Educational
Life sale in cattedra e racconta la comunicazione al Liceo Steam. Gli studenti si misurano nello School Magazine Project
Si chiama English Action Learning Lab il laboratorio in cui gli studenti della seconda classe del Liceo Steam International di Bologna, scuola paritaria quadriennale riconosciuta dal Miur e promossa da Confindustria Emilia, accolgono nuove sfide e progetti per misurarsi con le loro capacità e scoprire mondi nuovi. Per avere un primo approccio a quello della comunicazione, il Liceo Steam International ha scelto di affidarsi a Life, società di comunicazione integrata ed indipendente, per condividere con gli studenti le basi utili a strutturare un progetto integrato efficace, utilizzando le leve di strategia e creatività.
Quello con cui si sono misurati gli studenti è lo School Magazine Project, un lavoro decisamente sfidante svolto interamente in lingua inglese, il cui obiettivo è stato quello di ideare e realizzare una rivista scolastica in rappresentanza del proprio liceo. Divisi in gruppi, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di sviluppare più proposte di struttura multimediale per un magazine scolastico: la proposta vincente diventerà la base per realizzare il giornale ufficiale del Liceo Steam, prodotto che godrà anche del respiro internazionale della scuola stessa.
In un contesto tutto emiliano e di grande fiducia e stima reciproca, Life è stata chiamata a dare agli studenti un imprinting nel settore della comunicazione, suscitando nella platea grande interesse ed entusiasmo nei confronti della lezione e del progetto.
La lezione, condotta unicamente in lingua inglese dai professionisti di Life, ha dato un assaggio di quello che è l’approccio d’agenzia, sia dal punto di vista media che creativo. In particolare, è stata evidenziata l'importanza di avere chiaro il proprio target nel processo di creazione di un prodotto pubblicitario o editoriale, come in questo caso, e della coerenza che devono avere contenuto e tono di voce nella fase di finalizzazione dello stesso.
Gli stessi studenti, spinti a pensare “out of the box” come veri e propri comunicatori, hanno abbracciato l’opportunità cogliendone l’importanza per la loro formazione. Alberto Tivoli (foto), Amministratore Unico di Life, ha dichiarato: “Guidare ed ispirare i giovani studenti nel mondo di domani è una grande responsabilità e siamo molto fieri di aver affiancato il Liceo Steam per raccontare il mondo della comunicazione. L’entusiasmo con cui i ragazzi hanno accolto il progetto è la prova che il liceo è davvero un’importante opportunità per il territorio e per la formazione dei giovani".