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Al via a novembre il corso SDA Bocconi 'Pricing: decidere il prezzo'

L'efficacia della politica di marketing di un'impresa è influenzata dalle decisioni di pricing. Le decisioni sul prezzo, infatti, hanno immediata influenza su dinamiche competitive, relazioni con la clientela e sulle performance economiche e finanziarie. L'Area Marketing della SDA Bocconi, a questo proposito, organizza dal 27 al 30 novembre l'edizione 2006 del corso: "Pricing: decidere il prezzo". L'enfasi verrà posta in particolare sull'orientamento al valore percepito dall'acquirente e sulla valutazione degli effetti concorrenziali che conseguono alle decisioni di prezzo. Verranno utilizzate metodologie didattiche interattive, incentrate sulla discussione di casi aziendali e su esercitazioni sviluppate ad hoc per il corso.

Come migliorare, dunque, strategie e politiche di pricing? La letteratura e i casi di successo suggeriscono di adottare un modello tridimensionale, fondato su costi, concorrenza e domanda; sia a fini analitici che decisionali. E' per questa ragione che nel corso Pricing le differenti giornate di lavoro faranno esplicito riferimento a tutte le tre le dimensioni del price management, concentrandosi sulla domanda e il valore per il cliente. Il valore per il cliente, infatti, rappresenta senza dubbio il criterio-guida per le decisioni di prezzo, soprattutto per imprese operanti in contesti di crescente concorrenza. 

L'iniziativa è stata progettata per tutti coloro che, con diversi ruoli e funzioni, partecipano al processo di definizione e di gestione del prezzo di vendita. Nello specifico: Responsabili di Marketing, Responsabili di Ricerche di Mercato, Responsabili delle Vendite, Responsabili Finanziari e di Controllo di Gestione.