Educational

Havas e Honda Auto Italia mettono al centro il dialogo tra università e impresa. Un’esperienza immersiva di crescita reciproca con la Gen Z

Nell’ambito della collaborazione avviata dalla casa automobilistica con LUISS e Luiss Business School, la holding ha ospitato presso la propria sede milanese una giornata dedicata alle classi dei Master Universitari di Primo Livello in Digital Marketing, Food & Wine, Art Management ed Export Management. L’iniziativa ha rappresentato il momento conclusivo di un brief lanciato da Honda Auto Italia: come rendere rilevante un brand automobilistico per la Generazione Z? Le classi che si sono sapute distinguere per la strategia proposta hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza diretta all’interno dell’agenzia, entrando in contatto con le diverse professionalità del Network.

Havas rinnova il proprio impegno nel favorire l’incontro tra mondo accademico e professionale, attraverso iniziative formative che riflettono la visione di Havas sull’importanza del ruolo della comunicazione. L’agenzia investe costantemente in progetti, collaborazioni e momenti di scambio pensati per ridurre il divario tra percorso universitario e realtà aziendale, contribuendo alla costruzione di un ecosistema della comunicazione sempre più inclusivo e attento alle nuove generazioni di professionisti.

Nell’ambito della collaborazione avviata da Honda Auto Italia con LUISS e Luiss Business School, Havas ha ospitato presso la propria sede milanese una giornata immersiva dedicata alle classi dei Master Universitari di Primo Livello in Digital Marketing, Food & Wine, Art Management ed Export Management. L’iniziativa ha rappresentato il momento conclusivo di un brief lanciato da Honda Auto Italia: come rendere rilevante un brand automobilistico per la Generazione Z? Le classi che si sono sapute distinguere per la strategia proposta hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza diretta all’interno dell’agenzia, entrando in contatto con le diverse professionalità del Network e osservando da vicino il funzionamento di un ecosistema integrato, dove competenze verticali convergono per realizzare progetti di comunicazione efficaci e orientati al business.

Le classi hanno sviluppato strategie digitali ed esperienziali per promuovere il Nuovo Honda HR-V alla Generazione Z, combinando creatività e visione strategica. L’esperienza in Havas ha rappresentato per loro un’occasione concreta di contatto con il mondo del lavoro, e in particolare con quello dell’agenzia di comunicazione, permettendo di approfondire ruoli, dinamiche e processi lavorativi integrati”, dichiara Vincenzo Picardi, AM PR & Business Communication Section Manager di Honda Auto Italia

La giornata è stata aperta da Caterina Tonini, CEO Havas Creative Network e CO-Founder & CEO Havas Pr Milan e Manuela Trentini Maggi, Chief HR Officer, e ha visto la partecipazione di alcune delle professionalità di riferimento dell’agenzia, che hanno illustrato come operano i diversi dipartimenti e il loro lavoro sinergico, condiviso insight, esperienze e visioni sul futuro della comunicazione. Un’occasione preziosa per offrire uno spaccato della vita quotidiana di un’agenzia dal respiro internazionale, offrendo al tempo stesso una panoramica sulle evoluzioni del mercato e sulle competenze sempre più richieste nel settore: dalla creatività al media, dalla strategia alla misurazione, dalla brand experience alla produzione di contenuti, fino alla corporate & brand reputation e all’ambito healthcare e lifescience. Competenze che convivono e si contaminano sotto lo stesso tetto dell’Havas Village, con l’obiettivo comune di rendere ogni brand un ‘meaningful brand’.

Iniziative come queste rappresentano per Havas non solo un’opportunità per raccontare il proprio approccio alla comunicazione integrata, ma anche uno strumento concreto per alimentare il dialogo con le nuove generazioni, contribuendo attivamente alla costruzione di un ponte tra formazione accademica e pratica professionale. Un impegno che si inserisce in una visione più ampia, dove la cultura della formazione è parte integrante dei valori aziendali. Allo stesso tempo, il confronto con le nuove generazioni rappresenta per Havas un’occasione preziosa di apprendimento: uno scambio reciproco che ne arricchisce il modo di approcciare e fare comunicazione, stimolando nuove prospettive e contribuendo all’evoluzione continua del settore.

Havas crede nel valore della contaminazione e nella forza dell’incontro. Offrire agli studenti e alle studentesse l’opportunità di vivere l’agenzia dall’interno significa fornire strumenti concreti per orientarsi nel mondo del lavoro, ma anche arricchire il pensiero progettuale. La formazione è un processo bidirezionale, e iniziative come questa lo dimostrano”, afferma Manuela Trentini Maggi, Chief HR Officer Havas.