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Grazie al bando di “Fondazione Italia Patria della Bellezza” 14 aziende leader nel settore della comunicazione regalano consulenze gratuite a 19 realtà culturali italiane

Dei 206 progetti candidati al bando, 19 realtà godranno per un anno della consulenza gratuita di aziende e imprese leader nella comunicazione per un valore complessivo di più di 650.000 euro.

22 realtà culturali, fuori dai circuiti più noti, hanno vinto i premi offerti dal bando 2024 organizzato dalla “Fondazione Italia Patria della Bellezza” e giunto alla sua quarta edizione.

I membri dell’Advisory Board della Fondazione, tra le 206 candidature ricevute in quest’ultima edizione, hanno premiato 19 realtà che avranno accesso gratuito a consulenze di comunicazione e marketing da parte di agenzie leader del settore o aziende che garantiranno loro visibilità, per un valore complessivo di 650.000 euro. I tre premiati finali, invece, hanno ricevuto un contributo di 20.000 euro ciascuno.

Un dato destinato a crescere grazie all’accordo che la Fondazione ha appena siglato con UNA, l’Associazione delle Aziende di Comunicazione Unite.

Tra i vincitori dei progetti di comunicazione rientrano enti prestigiosi come il Museo del Marmo di Carrara e Area Archeologica di Fossacava, inserito nella classifica del New York Times come la destinazione italiana più interessante nel 2024, che, insieme all’ente museale Istituto Centrale per la Grafica di Roma – il quale include artisti come Leonardo - si è aggiudicato un voucher del valore di 50.000 euro per un progetto di rebranding messo a disposizione dall’agenzia milanese RobilantAssociati.

Previsto un aiuto focalizzato sul mondo social media e rebranding anche per le aziende milanesi Cascina Monluè, adottata da Studio Tiss, e Fondazione Milano Scuole Civiche, seguita da Reflektor, branding agency fondata nel 2016 da Martina Profumo e Michele Morosi.

Jakala si è distinto per il suo impegno nel sostenere il festival interdisciplinare Zones Portuaires / Genova: grazie alla sua competenza nel digital marketing, media e branding, Jakala contribuirà al successo di questo evento dedicato alla riconnessione tra porto e città.

Premiati per il sud Italia, invece, i Giardini di Naxos, alla ricerca di un approccio comunicativo innovativo, che avrà il supporto della società The Branding Letters, agenzia con la vocazione di sviluppare progetti di branding dove strategia e creatività si nutrono a vicenda durante tutto il percorso di gestione del brand.

A Venezia il prestigioso centro internazionale di ricerca Fondazione Le Stanze della Fotografia sarà adottato dall’agenzia di pubbliche relazioni White Lady Pr, mentre Le Vie del Sacro di Bergamo, itinerari alla scoperta dell’arte sacra, sarà abbinato all’innovativa agenzia di comunicazione orobica Studiomeme.

EssilorLuxottica ha assegnato il suo premio speciale Eyes on Art all’ Associazione Culturale Fedora, con il suo progetto "Lucciole, far luce sulla cultura", a Lilliputmusei, l’associazione che adatta la fruizione museale ai bambini, e al meraviglioso parco Horti Almo Collegio Borromeo sito a Pavia. Questo prestigioso riconoscimento garantirà loro visibilità per un mese sui maxischermi del Gruppo presenti in Italia e all'estero.  

Different, nuova entry nella rete della Fondazione, ha scelto di adottare il progetto dell'Associazione Culturale Fedora, impegnata nel far luce sulla cultura attraverso il progetto "Lucciole". Different si occuperà del rebranding e dei canali digitali per aumentare la visibilità di questo importante progetto culturale.

Lo studio creativo Rampello & Partners è pronto a supportare nel borgo medievale Rondine, ad Arezzo, l’Associazione Rondine Cittadella della Pace, che si occupa di ridurre i conflitti armati, portando avanti una riflessione strategica sulla identità e sul modo di raccontarla.

L’appena acquisita agenzia Welcome seguirà il Castello di Padernello a San Giacomo, vicino a Brescia, mentre la seicentesca Cartiera di Vas della Repubblica di Venezia a Belluno, come luogo di recupero di archeologia industrial, sarà presa in carico dalle direttrici creative Ursula Borroni e Serena Poletto Ghella.

Per il secondo anno di fila TBWA\Italia darà la propria consulenza alla “Fondazione Rosa dei Venti”, un’associazione che si occupa di problemi psichici negli adolescenti, mentre Encanto Public Relations prosegue per il terzo anno consecutivo nel supportare “IN LOCO, Museo Diffuso dell’Abbandono”, un progetto culturale di valorizzazione del territorio di Forlì, e “Il Palazzo più musicale di Venezia,” ideato dalla Fondazione Ugo e Olga Levi e importante centro di ricerca e divulgazione della musica e della musicologia.

L'ufficio stampa e PR Strategic Footprints continua ad affiancare per il quarto anno consecutivo la Fondazione e sceglierà a breve una nuova realtà da adottare.

Fondazione conta anche su importanti partnerships come RCS Academy e Bell’Italia, che conferma la collaborazione con il Master post laurea in Management dell'Arte e dei Beni Culturali e che anche quest’anno sosterrà un progetto, e Instagramers Italia ETS, l’associazione che riunisce oltre 80 communities ed è parte di un network diffuso in tutto il mondo.

Nel corso del 2024 il mensile Bell’Italia sarà ancora media partner della Fondazione: quest’anno sarà II Castello di Padernello a beneficiare della menzione speciale godendo di maggiore visibilità sulla rivista, grazie a un articolo dedicato, e di ulteriore voce sul canale Instagram del magazine.

I premi in denaro, invece, sono stati indirizzati all’Archivio Nazionale del Film Famiglia di Bologna, con le sue 35.000 pellicole private, al museo a cielo aperto “OrMe”, un percorso di murales nel quartiere storico dell’Ortica di Milano, e, restando nel milanese, a “Va’ Sentiero”, che ha realizzato la guida al trekking più lungo al mondo sulla dorsale delle montagne italiane, da nord a sud, isole comprese.

Oltre ai premiati, la Fondazione ha riconosciuto meritevoli di ricevere il patrocinio altri numerosi progetti valoriali di diverso tipo e contenuto distribuiti su tutto il territorio italiano.