Educational

Il master MAMAF dell’Università di Pavia e Connexia insieme per il Marketing Farmaceutico

L’agenzia si affiancherà e integrerà il curriculum accademico del prestigioso e consolidato Master, sempre attento allo scenario di riferimento e all’innovazione del settore farmaceutico. La partnership ha l’obiettivo di formare giovani professionisti capaci di inserirsi all’interno dei complessi sistemi aziendali con competenze tecniche, gestionali e organizzative, approfondendo, al contempo, la conoscenza dei principi fondamentali dei sistemi economici che regolano il mercato farmaceutico, investito da una forte pressione evolutiva data dalla digitalizzazione che impatta i diversi punti della value chain

Connexia, anche grazie alla nuova divisione Health, diventa sponsor della XVI edizione del Master in Marketing Farmaceutico erogato dal Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Pavia. L’agenzia si affiancherà e integrerà il curriculum accademico del prestigioso e consolidato Master MAMAF, sempre attento allo scenario di riferimento e all’innovazione del settore farmaceutico.

Tre giornate di studio e di lavoro, inserite nel percorso di 260 ore di lezioni frontali del master che, a partire da giovedì 13 maggio 2021, vedranno agire come docenti alcuni dei professionisti di Connexia nella costruzione di un modulo studiato per offrire agli studenti un’esperienza teorica e pratica di elaborazione di una strategia di marketing e comunicazione data-driven incentrata sui bisogni di pazienti e stakeholder del Pharma.

Innovazione data-driven e contaminazione tra le diverse «anime» e competenze di Connexia: questa l’impostazione del percorso disegnato per il Master MAMAF. Il modulo invita gli studenti a esplorare concretamente l’intero processo strategico, dalla ricezione del brief, attraverso la definizione e l’analisi dei target con metodi quantitativi e qualitativi, all’analisi dello scenario competitivo e del patient journey, fino all’elaborazione della strategia, di canale e contenuto, e del concept creativo.

Il modulo, progettato e coordinato per Connexia da Italo Marconi, Chief Innovation Officer, e Claudia Comolli, Director Connexia Health, vede impegnati i mentor Clio Zippel, Creative Director, Giuseppe Laricchia, Creative Strategist, Stefano Corposanto, Marketing Intelligence Director, Andrea Todon, Senior UX Designer.

La partnership tra Connexia e il Master MAMAF dell’Università di Pavia ha l’obiettivo di formare giovani professionisti capaci di inserirsi all’interno dei complessi sistemi aziendali con competenze tecniche, gestionali e organizzative, approfondendo, al contempo, la conoscenza dei principi fondamentali dei sistemi economici che regolano il mercato farmaceutico, investito da una forte pressione evolutiva data dalla digitalizzazione che impatta i diversi punti della value chain.

A una sempre maggiore esposizione alla multidisciplinarietà si accompagna, infatti, la necessità di acquisire oggi competenze specifiche e verticali anche in ambiti come quello del marketing e della comunicazione. 

“Siamo molto felici della partnership siglata con il Master MAMAF dell’Università di Pavia e di poter contribuire a un master eccellente di un ateneo rinomato, che ha aderito con entusiasmo a questa bella iniziativa di trasferimento di pratiche e conoscenze tra impresa e accademia. – commenta Italo MarconiChief Innovation Officer di Connexia – Contribuire all’evoluzione dei professionisti del settore farmaceutico, affiancarli nell’applicazione di un metodo «antidisciplinare» moderno è parte integrante della vocazione di Connexia. La collaborazione con MAMAF si inscrive in una serie di iniziative analoghe che, facendo leva su metodi didattici innovativi, intendono diffondere i modelli elaborati da Connexia e contribuire alla trasformazione delle organizzazioni, delle industry e della società nel suo complesso. Siamo certi che questa esperienza potrà arricchire tutti i soggetti coinvolti”.

L’obiettivo del Master MAMAF è rendere accessibili ai nostri studenti le competenze adatte per operare con successo all’interno di un settore dinamico e in continua evoluzione come quello farmaceutico. – afferma il Professor Giorgio Lorenzo Colombo, Scientific Coordinator del MAMAF – Grazie a un network di importanti aziende partner, siamo in grado di offrire ai partecipanti del Master un percorso formativo di eccellenza al fianco dei professionisti dell’industria farmaceutica, permettendo loro di approcciare il mondo del lavoro dalla porta principale. Siamo particolarmente soddisfatti di poter annoverare oggi come main sponsor anche Connexia e siamo sicuri che le competenze che i suoi esperti sapranno condividere con i nostri studenti sarà un indiscutibile valore aggiunto”.  

“La crescita dell’empowerment del paziente, fortemente influenzata dai nuovi mezzi di comunicazione e informazione, determina un’evoluzione nella relazione e nella modalità di approccio a questo target. – chiosa Claudia Comolli, Director Connexia Health. – Con la proposta di questo modulo, ideato ad hoc per il Master MAMAF, desideriamo fornire ai professionisti di domani gli strumenti teorico-pratici per orientarsi consapevolmente nell’ideare una strategia di comunicazione rivolta a questo stakeholder”.