UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026L'Oréal Paris affida a Jungle la progettazione e la produzione dell'albero di Natale in Piazza San Babila a MilanoSpotify Italia e Dentsu Creative lanciano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euro
Educational

Aperte le iscrizioni all’edizione 2023 del Corso di Alta formazione in Data Science per la comunicazione digitale di UPA Academy, UNA e NeodataLab

Il percorso formativo si rivolge sia a giovani neolaureati sia a marketing, media e communication manager che desiderano acquisire competenze di analisi dati applicate alla propria attività professionale. L’iniziativa è sostenuta da Google, Omnicom Media Group e Webranking, con la partnership tecnica di 24Ore System, A. Manzoni & C., Engage, IGP Decaux, RTL 102.5 e WebAds.

Partirà il prossimo 4 maggio la quinta edizione del Corso di Alta formazione in Data Science per la comunicazione digitale. Prosegue la collaborazione tra UPA Academy, la divisione di UPA dedicata alle attività di formazione dell’associazione che riunisce i più importanti investitori in comunicazione pubblicitaria, NeodataLab, fornitore di tecnologie di analisi di Big Data, e UNA – Aziende della Comunicazione Unite, per offrire un’esperienza formativa di alto livello con l’obiettivo di rispondere alla crescente richiesta di data analyst da parte del mercato, sia lato azienda che lato agenzia.

Obiettivo del Corso, articolato in 16 giornate di lezione con cadenza settimanale, da maggio a ottobre, è formare i partecipanti sui temi della Data Science e dei Big Data a supporto della comunicazione digitale, fornendo loro le conoscenze necessarie per relazionarsi con i profili specialistici che impiegano le tecnologie e gli algoritmi tipici del settore e tutti gli strumenti per governare in modo efficace i nuovi paradigmi della comunicazione digitale.

Il percorso formativo si rivolge sia a giovani neolaureati sia a marketing, media e communication manager che desiderano acquisire competenze di analisi dati applicate alla propria attività professionale. L’obiettivo è rispondere alle esigenze formative di target con differenti gradi di seniority, in linea con il nuovo posizionamento di UPA Academy “Shaping talents”, lanciato con la campagna di comunicazione multicanale on air in questi giorni e firmata da Coo’ee.

Il programma didattico pone particolare attenzione a tutte le piattaforme di automazione di marketing e pubblicità, dedicando ad esse specifici moduli di approfondimento. In questa edizione verrà inoltre dato molto più spazio alle modalità di tracciamento, raccolta e attivazione dati in ambito cookieless.

L’approccio è sempre più pratico: alle lezioni frontali si affiancano la presentazione di case study e momenti dedicati alle esercitazioni. Completano l’offerta formativa moduli didattici online e la possibilità per i partecipanti di avere accesso a percorsi di certificazione delle competenze acquisite come la certificazione su infrastruttura GAMS - Global Advertising & Marketing Sandbox per data analytics e campaign management e la certificazione exaudi di NeodataLab.

Il Corso è realizzato con il supporto di importanti aziende partner: Google, Omnicom Media Group e Webranking; e con la partnership tecnica di 24Ore System, A. Manzoni & C., Engage, IGP Decaux, RTL 102.5 e WebAds. La partecipazione al Corso di Alta formazione in Data Science per la comunicazione digitale potrà avvenire sia in aula sia da remoto. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti, maggiori informazioni sono disponibili sul sito di UPA, nella sezione dedicata a UPA Academy, recentemente rinnovata in linea con la nuova brand identity.

Tutti gli studenti del Corso entreranno a far parte della community UPA Alumni, un network di oltre 1.000 ex studenti per il quale l’Associazione organizza momenti di incontro e di crescita professionale ad hoc.