UPDATE:
In qualità di Presenting Partner, Eni accompagna il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026UNICEF Italia celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza con la Marcia dei Diritti di Milano, organizzata in collaborazione con il Programma Education Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026Fondazione Milano Cortina 2026 assegna in esclusiva i diritti media per l'Italia alla Rai per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026“IF – Intelligenze Femminili” è il titolo dell'ottava edizione de L’Eredità delle Donne: più di 80 ospiti a Firenze per il festival diretto da Serena DandiniFord Italia: Marco Buraglio è il nuovo Amministratore Delegato. Fabrizio Faltoni assume un ruolo strategico in Ford EuropaVenezia celebra le festività con "Venezia. It’s Christmas Time", un ampio calendario di eventi promosso dal Comune e da Vela spa, che illuminerà tutto il territorio con 50 chilometri di luminarie LED e installazioniDigitouch e Treccani Emporium: una partnership che celebra l’eccellenza italiana tra cultura, innovazione e slow commerceCoca-Cola presenta i Tedofori Olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro FerraraHavas smentisce le indiscrezioni. Bollorè: "Nessuna trattativa in corso con WPP" per una possibile acquisizioneArcaplanet trasforma i punti vendita nel "Villaggio di Natale dei Pets" per presentare una variegata selezione di regali per il benessere dei Pet
Educational

“C’è più gusto a essere unici”: Maxibon insieme ad AICS per la nuova edizione del progetto di sensibilizzazione sul cyberbullismo

Il percorso educativo coinvolgerà 40 istituti superiori in tutta Italia, ed è rivolto a studenti, docenti e genitori con la finalità di promuovere il rispetto e la consapevolezza digitale.

La rete è un universo di possibilità, ma è necessario essere informati per non incorrere nei pericoli che vi si celano. È da questo assunto che nasce “C’è più gusto a essere unici”, il progetto nazionale di sensibilizzazione ai rischi del web, ideato dall’Associazione Italiana di prevenzione al Cyberbullismo e al Sexting (AICS) in collaborazione con Maxibon, appena partito con la sua nuova edizione. 

L’iniziativa si svolge all’interno delle scuole superiori italiane, e coinvolge studenti, docenti e genitori in un percorso educativo fatto di incontri online e in presenza, con l’obiettivo di promuovere un uso consapevole della rete e contrastare fenomeni come il cyberbullismo, il body shaming e la violenza di genere.

Il progetto, giunto alla quarta edizione, vedrà coinvolte 40 scuole superiori in tutta Italia, con 30 incontri online e 10 incontri in presenza. Attraverso giochi interattivi, quiz e attività pratiche, i partecipanti saranno coinvolti direttamente, imparando a riconoscere comportamenti a rischio e a promuovere un atteggiamento rispettoso e inclusivo online e offline.

Gli incontri, condotti da un team di psicologi, psicoterapeuti, avvocati e criminologi specializzati nelle tematiche digitali e scolastiche, puntano a valorizzare le opportunità delle nuove tecnologie, sensibilizzando sui possibili rischi generati da un uso improprio dei nuovi mezzi di comunicazione. 

Gli esperti forniranno quindi le conoscenze necessarie per una navigazione sicura e consapevole del web, promuovendo il rispetto reciproco e la responsabilità online.

Maxibon, il brand che ha fatto della sua unicità un punto di forza, è orgoglioso di tornare a collaborare con AICS, una realtà che promuove inclusione e responsabilità.” – ha dichiarato Gea Nunziata Rega, Brand Manager di Maxibon.

Il web e i social rappresentano oggi ambienti fondamentali per le interazioni sociali degli adolescenti - ha commentato Andrea Bilotto, Presidente di AICS - . Tuttavia, spesso i ragazzi navigano senza conoscenza dei rischi e delle conseguenze dei propri comportamenti. Il nostro obiettivo è accompagnarli nello sviluppo della propria identità digitale, insegnando loro a usare la rete in maniera positiva e sicura.”

Con “C’è più gusto a essere unici”, che è partito lunedì 6 ottobre con l’appuntamento alla Scuola Superiore Professionale Victory di Vicenza e farà tappa oggi al Liceo Classico di Senigallia, AICS e Maxibon rinnovano il loro impegno nel promuovere un futuro digitale più sicuro, inclusivo e consapevole.