UPDATE:
Medallia lancia quattro innovazioni rivoluzionarie nel campo dell'intelligenza artificialeAl via l’edizione primaverile di “La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno”, ideato con Fondazione Cariplo. Dal 21 al 24 marzo oltre 50 appuntamenti in tutti i Municipi della cittàLactalis lancia il programma “DISrACTIVE” per educare e agire contro le condizioni di fragilità e disagio e a favore dell’inclusioneEugenio De Marco è il nuovo Direttore di Facile.itOMG nel 2023 supera il miliardo di billing (+12%) e segna +15% dei ricavi. Il 2024 anno della svolta: attesa ulteriore crescita del +10% e focus su dati, martech & AI, retail media, misurazione, CSR e nuovi modelli di sviluppo global. Mercato adv a +2,5%Rai Pubblicità presenta la politica commerciale per la primavera 2024. Previsto un recupero di ascolti di due punti sul 2023. Listino in continuità rispetto al primo trimestre, con una variazione del 3,5% di cpg a prodotto omogeneoGruppo Matches sbarca in Sardegna. All’agenzia romana la co-organizzazione di una stagione di eventi sportivi, con l’apertura di un corner nell’isolaUn’analisi di GfK su IA generativa e AR/VR racconta i due trend emergenti che potrebbero risollevare il mercato della Telefonia. Nel 2023 le vendite totali di dispositivi legati al Metaverso diminuite del 2% a unità, i ricavi generati a +15%Agricoltura e cibo: le donne che guidano la transizione ecologica al centro della “Festa del BIO” di Milano, organizzata da FederBio, in programma per sabato 9 marzoComma3 festeggia 25 anni di attività con la riorganizzazione, la gara di Primadonna Collection e nuovi ingressi tra i quali quello di Debora Ferranti nel ruolo di Project Manager
Educational

Al via la prima edizione digitale della Scuola del Cioccolato Perugina con dentsu X, Dentsu Creative e Acadèmia.tv

Un corso di nove lezioni curato da Alberto Farinelli, Maestro della Scuola del Cioccolato Perugina, che ha preso il via lo scorso 24 ottobre sulla piattaforma di Acadèmia.tv, interamente girato all’interno della Scuola, con la partecipazione di due noti pastry chef contemporanei: Renato Ardovino, il maestro italiano del cake design, e Martina Bertuccelli, chef e pasticciera nota sul web come “Il Cucchiaio Giallo”.

Dalla triennale collaborazione tra dentsu XDentsu Creative e il brand del mondo del cioccolato per eccellenza Perugina (Gruppo Nestlé) è nata la prima edizione interamente digitale della Scuola del Cioccolato Perugina.

Un corso di nove lezioni curato da Alberto Farinelli, Maestro della Scuola del Cioccolato Perugina, che ha preso il via lo scorso 24 ottobre sulla piattaforma di Acadèmia.tv, interamente girato all’interno della Scuola, con la partecipazione di due noti pastry chef contemporanei: Renato Ardovino, il maestro italiano del cake design, e Martina Bertuccelli, chef e pasticciera nota sul web come “Il Cucchiaio Giallo”.

Il corso online offre la possibilità di scoprire attraverso la Scuola del Cioccolato Perugina, la storia e le curiosità di uno dei prodotti più amati del mondo, dalla fava di cacao al cioccolato che ogni giorno consumiamo, in un viaggio alla scoperta del gusto e dei sensi. Per proseguire con la realizzazione di ricette che vedono cacao e cioccolato come protagonisti indiscussi: dai cioccolatini, alle torte, alle bevande calde e fredde.

Il viaggio si conclude con l’illustrazione delle tecniche per la degustazione del cioccolato, che permette di conoscerne e apprezzarne tutte le potenzialità anche con un consumo “in purezza”.

Il partner che ha reso possibile la realizzazione della Scuola del Cioccolato Perugina in versione digitale è Acadèmia.tv, leader tra le digital cooking platform grazie ai suoi corsi online di cucina, pasticceria, panificazione e molto altro, con il supporto dei più rinomati chef e Maestri di Cucina.

Il corso è accessibile a tutti gli iscritti di Acadèmia.tv attraverso un abbonamento acquistabile sulla piattaforma.  Per l’occasione, inoltre, Acadèmia.tv ha progettato un’attività orientata agli iscritti pensando ad un cadeau esclusivo, per i primi 50 richiedenti fino ad esaurimento scorte. Il cadeau consiste in una chocolate box contenente un accesso gratuito al corso ed i prodotti Perugina da utilizzare per le ricette del corso direttamente a casa.

Per tutti gli amanti del cioccolato Perugina, ha preso il via anche un concorso sul punto vendita: per ogni prodotto Perugina tra Cacao, Gocce e Blocchi acquistato dal 24/10/2023 al 24/04/2024, sarà possibile vincere una gift card per accedere gratuitamente al corso on line oppure ad un corso fisico alla Scuola del Cioccolato Perugina.

La comunicazione del corso proseguirà fino a dicembre 2024 sui canali digital e social di Perugina, Acadèmia.tv e di Chef in Camicia. La gestione dell’intero progetto è stata curata dell’agenzia dentsu X in sinergia con il vertical team di Branded Content di Dentsu Creative che ne ha seguito ogni aspetto, dalla proposition alla messa online.

“Da oggi la Scuola del Cioccolato Perugina, la prima vera scuola in Italia aperta a tutti, il luogo dove gli appassionati di cioccolato possono ritrovarsi per imparare i segreti, le curiosità e le tecniche di lavorazione e di degustazione del cioccolato, diventa da luogo fisico anche una scuola virtuale, per rendere la consumer experience ancora più importante.” – commenta Cristina Ugazio, Brand Manager Tablet category di Nestlé Italiana Spa.

Inaugurata nel 2004, la prima in Italia aperta al pubblico, la Scuola del Cioccolato Perugina racchiude l’esperienza, la competenza e la creatività Perugina.

Dotata di postazioni completamente equipaggiate con la strumentazione necessaria alla lavorazione del “cibo degli Dei”, è un luogo dove al privilegio di poter creare il proprio cioccolatino si aggiunge anche il piacere della condivisione e la magia di ritornare un po' bambini col rischio di sporcarsi le mani. Tra gli ingredienti speciali della Scuola del Cioccolato Perugina, i Maestri Cioccolatieri che con passione offrono ogni anno una grande varietà di Corsi e sapientemente accompagnano tutti i partecipanti, principianti ed esperti, nell’affascinante scoperta del cioccolato. 

 

 

Credits:

Nestlé – Perugina

Brand Manager Tablet category: Cristina Ugazio

Marketing Manager Tablet & Snack: Annalaura Giachetta

Media Lead: Giulia Savioli 

 

Dentsu X

Business Lead: Barbara Nardini

Digital Partner: Maddalena Marino

 

Dentsu Creative

Head of Branded Content: Tommaso Fincati

Senior Client Manager: Martina Manna

Branded Content Specialist: Elisa Veronese

 

Acadèmia.tv

CEO: Nicolò Zambello

Head of Partnerships: Chiara Biasio

Head of Production: Ester Amico