Educational

Expansion Group e Studio Nazari con Airalzh Onlus per celebrare 10 anni di ricerca sull'Alzheimer. La data è sottolineata da una campagna TV, radio, stampa quotidiana e digital

L’Associazione ha sottolineato l’importanza della ricorrenza con una conferenza stampa a Roma, presentando i passi avanti della ricerca e la nuova campagna di sensibilizzazione.

In occasione della Giornata Mondiale Alzheimer e del proprio Decennale di fondazione, Airalzh Onlus ha tenuto una conferenza stampa presso il Ministero della Salute, a Roma, alla presenza dell’Onorevole Annarita Patriarca e della Senatrice Beatrice Lorenzin, co-Presidenti dell’Intergruppo Parlamentare per le Neuroscienze e l’Alzheimer.

L'evento, dal titolo “I primi 10 anni di studi, impegno e ricerca verso un domani senza Alzheimer”, ha rappresentato un momento significativo per riflettere sui traguardi raggiunti nell'ultimo decennio, grazie agli sforzi di Airalzh Onlus e al sostegno di importanti partner come Expansion Group e Studio Nazari. La conferenza ha evidenziato l’importanza di continuare a investire nella ricerca scientifica, fondamentale per combattere le malattie neurodegenerative.

Tra i relatori della giornata, sono intervenuti: la Prof.ssa Alessandra Mocali, Presidente di Airalzh Onlus, il Dott. Alessandro Morandotti, Vicepresidente Airalzh Onlus, il Dott. Paolo Anselmi, Direttore di Walden Lab, il Prof. Sandro Sorbi, Past President di Airalzh Onlus, e il Prof. Alessandro Padovani, Socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo di Airalzh Onlus. L’intero evento è stato curato dall'agenzia Studio Nazari di Milano, che ha assicurato una perfetta organizzazione dell’incontro.

L'apertura dell'evento è stata segnata dalla proiezione del video celebrativo “10 anni di passi avanti”, realizzato dal team creativo di Expansion Group e diretto da Veronica Mengoli. Il video ha ripercorso in maniera simbolica i momenti più significativi del viaggio di Airalzh nella lotta contro l'Alzheimer, sottolineando l'impegno e i successi ottenuti in questi dieci anni di attività grazie al lavoro dei suoi brillanti ricercatori, alla collaborazione con partner straordinari come Coop e alla generosità di tantissimi donatori.

Nel corso della giornata è stata presentata anche una nuova campagna di sensibilizzazione promossa da Airalzh, mirata a informare il pubblico sui benefici di uno stile di vita sano nella prevenzione delle demenze. Questa campagna, creata sulla base di un’indagine condotta da Walden Lab sulla percezione dell’Alzheimer tra gli italiani, mira a colmare il divario di consapevolezza e a promuovere l’importanza della prevenzione. I risultati dell’indagine, rivelati durante l'evento, hanno mostrato una forte necessità di aumentare la conoscenza della malattia e delle misure preventive tra la popolazione.

Contestualmente sono stati presentati anche i risultati della Ricerca sulla malattia di Alzheimer, con particolare enfasi sulla diagnosi precoce. Argomento sul quale, accanto alla prevenzione, si sono focalizzati i diversi Progetti di Ricerca dei ricercatori Airalzh, che hanno illustrato i loro lavori con presentazioni orali e poster.

La comunicazione relativa al decennale dell’Associazione ha visibilità anche su TV, radio, stampa quotidiana e digital durante la settimana che va dal 15 al 21 settembre, per ricordare l’importanza della Giornata Mondiale Alzheimer, istituita nel 1994 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'Alzheimer's Disease International (ADI).

Grazie al supporto di Expansion Group e Studio Nazari, che prosegue senza soluzione di continuità dal giugno 2017, Airalzh continua a dare un contributo significativo alla lotta contro l'Alzheimer sperimentando terapie innovative, migliorando l’accuratezza delle tecniche diagnostiche e avviando progetti di ricerca legati agli stili di vita e alla prevenzione, tutto con l'obiettivo di un futuro libero da questa devastante malattia.