
Digital
WPP lancia Agent Hub su WPP Open, offrendo ai clienti l’accesso a competenze avanzate di marketing basate su agenti di intelligenza artificiale (agentic AI)
WPP annuncia il lancio di Agent Hub sulla sua piattaforma di marketing basata sull’intelligenza artificiale, WPP Open. Progettato per valorizzare e scalare l’intelligenza collettiva di WPP, questo app store interno funge da libreria centrale, democratizzando le competenze di livello mondiale di WPP attraverso la codifica, in agenti di AI avanzati, di decenni di dati proprietari, capacità strategiche e best practice istituzionali consolidate. Agent Hub rappresenta il meglio di WPP, disponibile in ogni momento, a diretto beneficio dei clienti di tutto il mondo.
Agent Hub debutta con una selezione curata di “Super Agent”, che mettono immediatamente a disposizione dei clienti e dei 100.000 dipendenti globali dell’azienda approcci all’avanguardia, verificati da WPP, per offrire lavori di qualità superiore su qualsiasi brief. Gli agenti iniziali includono:
-
Brand Analytics Agent: fornisce accesso on demand a circa 30 anni di dati proprietari WPP del Brand Asset Valuator, il più grande e longevo studio al mondo sull’equity di marca, a supporto della strategia di brand e dello sviluppo creativo.
-
Behavioural Science Agent: emula il processo di pensiero di uno scienziato comportamentale, applicando framework consolidati della practice pluripremiata di Ogilvy per aiutare i team a comprendere più a fondo il comportamento e le motivazioni umane e a creare strategie realmente azionabili per i clienti.
-
Analogies Agent: agendo come una musa strategica, individua ispirazioni e situazioni parallele provenienti da settori diversi, favorendo il pensiero cross-settoriale e un’innovazione senza precedenti per risolvere sfide complesse dei clienti.
-
Creative Brain: un partner di ideazione di livello mondiale, che incanala 150 anni di intelligenza creativa WPP per generare connessioni non ovvie e salti laterali di pensiero.
Agent Hub si basa sull’approccio bottom-up all’innovazione di WPP. Grazie a strumenti no-code, le agenzie e i team hanno già sviluppato migliaia di agenti di AI personalizzati per migliorare la produttività e la creatività individuale sin dal lancio di WPP Open. Questi Super Agent rappresentano il meglio di tali iniziative dal basso, ora resi disponibili a tutta l’azienda.

Per offrire ai clienti la massima fiducia nelle soluzioni guidate dall’AI, ogni agente di Agent Hub è sottoposto a un rigoroso processo di validazione. Questo garantisce che l’intelligenza artificiale che guida il loro marketing sia solida, commercialmente sicura e profondamente radicata nella comprensione reale di brand e business. Ogni agente rispetta standard stringenti, tra cui:
-
Approvazione da parte di esperti: validazione da parte di senior subject matter expert, non solo sviluppatori.
-
Conformità a dati e privacy: verifica che le fonti di conoscenza siano autorizzate e approvate e che i dati dei clienti restino riservati e sicuri.
-
Garanzia di qualità: test di accuratezza per assicurare output coerenti e utili.
“Agent Hub è il modo in cui offriamo l’eccellenza WPP su larga scala ai nostri clienti. Si tratta di brillantezza umana, amplificata dall’AI, che ci consente di proporre modelli commerciali basati sui risultati di business, e non semplicemente su tempo e materiali. Ogni agente del nostro Hub è guidato dall’uomo e racchiude decenni di insight, giudizio ed esperienza delle nostre persone per risolvere problemi reali dei clienti. Stiamo potenziando il meglio di WPP, assicurando che ogni strategia sia costruita sulle fondamenta della nostra intelligenza collettiva”, ha dichiarato Stephan Pretorius, Chief Technology Officer di WPP.
WPP Open conta già oltre 75.000 utenti in azienda e più del 90% del personale a contatto con i clienti, ed è stato adottato da clienti chiave tra cui The Coca-Cola Company e Nestlé. È fondamentale sottolineare che i clienti WPP Open esistenti avranno automaticamente accesso immediato a questi agenti avanzati, beneficiando subito del valore aggiunto e delle nuove capacità di Agent Hub. Oltre al catalogo, WPP collabora attivamente anche con clienti interessati a co-creare e addestrare agenti personalizzati utilizzando i loro dati proprietari e le linee guida di brand.
Elav Horwitz, Chief Innovation Officer di WPP, ha aggiunto: “Il nostro approccio all’AI è una tela aperta, non una scatola nera. L’Agent Hub di WPP Open è il modo in cui incanaliamo l’energia creativa delle nostre persone, selezionando le idee migliori e rendendole disponibili a tutti. È innovazione, democratizzata.

