Digital

Ympact sceglie NUZO per la consulenza strategica di marketing, l’adozione di crm e automation, lo sviluppo di website e social media

Il percorso di strategic marketing assessment del Gruppo ha identificato il posizionamento e i key messages della società che supporta i brand del settore moda e lusso, passaggio fondamentale per la creazione della nuova brand identity e del payoff “Tracing Fashion to a Responsible Future”. La content strategy è stata focalizzata principalmente su LinkedIn, con un piano editoriale che parla a brand e filiera, integrando aspetti di consulenza di sostenibilità, formazione, dati e tecnologie di tracciabilità.

Ympact, società che supporta i brand e la filiera del settore moda e lusso nella transizione verso modelli più sostenibili e trasparenti, sceglie il Gruppo NUZO con l’obiettivo di posizionarsi come il leader europeo nella tracciabilità e misurazione d’impatto per il settore moda e lusso, un segmento che affronta una trasformazione epocale spinta da nuove normative e da una crescente domanda di trasparenza.

La strategia di posizionamento e marketing ha visto la realizzazione di una nuova Brand Identity, l’integrazione del CRM Hubspot, lo sviluppo del sito web, la gestione di LinkedIn e della marketing automation, il supporto operativo sulle attività di formazione e gli eventi.

Nel corso dell'ultimo 4Sustainability 2025, appuntamento annuale di Ympact giunto alla 12° edizione, è stato lanciato il nuovo video hero - realizzato dal team di Brand Experience di Nuzo - verso una platea che ha visto la partecipazione di aziende, brand e filiere, leader nel segmento della moda e del lusso: Link al video.

Nel corso dell’evento - che ha visto, tra gli altri, interventi da parte di Gruppo Armani, Confindustria Moda e Deloitte - Valentina Boschetto Doorly, associate partner Italy del Copenhagen Institute for Futures Studies, ha illustrato i quattro mega trend che caratterizzano il nostro periodo storico  – cambiamento climatico, variazione demografica, tecnologia e intelligenza artificiale, deglobalizzazione – e spiegato, per ciascuno di essi, le implicazioni per il settore moda. In questo scenario, la capacità di tracciare e comunicare l'impatto della filiera diventa un asset strategico imprescindibile.

Il percorso di strategic marketing assessment di NUZO ha identificato il posizionamento e i key messages di Ympact, passaggio fondamentale per la creazione della nuova brand identity e del payoff “Tracing Fashion to a Responsible Future”.

La content strategy è stata focalizzata principalmente su LinkedIn, con un piano editoriale che parla a brand e filiera, integrando aspetti di consulenza di sostenibilità, formazione, dati e tecnologie di tracciabilità.

Le campagne advertising sul canale hanno obiettivi di brand e performance: da un lato aumentare la visibilità del brand verso le diverse target audience, dall’altro generare lead e conversioni per i percorsi formativi dell’azienda dedicati ai Sustainability Manager moda e lusso.

Il supporto consulenziale continuativo è volto a coprire tutti gli ambiti Marketing e MarTech: le 4 business unit NUZO (DIGITAL PERFORMANCE - MARKETING TECHNOLOGY - ADVISORY & STRATEGY - BRAND EXPERIENCE ), coordinate da un unico Director stanno lavorando in maniera integrata per sviluppare operativamente il piano strategico, partendo dal ridisegno dell’ecosistema dei siti, l'implementazione del CRM e la definizione dei processi di automation.