Educational

Roma Capitale potenzia le competenze digitali e di comunicazione dei suoi addetti ai lavori. Al via il Corso di Alta Formazione su Social Media, Comunicazione Digitale, Ai e realtà virtuale

Strutturato in 11 lezioni, il corso coinvolgerà oltre 70 professionisti degli uffici comunicazione, sia dell’amministrazione centrale che dei Municipi trattando argomenti chiave per la trasformazione digitale della comunicazione pubblica.

Parte il Corso di Alta Formazione su Social Media, Comunicazione Digitale, Ai e realtà virtuale, dedicato ai dipendenti di Roma Capitale che già lavorano nel settore e organizzato in collaborazione con PA Social.

Il percorso, che si concluderà a dicembre 2024, coinvolgerà oltre 70 professionisti degli uffici comunicazione, sia dell’amministrazione centrale che dei Municipi, con l'obiettivo di potenziare le competenze digitali e migliorare la comunicazione istituzionale della città. Questa iniziativa è parte di una visione più ampia da parte della Comunicazione di Roma Capitale, che ha deciso di puntare sull’empowerment dei propri dipendenti realizzando un percorso di alto livello e professionalizzante, con l’obiettivo di formare persone che siano in grado di comprendere profondamente la complessità dei cambiamenti e delle trasformazioni del mondo della comunicazione in costante e rapida evoluzione.

L’evento inaugurale sarà aperto da Pierluca Tagariello (foto), Direttore della Comunicazione Istituzionale di Roma Capitale, da Cecilia Del Guercio, Responsabile della Comunicazione della Segreteria del Sindaco, e da Francesco Di Costanzo, Presidente di PA Social. La prima lezione sarà tenuta da Sergio Talamo, Direttore della Comunicazione Istituzionale, Relazioni Istituzionali e Innovazione Digitale di FORMEZ PA e docente per università e vari percorsi formativi. Il focus sarà sul ruolo cruciale che la comunicazione pubblica riveste oggi, sottolineando l’importanza di un approccio orientato al servizio dei cittadini e l'attitudine all'innovazione che ogni professionista del settore deve avere.

Strutturato in 11 lezioni, il corso tratterà argomenti chiave per la trasformazione digitale della comunicazione pubblica: piano di comunicazione ed editoriale, social media management, strategie e visioni future legate al metaverso e all’intelligenza artificiale, eventi digitali, design grafico, media budgeting, SEO, crisis management e reputazione online.

PA Social è la prima associazione italiana dedicata alla comunicazione e informazione digitale, da quasi un decennio promuove un modello di comunicazione istituzionale innovativo e vicino ai cittadini. Il suo motto, "Stare dove sono i cittadini", riflette l’impegno a costruire percorsi di divulgazione, formazione e aggiornamento su misura per le pubbliche amministrazioni, favorendo un dialogo diretto e trasparente con la cittadinanza.

Questa iniziativa conferma l’impegno di Roma Capitale nel promuovere una comunicazione sempre più moderna ed efficace. Attraverso la collaborazione con PA Social e altre iniziative strategiche, l’amministrazione punta a offrire un servizio di alta qualità, digitale e orientato ai bisogni dei cittadini.