo dall’analisi dei contenuti social. Uno strumento innovativo che consente di individuare subculture, trend emergenti e tensioni sociali, trasformandoli in insight strategici per sviluppare campagne creative sempre più efficaci.

AIQ si basa sul monitoraggio quotidiano di oltre 100.000 profili social – che comprendono tutti gli account italiani con più di 25.000 follower su Instagram, TikTok e YouTube, raccogliendo e organizzando contenuti, dati di performance e comportamenti delle audience. La piattaforma offre così una knowledge base unica in Italia, alimentata dall’AI, capace di descrivere la realtà sociale e restituire indicazioni concrete per le strategie di comunicazione.

Grazie a dashboard intuitive, moduli di analisi AI avanzata e benchmarking, AIQ permette di:

  • scoprire i trend virali prima della concorrenza, identificare sound e hashtag emergenti per cavalcarli prima che diventino mainstream
     
  • monitorare brand e competitor in tempo reale, ottenere insight esclusivi sulle loro strategie per essere sempre un passo avanti in ogni settore
     
  • segmentare le audience, analizzare i cluster demografici e comportamentali, personalizzare ogni touchpoint per massimizzare l’engagement
     
  • generare  insight  data-driven per la creatività con previsioni di performance basate su elaborazioni AI dei dati e risultati misurabili
     

“Con AIQ mettiamo a disposizione dei brand uno strumento che unisce big data, intelligenza artificiale e creatività per leggere la società in tempo reale. Unendo analisi e tecnologia, possiamo guidare strategie di comunicazione più efficaci, rilevanti e capaci di anticipare i trend” – dichiara Giancarlo Sampietro, Chief Innovation Officer di Uniting Group.

“Il nostro obiettivo è creare un ecosistema tecnologico che trasformi i dati in valore concreto. AIQ è il primo passo di un percorso che ci vede impegnati nell’integrare AI e human creativity per supportare clienti e partner nel prendere decisioni più rapide, consapevoli e orientate al futuro” – aggiunge Emanuele Mazzi, Innovation & Technology Director di Uniting Group.

Con AIQ Uniting aggiunge un ulteriore tassello nel percorso di crescita come azienda innovativa e tecnologica, capace di coniugare creatività, consulenza e intelligenza artificiale per generare valore e costruire esperienze di marca in linea con le trasformazioni sociali, culturali e di mercato.