Educational
Lidl Italia lancia il primo 'Master in Store Management'
Lidl Italia, in collaborazione con l'Università
degli Studi di Parma, presenta la prima edizione
del 'Master in Store Management', un percorso didattico full-time di
cinque mesi che offre ai partecipanti un'opportunità di costruire il proprio
futuro professionale nel mondo della Grande Distribuzione.
Lidl, che da anni punta sulla formazione del personale interno e dei neo-assunti, promuovendo diverse formule di inserimento e offrendo posti di lavoro qualificati fin dalla fase di formazione, firmando questo importante progetto, sceglie ancora una volta di investire sui giovani. La prima edizione del 'Master in Store Management', aperto a 20 studenti, avrà inizio l'11 maggio.
Il corso si struttura in due moduli. La prima fase prevede un periodo formativo teorico a pagamento della durata di due mesi, per un totale di 320 ore di aula, che si svolgerà presso la Facoltà di Economia e Commercio a Parma. Le lezioni saranno tenute dai docenti dell'Università di Parma, affiancati dai manager e formatori Lidl per gli approfondimenti tecnici.
La seconda fase, invece, prevede uno stage retribuito di tre mesi (480 ore) presso un punto vendita Lidl dislocato su territorio nazionale, a seconda della provenienza dello studente, durante il quale i giovani saranno seguiti da un tutor aziendale per la messa in atto di tutte le nozioni apprese in aula.
Le selezioni per l'ammissione al Master avverranno attraverso vari canali di recruitment, quali università, centri per l'impiego, informa giovani. Al termine del Master, Lidl Italia intende offrire ai più meritevoli un inserimento in azienda come responsabili di punto vendita, con un contratto a tempo indeterminato.
Il 'Master in Store Management' è l'ultimo nato dei percorsi didattici promossi da Lidl. Negli ultimi anni, infatti, l'azienda, oltre ai percorsi formativi interni, ha intrapreso importanti collaborazioni con Atenei Universitari, come ad esempio il 'Corso di perfezionamento in Retail Management', organizzato presso l'Università di Verona.