Educational

Accademia Editoriale Domus insieme a Quattroruote e Federauto per la prima edizione del Master Automotive Sales

Il piano formativo è rivolto ai giovanissimi intenti a diventare i futuri professionisti del settore: un mondo, e un prodotto, sempre più complesso e in costante evoluzione. Tra i temi che verranno affrontati durante il Master, in partenza il 24 marzo, ampio spazio viene dedicato alla conoscenza del prodotto, con approfondimenti sulla connettività, sui sistemi Adas e sulle nuove motorizzazioni ibride ed elettriche.

Accademia Editoriale Domus (AED), insieme a Quattroruote e Quattroruote Professional, annuncia la prima edizione del Master Automotive Sales, interamente pensato per la forza vendita del mondo automotive. Partner dell’iniziativa è Federauto, la Federazione Italiana Concessionari Auto.

L’inizio del corso di studio è previsto per il 24 marzo (per un totale di 12 giornate d’aula per 3 settimane). Il piano formativo è rivolto ai giovanissimi intenti a diventare i futuri professionisti del settore: un mondo, e un prodotto, sempre più complesso e in costante evoluzione come ha dimostrato anche lo studio Bain&Company - realizzato per Quattroruote e recentemente presentato al QuattroruoteDay 2020 - sullo stato di salute della rete distributiva italiana.

Tra i molteplici risultati emersi dalla ricerca c’è il valore, ribadito con forza, che il cliente intento ad acquistare una nuova automobile attribuisce alle relazioni umane, alla competenza di informazione e al contatto fisico con il punto vendita (preferito rispetto al canale online dall’88% degli intervistati).

Mai come oggi quindi si rende necessario per il concessionario, per il noleggiatore e per tutta la forza vendita – sia di servizi che di prodotto – saper cogliere questa opportunità fornendo un’assistenza qualificata e altamente professionale. L’inedito corso AED viene realizzato proprio per rispondere a questa nuova esigenza di formazione. Accanto agli esperti di Quattroruote e Quattroruote Professional, in aula interverranno diversi protagonisti della rete distributiva che porteranno agli studenti le loro testimonianze dirette.

Tra i temi che verranno affrontati durante il Master ampio spazio viene dedicato alla conoscenza del prodotto, con approfondimenti sulla connettività, sui sistemi Adas e sulle nuove motorizzazioni ibride ed elettriche. Un focus verrà dedicato al Digital Marketing, dalla creazione del funnel alla gestione del lead e a tutte le pratiche di social media marketing. Come da DNA di Accademia Editoriale Domus, alle lezioni teoriche si alterneranno momenti di esperienza pratica sotto forma di Role Play grazie ai quali i partecipanti potranno mettere alla prova le competenze apprese durante il corso.

“Investire nella formazione di giovani risorse attraverso lo sviluppo di competenze trasversali nell’ambito automotive, costituisce una leva strategica per le nostre aziende. Con questo Master i neo venditori avranno modo di ampliare le conoscenze, le skills e acquisire il know-how specifico per valorizzare e gestire in modo efficiente la relazione con il cliente” ha dichiarato Adolfo De Stefani Cosentino (in foto), Presidente di Federauto.

“Tra i risultati dei nostri Master quello che ci gratifica di più in assoluto è il ruolo di “placement” che abbiamo ottenuto sul mercato automotive: sempre più aziende ci chiedono i curricula dei nostri studenti e molto spesso questi ultimi trovano occupazione grazie alle competenze acquisite nei nostri corsi. Conoscendo dall’interno le complessità dei processi di “vendita” delle auto, che oggi non possono prescindere dall’offerta dei servizi di mobilità, ci aspettiamo un importante riscontro dalle aziende anche per i giovani che sosterranno questo nuovo corso” ha commentato Luigi Calligaris, Business Unit Professional Director di Editoriale Domus.