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Il ROI Marketing Institute spiega come calcolare i profitti generati dai piani di comunicazione
Come spiega Pablo Turletti CEO e Managing Partner dell’istituto svizzero, è stata messa a punto una ROI Marketing Matrix grazie alla quale è possibile calcolare il tornaconto economico dei progetti di comunicazione che le aziende implementano poiché mette in relazione gli indicatori di performance marketing (partecipanti a un evento, esposizione mediatica, “like”, visite uniche al sito, ecc) con i costi e i ricavi dell’azienda. L’11 e 12 novembre a Milano Pablo Turletti terrà il primo corso di ROI Marketing in Italia.

“La metodologia prevede due fasi” prosegue Turletti “La prima, chiamata ROI Cascade, è una fase di pianificazione e inizia confrontando il piano di marketing con il business, verificando la corretta individuazione degli obiettivi (o revisione o formulazione se necessario), valutando l'efficacia (rapporto tra gli indicatori di marketing e indicatori di business) e prevedendo un programma di raccolta dati; termina verificando la fattibilità del piano con il ROI Sensitivity Analysis (processo decisionale “go-no go”). La seconda è una fase di esecuzione - chiamata ROI Ladder - che inizia con la raccolta delle informazioni e la loro analisi e termina con l’indicazione del ROI raggiunto e il processo di reporting”.
L’11 e 12 novembre a Milano Pablo Turletti terrà il primo corso di ROI Marketing in Italia.
“Sarà un’occasione per gli amministratori delegati, i direttori finanziari, i direttori marketing e comunicazione delle aziende, oltre che per i responsabili delle agenzie, per conoscere la metodologia e capirne le applicazioni. Molte importanti aziende europee tra le quali Heineken, Schneider Electric, Sanofi, Novartis si sono già affidate a noi con eccellenti riscontri” conclude Turletti.
PER ISCRIZIONI - ROIMI@ALESSIABIANCHI.COM.
Per informazioni: http://roimarketinginstitute.com