Educational

Al via la VI Edizione di Yakult Academy on Nutrition Communication

Il programma del corso è costantemente in evoluzione per intercettare i nuovi trend in rete. Quest’anno, infatti, è stato inserito un nuovo modulo che analizzerà le opportunità e le criticità nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale Generativa nelle dinamiche social.

Torna la “Yakult Academy on Nutrition Communication”, giunta alla sua 6a edizione e organizzata dal Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano (DeFENS) in collaborazione con la Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione
dell’Università di Parma
, la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e con il supporto incondizionato di Yakult Italia.

Un corso formativo dedicato a tutti i professionisti che operano nel settore delle scienze degli alimenti e della nutrizione, per promuovere la corretta comunicazione digitale e social.

In Italia, oltre l’83% delle persone usa il web come fonte di informazione principale e allo stesso tempo il 76,5% ritiene che le fake news e la disinformazione siano sempre più diffuse e difficili da scoprire. In un contesto simile emerge chiara la necessità, per chi si approccia al mondo della comunicazione, di essere adeguatamente preparato. Questo è ancora più rilevante per quanto riguarda la divulgazione scientifica, dove è necessario trovare il giusto modo di comunicare concetti autorevoli, adattando il tone of voice al proprio target e al canale utilizzato (come i social media) senza perdere credibilità e autorevolezza.

La Yakult Academy on Nutrition Communication ha come obiettivo primario quello di contrastare la disinformazione scientifica sui canali digitali in tema di nutrizione. Social e digital rappresentano spesso una fonte diretta e non filtrata di informazioni per milioni di utenti e dove la velocità e la semplificazione prevalgono sul controllo delle fonti. Tematica centrale di ogni edizione è il fact-checking, con l'obiettivo di far comprendere ai partecipanti l'importanza della verifica dell'accuratezza delle informazioni online tramite esempi e casi studio.

Le esercitazioni, le simulazioni e i risvolti pratici e interattivi del corso sono gli elementi che in queste sei edizioni ne hanno decretato il successo. Con oltre cento professionisti della nutrizione formati dal 2019 ad oggi, la Yakult Academy on Nutrition Communication ha permesso a tutti i partecipanti di ampliare i propri orizzonti sulla comunicazione in nutrizione, affinare le proprie tecniche divulgative e aprirsi nuovi sbocchi professionali.

In continuità con le passate edizioni, anche nel corso di quest’anno sarà fornita un'ampia panoramica delle piattaforme social media più rilevanti, tra cui Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok e le piattaforme audio emergenti, dotando i partecipanti degli strumenti essenziali per navigare efficacemente in questo ambiente digitale in continua evoluzione. Ampio spazio sarà dato al tema dell’Intelligenza Artificiale Generativa, con un focus su rischi e opportunità che questa fornisce ai professionisti nella creazione di contenuti efficaci e innovativi.

La Yakult Academy on Nutrition Communication nasce quindi per rispondere all’esigenza di formare a 360° i professionisti della nutrizione, esigenza colta con lungimiranza da istituzioni accademiche di rilievo quali l’Università degli Studi di Milano e l’Università di Parma e da una delle maggiori società scientifiche nazionali nell’ambito della nutrizione, SINU, con il supporto non condizionato di Yakult Italia.

La cooperazione tra queste realtà, ha permesso di consolidare un board di docenti altamente qualificati a cui è affidato l’intero corso: la Dott.ssa Barbara Sgarzi, giornalista professionista, consulente, professore a contratto di Comunicazione Digitale, Università Cattolica del Sacro Cuore e la Dott.ssa Antonella Losa, biologa nutrizionista, comunicatrice scientifica e consulente in comunicazione, il Prof. Daniele Del Rio, Past President della Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione, Università degli Studi di Parma, Daniela Martini, Professoressa di Nutrizione Umana, Università degli Studi di Milano e Segretario Nazionale della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e Arianna Rolandi, Direttrice Science and Corporate Communication di Yakult Italia.

Caratteristiche del corso:

  • Target: esperti in nutrizione
  • Partecipanti: 20 posti fino ad esaurimento
  • Modalità: mista (online e in presenza)
  • Iscrizione gratuita: fino al 30 aprile ore 13.00 via mail Yakultacademy@unimi.it

Per maggiori informazioni e consultare il bando completo: https://defens.unimi.it/it/yakult-academy-sesta-edizione