Educational

Life sale in cattedra e racconta la comunicazione al Liceo Steam. Gli studenti si misurano nello School Magazine Project

La società guidata da Alberto Tivoli illustra il mondo della comunicazione al Liceo bolognese e racconta agli studenti come lavorare ad un progetto integrato con strategia e creatività.

Si chiama English Action Learning Lab il laboratorio in cui gli studenti della seconda classe del Liceo Steam International di Bologna, scuola paritaria quadriennale riconosciuta dal Miur e promossa da Confindustria Emilia, accolgono nuove sfide e progetti per misurarsi con le loro capacità e scoprire mondi nuovi. Per avere un primo approccio a quello della comunicazione, il Liceo Steam International ha scelto di affidarsi a Life, società di comunicazione integrata ed indipendente, per condividere con gli studenti le basi utili a strutturare un progetto integrato efficace, utilizzando le leve di strategia e creatività.

Quello con cui si sono misurati gli studenti è lo School Magazine Project, un lavoro decisamente sfidante svolto interamente in lingua inglese, il cui obiettivo è stato quello di ideare e realizzare una rivista scolastica in rappresentanza del proprio liceo. Divisi in gruppi, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di sviluppare più proposte di struttura multimediale per un magazine scolastico: la proposta vincente diventerà la base per realizzare il giornale ufficiale del Liceo Steam, prodotto che godrà anche del respiro internazionale della scuola stessa.

In un contesto tutto emiliano e di grande fiducia e stima reciproca, Life è stata chiamata a dare agli studenti un imprinting nel settore della comunicazione, suscitando nella platea grande interesse ed entusiasmo nei confronti della lezione e del progetto. 
La lezione, condotta unicamente in lingua inglese dai professionisti di Life, ha dato un assaggio di quello che è l’approccio d’agenzia, sia dal punto di vista media che creativo. In particolare, è stata evidenziata l'importanza di avere chiaro il proprio target nel processo di creazione di un prodotto pubblicitario o editoriale, come in questo caso, e della coerenza che devono avere contenuto e tono di voce nella fase di finalizzazione dello stesso. 

Gli stessi studenti, spinti a pensare “out of the box” come veri e propri comunicatori, hanno abbracciato l’opportunità cogliendone l’importanza per la loro formazione.  Alberto Tivoli (foto), Amministratore Unico di Life, ha dichiarato: “Guidare ed ispirare i giovani studenti nel mondo di domani è una grande responsabilità e siamo molto fieri di aver affiancato il Liceo Steam per raccontare il mondo della comunicazione. L’entusiasmo con cui i ragazzi hanno accolto il progetto è la prova che il liceo è davvero un’importante opportunità per il territorio e per la formazione dei giovani".