Educational

Al via il master della Liuc in Management del Retail Real Estate

LIUC Università Carlo Cattaneo di Castellanza (VA) propone per l'anno accademico 2010- 2011 il Master di primo livello in Management del Retail Real Estate delle strutture commerciali (MRRE).

Il Master mira a formare figure professionali nuove da inserire nel settore dedicato allo sviluppo e alla gestione di strutture immobiliari complesse, destinate a commercio e tempo libero. Al termine del Master i partecipanti sapranno analizzare nel dettaglio tutte le fasi di evoluzione di una grande struttura commerciale e, grazie al coinvolgimento si esperti ed operatori del settore, saranno altresì in grado di gestire le numerose e connesse fasi della commercializzazione e del
marketing.

Dallo studio delle società commerciali maggiormente evolute è nata l'esigenza di costituire un percorso di studio innovativo, che tenesse largamente in considerazione la trasversalità e la complessità del settore. Il Master MRRE focalizza l'attenzione su differenti tematiche, come posizionamento strategico nel territorio, sociale ed ambientale, progettazione e sviluppo della struttura commerciale, gestione dei retailer, management della struttura commerciale, marketing strategico ed operativo, shopping esperienziale, finanza immobiliare, gestione delle risorse umane e comportamento organizzativo, tecniche relazionali e comunicazione interpersonale, affrontate secondo un approccio multidisciplinare e flessibile.

In questa direzione si inserisce l'intervento mirato del corpo docente, punto di forza e valore aggiunto del Master, composto secondo un' equa ripartizione, da accademici e professionisti. L'esperienza dei docenti maturata all'interno del settore sia in ambito teorico sia sul campo, verrà trasferita ai partecipanti durante l'approfondimento in aula (da settembre 2010 a gennaio 2011).

Durante questa prima fase i partecipanti otterranno veri e propri strumenti operativi e saranno pronti ad affrontare l'ambiente lavorativo. Da febbraio 2011 a marzo 2011 si terrà la fase in azienda, nel quale sviluppare un project work, confrontandosi direttamente con le reali necessità del mercato.

Il corso mira a formare, attraverso una preparazione approfondita e dettagliata figure manageriali dinamiche e competenti da inserire ex novo nel
mercato, ma anche a riqualificare l'attività e la professionalità di chi già opera nei settori delle strutture commerciali, del Retail, dell' ambito immobiliare, dei centri commerciali naturali e di Enti Territoriali e Associazioni di Categoria.

Al fine di garantire efficaci condizioni di apprendimento, al Master saranno ammessi non più di 30 partecipanti, selezionati attraverso un'accurata valutazione di curricula, voto di laurea, test e/o colloquio attitudinale e motivazionale. Una minima conoscenza preliminare del settore, una laurea in discipline economico-giuridiche e tecniche e padronanza della lingua inglese costituiscono titoli preferenziali per l’accesso al Master.

La domanda di pre-iscrizione, scaricabile esclusivamente dal sito: http://iscrizioni.liuc.it, dovrà essere presentata direttamente a mano o via posta presso la Segreteria Master (Corso Matteotti 22 - 21053 Castellanza (Va) tel. 0331/572379 fax 0331/572425) entro il 31 Agosto 2010 (farà fede il timbro postale di ricezione) allegando specifica documentazione. Non verranno accettate domande pervenute tramite e-mail o fax.