Digital

Volocom compie 20 anni nel segno dell'innovazione e chiude il 2020 con una crescita a doppia cifra per l’ottavo anno consecutivo (+35%)

Grazie ai punti fermi della company specializzata in editoria digitale – innovazione tecnologica, attenzione al cliente e qualità dei servizi, dal 2013 al 2020 la società ha quasi quadruplicato il suo fatturato e si è evoluta, sia in termini di servizi offerti, sia per quanto riguarda la risorse umane e la tecnologia.

Volocom, società specializzata nell’ambito dell’editoria digitale e del monitoraggio dei media, domani, venerdì 15 gennaio 2021, compirà 20 anni dal suo atto costitutivo,  caratterizzati da una forte crescita che persino nel 2020, annus horribilis
dell’economia mondiale, si riconferma a doppia cifra per l’ottavo anno consecutivo (+35%)
con un fatturato che supera i 3.500.000 €.

Volocom nasce il 15 gennaio 2001 dall’intuizione del suo fondatore, Valerio Bergamaschi,
che dopo aver maturato una lunga esperienza nel settore dell’Information Technology ha colto i trend del mercato dell’informazione ed è riuscito a condurre la società in una posizione di rilievo nel settore.
Grazie ai punti fermi dell’azienda: innovazione tecnologica costante, attenzione al cliente e
qualità dei servizi, Volocom ha registrato una costante crescita, in particolare negli ultimi 8
anni: dal 2013 al 2020 la società infatti ha quasi quadruplicato il suo fatturato. Negli ultimi
3 anni inoltre sono raddoppiate le risorse umane, solo nell’ultimo anno si sono aggiunti 6
collaboratori.
Nei suoi vent’anni di vita, l’offerta di servizi per il monitoraggio dei media di Volocom si è
ampliata ed evoluta, rispondendo alle esigenze di un mercato complesso e in continuo
mutamento: nell'ultimo anno ad esempio le restrizioni sociali e lo smart-working hanno
accresciuto sensibilmente il passaggio alla digitalizzazione dell’Informazione. Con L’Edicola
Digitale VoloEasyReader, Volocom ha garantito da un lato un'informazione costante a migliaia di utenti e dall’altro ha assicurato la continuità lavorativa ai professionisti che utilizzano le notizie come strumento di lavoro.

L’evoluzione della società, tuttavia, non riguarda solo i servizi: Volocom ad oggi è una società con un’organizzazione agile e flessibile, con un team formato al 50% da donne e al 50% da uomini e con un’età media minore di 35 anni. Volocom inoltre ha sempre investito e continua a investire in innovazione e tecnologie, come dimostra la nuova Area dedicata alla Ricerca e Sviluppo e la nuova infrastruttura tecnologica collocata presso il nuovo datacenter SUPERNAP Italia, ad oggi il più innovativo e avanzato del Sud Europa.

“Sono molto orgoglioso della crescita di Volocom in questi vent’anni – afferma l’amministratore unico di Volocom Valerio Bergamaschi (nella foto),– grazie alla capacità della società di monitorare i trend del mercato dell’informazione ed avanzare a braccetto con essi, siamo stati in grado di crescere costantemente e offrire ai clienti soluzioni sempre più complete e strutturate.
Abbiamo superato l’anno peggiore dell’economia con una crescita a doppia cifra grazie alla
nostra expertise ventennale e allo spirito di squadra: siamo pronti ad affrontare tutte le future
sfide” conclude Bergamaschi.