UPDATE:
Medallia lancia quattro innovazioni rivoluzionarie nel campo dell'intelligenza artificialeAl via l’edizione primaverile di “La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno”, ideato con Fondazione Cariplo. Dal 21 al 24 marzo oltre 50 appuntamenti in tutti i Municipi della cittàLactalis lancia il programma “DISrACTIVE” per educare e agire contro le condizioni di fragilità e disagio e a favore dell’inclusioneEugenio De Marco è il nuovo Direttore di Facile.itOMG nel 2023 supera il miliardo di billing (+12%) e segna +15% dei ricavi. Il 2024 anno della svolta: attesa ulteriore crescita del +10% e focus su dati, martech & AI, retail media, misurazione, CSR e nuovi modelli di sviluppo global. Mercato adv a +2,5%Rai Pubblicità presenta la politica commerciale per la primavera 2024. Previsto un recupero di ascolti di due punti sul 2023. Listino in continuità rispetto al primo trimestre, con una variazione del 3,5% di cpg a prodotto omogeneoGruppo Matches sbarca in Sardegna. All’agenzia romana la co-organizzazione di una stagione di eventi sportivi, con l’apertura di un corner nell’isolaUn’analisi di GfK su IA generativa e AR/VR racconta i due trend emergenti che potrebbero risollevare il mercato della Telefonia. Nel 2023 le vendite totali di dispositivi legati al Metaverso diminuite del 2% a unità, i ricavi generati a +15%Agricoltura e cibo: le donne che guidano la transizione ecologica al centro della “Festa del BIO” di Milano, organizzata da FederBio, in programma per sabato 9 marzoComma3 festeggia 25 anni di attività con la riorganizzazione, la gara di Primadonna Collection e nuovi ingressi tra i quali quello di Debora Ferranti nel ruolo di Project Manager
Educational

I MILLE pubblica la ricerca sull'Intelligenza Artificiale applicata nel campo della consulenza creativa

L’agenzia creativa rende pubblici i punti salienti della ricerca su AI e automation, con l’obiettivo di favorire un utilizzo pienamente consapevole delle nuove tecnologie.

I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, rende noti i risultati della ricerca in ambito AI/Automation e si posiziona come apripista tra le agenzie di comunicazione sempre più inclini a incorporare sistematicamente strumenti di AI in ambiti selezionati della filiera creativa ed organizzativa.

In occasione della Milano Digital Week, l’agenzia ha aperto le porte per raccontare l’origine, lo svolgimento e le prospettive di un percorso di ricerca
su AI e automazione. A questo appuntamento fa seguito la pubblicazione dei risultati della ricerca, redatta per fungere da punto di partenza per definire l’approccio strategico dell’agenzia all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel prossimo futuro.

La ricerca riassume gli orientamenti e le direzioni strategiche individuate dai gruppi di lavoro impegnati per includere alcuni strumenti di automazione e di intelligenza artificiale nelle routine di ricerca, produzione di contenuti e design, in maniera ponderata e sistematica, con la convinzione acquisita nel tempo che, se opportunamente indirizzati, questi strumenti possano offrire nuovi stimoli o prospettiva diverse.

Andrea Corradi, Design Director e responsabile dei gruppi di lavoro su AI e automation riassume i finding: “I risultati della ricerca ci dicono che l’AI
può essere di supporto nelle fasi di produzione e di ispirazione a patto che la si prenda per mano o che la si provochi, e in ogni caso ci si investano tempo e pazienza per costruire un dialogo. Se puntiamo a un risultato funzionale (esecuzione, produzione di output finiti o quasi) dobbiamo dare allo
strumento un contesto preciso entro cui operare, ma vogliamo far succedere cose interessanti a livello creativo è più utile lasciarlo libero di esprimersi a ruota libera, cercando valore nelle sue derive allucinatorie anziché cercare di spegnerle.”

Paolo Pascolo, CEO, racconta i motivi all’origine di questo percorso: “Abbiamo scelto di investire tempo per acquisire, come professionisti e come
agenzia, le conoscenze necessarie per poter iniziare a lavorare con l’intelligenza artificiale in maniera concreta ma soprattutto consapevole.
Abbiamo deciso di rendere pubblici i risultati della nostra ricerca con lo spirito aperto che riteniamo debba governare queste tecnologie al fine di
instaurare un dialogo e un confronto fra gli stakeholder del settore.”

La ricerca su AI e automation de I MILLE è consultabile al seguente link: Digital Design Week 2023.pdf