UPDATE:
Rai Pubblicità: partnership con Rockin’1000 per progetti di comunicazione integrata, brand experience ed eventi live. Poggi: "Vogliamo creare percorsi crossmediali che uniscano contenuti, emozione e interazione generando momenti memorabili per i brand"Marco Travaglia (UPA): “A Intersections costruiamo insieme il futuro della comunicazione e della misurazione pubblicitaria”. Prevista una crescita degli investimenti adv nel 2025 tra il 2,5 e il 3%Mondadori Retail acquisisce il 51% di MA RetailaltermAInd presenta a Intersections 2025 la nuova piattaforma SLASHDebutta sul mercato DAs Media, il nuovo smart media center di Digital Angels guidato da Donatello Guarino. Oltre 40 milioni di euro di billing gestitoNasce Mondadori Media Social TV, un ecosistema cross-brand che coinvolge GialloZafferano, MypersonalTrainer, The Wom e Webboh, con un palinsesto di 12 nuovi format video e oltre 200 puntate all’anno. Produzione a cura della nuova New Media PowerhouseIntersections. La pubblicità digitale supera i 6 mld di euro nel 2025 (+10%). CTV e Retail Media trainanti. Noci: "Serve un nuovo approccio nel planning che privilegi contesti di vita dei consumatori e obiettivi di comunicazione"Intersections 2025. Noseda: “L’intelligenza non è da possedere, ma da condividere. L’AI può essere un amplificatore delle nostre qualità”. Nasce l'Intersections Lab. Assirm tra gli organizzatori dal prossimo annoAscolti La7 ottobre 2025: con il 6,4% di share e oltre 1,2 milioni di telespettatori, il canale si conferma la terza rete assoluta in Prime TimeRadio Kiss Kiss lancia la nuova campagna multicanale nazionale per rafforzare la brand awareness e la presenza del brand tra le principali radio italiane
Educational

Dude e IED insieme per il Master di specializzazione 'Art Direction Lab'

Il corso di specializzazione approfondisce tutte le fasi per realizzare una campagna di comunicazione integrata all’interno di un’agenzia creativa. L'iniziativa si pone l’obiettivo di avvicinare il mondo della formazione con quello del lavoro e di far respirare agli studenti la realtà di agenzia. Il corpo docenti sarà infatti composto da professionalità di DUDE, oltre che da docenti professionisti IED Milano.

Dalla partnership tra DUDE e IED nasce Art Direction Lab, il corso di specializzazione che approfondisce tutte le fasi per realizzare una campagna di comunicazione integrata all’interno di un’agenzia creativa.

Art Direction Lab proprio perché il punto di vista è quello dell’Art Director, come racconta Lorenzo Picchiotti, Executive Creative Director di DUDE e coordinatore del corso di specializzazione: "Siamo molto orgogliosi di questa nuova collaborazione con IED. Grazie alla struttura non convenzionale e allargata di DUDE, questo master è l’occasione per dare agli studenti un punto di vista a tutto tondo sul mondo della comunicazione. Senza tralasciare niente: si parte dalla strategia, fino alla post-produzione. Toccando tutti i punti fondamentali per diventare un Art Director oggi attraverso un mix di lezioni teoriche, workshop e incontri nei nostri spazi”.

L'iniziativa si pone l’obiettivo di avvicinare il mondo della formazione con quello del lavoro e di far respirare agli studenti la realtà di agenzia. Il corpo docenti sarà infatti composto da professionalità di DUDE, oltre che da docenti professionisti IED Milano, che metteranno a servizio degli studenti la propria esperienza nella creazione e lo sviluppo di una campagna pubblicitaria: dal passaggio del brief all’impostazione della strategia creativa, dalla genesi dell’idea alla sua approvazione e produzione.

“Dinamismo, trasversalità, interdisciplinarità, data driven, engagement ed entertainment sono le parole chiave oggi della comunicazione creativa – commenta Elena Sacco (nella foto), Direttore della Scuola di Comunicazione IED Milano – Sempre più professionisti o giovani professionisti ci chiedono queste competenze per completare il proprio percorso di comunicazione visiva o strategica; è per questo che abbiamo creato quest'anno un corso in orario serale per spingere nel nuovo territorio della creatività gli aspiranti art-director con metodo, strumenti, esperienze dirette in agenzia ma soprattutto stimoli creativi. Il corso di ART DIRECTION LAB, grazie a DUDE, è una fucina creativa in costante evoluzione!".

SP