UPDATE:
Tornano le Arena Opera Festival Experience, emozioni esclusive per le aziende. Il progetto, esclusiva di Fondazione Arena, è realizzato in collaborazione con il Gruppo Noahlity“Portiamo la Street Art nello spazio”: Star Bottle lancia un museo virtuale nel Deep SpaceSigep World approda a Singapore. Al via la prima edizione di Sigep Asia. Presenti oltre 300 Brand del Food&Beverage da 31 PaesiIPG Mediabrands. UEFA EURO 2024. Per Italia - Spagna 12,3 mln di spettatori e share del 57,9%. Di Rocco (UM Italy): “Un pubblico importante incollato alla tv. Un'audience eterogenea e rilevante, una grande opportunità per aziende e brand"Chi “Al Chiaro di Luna”: l’esclusivo summer party di “Chi” illumina quest’anno il Palace Hotel di Milano Marittima che firma l’allestimento insieme all’agenzia Left&RightRadio Norba Cornetto Battiti Live: per il quarto anno consecutivo Cornetto Algida è al fianco del festival musicale più atteso dell’estateFrancesco Poletti (Publicis Italy/Le Pub): "Cannes Lions 2024 conferma che la creatività che arriva all’audience si distingue per innovazione, impatto ed efficacia"illycaffè presenta “6 minuti per farla innamorare", il cortometraggio che celebra il caffè come gesto d’amorePeroni Nastro Azzurro torna a essere protagonista dell’estate italiana con Stile Capri Wave on Tour. Roadshow a cura di TrampCannes Lions 2024. Con 2 bronzi a Small NY/Indiana per Coordown (Film) e a Michele Mari per Amnesty International (Sustainable Development Goals) il medagliere italiano tocca quota 26 Leoni, 21 dei quali targati LePub Milan
Educational

IAA. BBDO racconta la diversità in comunicazione per riflettere una società più equa e rappresentativa

L'evento, volto a raccontare la rappresentazione dei generi in comunicazione, ha visto la partecipazione di Barbara Valtolina, Head of Client Service, Daniele Dionisi e Serena Di Bruno, ECD dell'agenzia.

La comunicazione da sempre ha svolto un ruolo cruciale nella cultura umana e, nel panorama pubblicitario contemporaneo, la rappresentazione dei generi non è solo una questione di equità. 

È per questo motivo che BBDO e IAA hanno deciso di organizzare un evento sulla rappresentazione dei generi in pubblicità. 

"La conferenza nasce dalla collaborazione con IAA. Tutti i soci corporate dell'associazione hanno la possibilità di organizzare un evento e noi abbiamo deciso di occuparci di questo tema, ovvero la rappresentazione dei generi in comunicazione, un tema del quale l'agenzia si occupa da tempo", dichiara Marianna Ghirlanda, CEO BBDO

La conferenza mira a spingere questa conversazione avanti, portando al centro del dibattito come le pubblicità possano e debbano evolversi per riflettere una società più equa e rappresentativa.

Gli speaker della serata sono stati Barbara Valtolina, Daniele Dionisi e Serena Di Bruno di BBDO, che hanno raccontato la loro esperienza in tanti anni di lavoro nell'ambito della comunicazione.

"Un esempio lampante è il concetto di donna, l’immaginario è quello della donna più bella perché in passato sono stati comunicati stereotipi che hanno plasmato questo ideale. In questo evento abbiamo voluto comunicare sia la donna che l’uomo attraverso due punti di vista differenti", prosegue Marianna Ghirlanda. 

Uno strumento utile a questo scopo è proprio Being Human, il Manifesto per una comunicazione responsabile, realizzato da BBDO. Articolato in quattro punti, il manifesto è una vera e propria check list che permette ad agenzie e aziende di rendersi conto di cosa stanno comunicando e in che modo lo stanno facendo

"Non si parla solo di genere, tema che ci sta molto a cuore, ma parliamo anche di sostenibilità. In comunicazione si possono mostrare pratiche utili a promuovere questi temi", conclude Ghirlanda.