UPDATE:
Giallozafferano: al via una stagione di novità con un palinsesto digitale e social di cucina, format originali e talenti. Debutta Discorsi in Osteria con Cesare BattistiValletta conquista il primo posto nella categoria delle città europee ai Readers’ Choice Awards 2025 di Condé Nast TravellerE-Motion (Casta Diva) firma per Kempinski il video di apertura della “Virtuoso Travel Week" di Las VegasRecco ospita il Liguria Active Day, l'evento dedicato al fitness, al benessere e al movimento organizzato da Gazzetta Active e Regione LiguriaGruppo Gattinoni: stimati circa 800 milioni di euro nel 2025. Confermato l’andamento positivo di tutte le Business Unit. Franco Gattinoni: "Ribadiamo la solidità del Gruppo e la sua centralità nel mercato. Abbiamo mantenuto gli investimenti annunciati"STEM Women Congress 2025: a Milano la tappa finale della seconda stagione organizzata da Orange Media Group e Women at BusinessBraun sceglie Gigi Buffon per la nuova campagna firmata VML Italy: “Dedicati alle Cose che Contano, Alla Rasatura ci Pensa Braun.”Mai Tai alla Milano Green Week 2025 con un’iniziativa a supporto del progetto Plastic Pull di PiantandoMalva Moncalvo e Integra Fragrances creano "Ivo", il nuovo logo olfattivo per il Teatro Nazionale di GenovaCentromarca. Tre italiani su quattro considerano fondamentali gli investimenti e le attività dell’Industria di Marca per lo sviluppo sostenibile, me è indispensabile comunicarli in modo efficace. Gli italiani chiedono meno slogan e più elementi concreti
Educational

Nasce ABG PR Academy, una divisione che si occuperà di formazione manageriale nell’ambito dell’ufficio stampa e delle digital PR

Afferma Alessia Bianchi: “L’Academy non prevede un’offerta di corsi standardizzata, ma ogni momento formativo verrà studiato partendo dalle esigenze del cliente e dalla tipologia dei partecipanti. Un grande valore aggiunto che permetterà alle aziende di massimizzare il ritorno dell’investimento”.

ABG PR, l’agenzia fondata nel 2012 da Alessia Bianchi e Asko Albonico (in foto), rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato, annuncia l’apertura di ABG PR Academy, una divisione che si occuperà di formazione manageriale nell’ambito dell’ufficio stampa e delle digital PR (social media management e influencer marketing).

L’agenzia vanta una lunga esperienza nel settore della formazione essendo da parecchi anni al fianco dell’Università IULM negli insegnamenti proprio di ufficio stampa e digital PR (social media management e influencer marketing) destinati a studenti dei Master (anche Executive) e dei corsi di laurea e avendo collaborato anche con altre importanti realtà del panorama formativo italiano. Non solo. Molto spesso affianca i manager delle aziende clienti in momenti di sviluppo e/o aggiornamento professionale, sempre sulle stesse tematiche.

Come cita il pay off della nostra Academy: Insegniamo ciò che facciamo, e proprio questa è la forza dei nostri corsi. In aula illustreremo argomenti sui quali siamo impegnati quotidianamente per tanti clienti diversi e potremo quindi affiancare alla teoria degli aneddoti che aiuteranno i partecipanti ai corsi a calare nella realtà della loro azienda ciò che apprenderanno, ma non solo. Questo garantirà anche ai clienti aggiornamento continuo da parte nostra e quindi contenuti sempre attuali” afferma Alessia BianchiL’Academy non prevede un’offerta di corsi standardizzata, ma ogni momento formativo verrà studiato partendo dalle esigenze del cliente e dalla tipologia dei partecipanti. Un grande valore aggiunto che permetterà alle aziende di massimizzare il ritorno dell’investimento”.

I corsi si svolgeranno prevalentemente in presenza per permettere scambi costruttivi tra docente e partecipanti, ma potranno essere gestiti anche virtualmente per andare incontro alle esigenze delle aziende. Potranno essere individuali oppure di gruppo, con durata minima di una giornata.

Esempi di argomenti:

Ufficio stampa: cos’è e cosa fa, il rapporto con i giornalisti, la differenza tra il fatto e la notizia

gli strumenti, la media landscape di riferimento, come valutare il ROI, media training per C-level

Social Media Management: PR tradizionali e digital PR, content is the king, i social media “vocali”: Clubhouse, Twitter Spaces, Facebook Suondbite e podcast; la review economy: Tripadvisor; Facebook, Instagram, Linkedin, You Tube: storia, utilizzo, target, calendario editoriale, campagne adv, analisi dei risultati.

Influencer Marketing: influencer: definizione e categorizzazione, come scegliere l’influencer giusto, campagne free vs campagne a pagamento, come creare una strategia di influencer marketing: dalla creatività all’analisi dei risultati.

Per saperne di più: www.abgpr.com/academy