Educational

Al via la seconda edizione di Primaria Day di RCS Education. Focus sulla didattica inclusiva

Il road show si articola in tre giornate di eventi e workshop completamente gratuiti dedicati all’insegnamento nella scuola primaria, con un focus particolare sulla didattica inclusiva, volta a valorizzare le peculiarità di ogni bambino nel percorso didattico individuale e nella relazione con la classe. In collaborazione con  Fabbri Editori, Erickson e Oxford University Press, si terranno tre incontri a Milano, Bologna e Palermo, durante i quali sarà presentata in anteprima DIMMI - Didattica Inclusiva Multilivello Multimediale Integrata - una nuova iniziativa dedicata alla didattica inclusiva.
 
clicca per ingrandire
RCS Education, la divisione del Gruppo RCS leader nell’editoria scolastica, lancia la seconda edizione di Primaria Day, il road show dedicato alla scuola primaria: tre giornate di eventi e workshop completamente gratuiti dedicati all’insegnamento nella scuola primaria, con un focus particolare sulla didattica inclusiva, volta a valorizzare le peculiarità di ogni bambino nel percorso didattico individuale e nella relazione con la classe.

Dopo l’edizione 2014, RCS Education unisce le eccellenze della scuola primaria, Fabbri Editori, Erickson e Oxford University Press, in tre incontri a Milano, Bologna e Palermo, durante i quali sarà presentata in anteprima DIMMI - Didattica Inclusiva Multilivello Multimediale Integrata - una nuova iniziativa dedicata alla didattica inclusiva, che si affianca al progetto sostenuto durante la prima edizione di Primaria Day, “Ogni bambino è unico".

La prima tappa di Primaria Day è a Milano il 30 marzo 2015, presso il Grand Visconti Palace Hotel, per proseguire il giorno successivo con l’appuntamento di Bologna presso il Savoia Hotel Regency, mentre l’ultima tappa sarà a Palermo il 15 aprile, presso l’Hotel Baglio Conca D'Oro. Le iscrizioni sono aperte online a tutti i docenti interessati:(primariaday.rcseducation.it).

Tra i diversi temi affrontati, la diversità tra gli alunni per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali ed emotive o per peculiari esigenze educative, le tematiche dei Bisogni Educativi Speciali e delle più avanzate metodologie d’intervento sviluppate attraverso processi di apprendimento cooperativo, nonché delle tecnologie a supporto dei metodi di studio e di valutazione dell’apprendimento attraverso processi di certificazione. 

Tra i protagonisti di Primaria Day, Agostino Miele, dirigente scolastico, Dario Ianes, docente ordinario di Pedagogia e Didattica e co-fondatore del Centro Studi Erickson, Matteo Sclafani, presidente AIDAI Sicilia e formatore del Centro Studi Erickson, Michael Flynn, James Robison e Anthony Calanducci di Oxford University Press, Mila Valsecchi, responsabile Editoriale e Marketing RCS Education e Maria Vittoria Alfieri, responsabile Digital Teaching RCS Education. Alessandro Cannavò presenterà e modererà i lavori nelle tappe di Milano e Bologna, mentre Mario Azzolini coordinerà quella di Palermo. Gli eventi saranno aperti alla stampa.


Per approfondimenti e per iscrizioni visitare il sito: primariaday.rcseducation.it- www.rcseducation.it


EC