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Il ROI Marketing Institute spiega come calcolare i profitti generati dai piani di comunicazione

Come spiega Pablo Turletti CEO e Managing Partner dell’istituto svizzero, è stata messa a punto una ROI Marketing Matrix grazie alla quale è possibile calcolare il tornaconto economico dei progetti di comunicazione che le aziende implementano poiché mette in relazione gli indicatori di performance marketing (partecipanti a un evento, esposizione mediatica, “like”, visite uniche al sito, ecc) con i costi e i ricavi dell’azienda. L’11 e 12 novembre a Milano Pablo Turletti terrà il primo corso di ROI Marketing in Italia.

clicca per ingrandire“Abbiamo messo a punto una ROI Marketing Matrix” spiega Pablo Turletti (nella foto), CEO e Managing Partner dell’istituto “grazie alla quale siamo in grado di calcolare il tornaconto economico dei progetti di comunicazione che le aziende implementano poiché mette in relazione gli indicatori di performance marketing (partecipanti a un evento, esposizione mediatica, “like”, visite uniche al sito, ecc) con i costi e i ricavi dell’azienda”. 

“La metodologia prevede due fasi” prosegue Turletti “La prima, chiamata ROI Cascade, è una fase di pianificazione e inizia confrontando il piano di marketing con il business, verificando la corretta individuazione degli obiettivi (o revisione o formulazione se necessario), valutando l'efficacia (rapporto tra gli indicatori di marketing e indicatori di business) e prevedendo un programma di raccolta dati; termina verificando la fattibilità del piano con il ROI Sensitivity Analysis (processo decisionale “go-no go”). La seconda è una fase di esecuzione - chiamata ROI Ladder - che inizia con la raccolta delle informazioni e la loro analisi e termina con l’indicazione del ROI raggiunto e il processo di reporting”.

L’11 e 12 novembre a Milano Pablo Turletti terrà il primo corso di ROI Marketing in Italia.

“Sarà un’occasione per gli amministratori delegati, i direttori finanziari, i direttori marketing e comunicazione delle aziende, oltre che per i responsabili delle agenzie, per conoscere la metodologia e capirne le applicazioni. Molte importanti aziende europee tra le quali Heineken, Schneider Electric, Sanofi, Novartis si sono già affidate a noi con eccellenti riscontri” conclude Turletti.


PER ISCRIZIONI - ROIMI@ALESSIABIANCHI.COM.

Per informazioni: http://roimarketinginstitute.com