Educational

Nasce UNApertutt*: un programma di mentoring dedicato alle donne, ai giovani e a tutti i talenti della industry

La prima fase del programma è rivolta a reclutare i mentor, professionisti con esperienza rilevante che lavorano in agenzie associate ad UNA, condividono i valori dell’Associazione e si impegnano a rispettarne il codice etico. I mentor mettono adisposizione il proprio tempo e le proprie competenze per sostenere la crescita professionale dei mentee.

In occasione della simbolica data del 8 marzo, UNA – Aziende della Comunicazione Unite – lancia UNAxtutt*, un programma di mentoring dedicato alle donne, ai giovani e a tutti i talenti della industry. (Nella foto Marianna Ghirlanda, Presidente Centro Studi UNA).

Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio sul mercato del lavoro nelle aziende della comunicazione sono emerse alcune evidenze importanti che riguardano i temi della diversità e dell’inclusione, con focus su diversità di genere e di età. Per agire in maniera concreta e contrastare questi fenomeni, il comitato del Centro studi di UNA ha già iniziato a lavorare a progetti di cultura e informazione che possano portare risultati in queste aree specifiche, ma che possano generare effetti positivi
per tutti i talenti impiegati nella industry.

È da qui che nasce UNAxtutt*, il programma di mentoring per mettere l’esperienza dei professionisti del settore della comunicazione a disposizione e supporto dei giovani e di tutti i talenti del mondo della comunicazione per aiutarli a realizzare il proprio potenziale superando gliostacoli che si trovano ad affrontare. In un settore ad alta densità giovanile e femminile e ancora
troppo poco strutturato nella gestione dei talenti, è cruciale poter contribuire concretamente partendo dall’esperienza, quella maturata direttamente sul campo.

In questa rappresentativa data si apre la prima fase del programma, rivolta a reclutare i mentor, professionisti con esperienza rilevante che lavorano in agenzie associate ad UNA, condividono i valori dell’Associazione e si impegnano a rispettarne il codice etico. I mentor mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per sostenere la crescita professionale dei mentee. È responsabilità dei mentee definire obiettivi e aspettative così come identificare il piano per raggiungerli. Il mentor raccoglie i bisogni percepiti attraverso l’ascolto empatico e un genuino interesse a conoscere e comprendere l’esperienza e le esigenze del mentee; aiuta a definire gli obiettivi della relazione, amplia gli orizzonti del mentee e lo supporta nel valutare scelte e
opportunità, condivide insegnamenti e consigli costruttivi sulla base della propria esperienza, dà feedback genuini e disinteressati.

Il programma è gratuito e pensato per una durata di 6 mesi, da maggio a ottobre 2022.
Per sottoporre la propria candidatura come mentor basterà cliccare qui. Da aprile 2022 si apriranno le sottoscrizioni per la partecipazione al programma per poi procedere con il matching.


Per ulteriori informazioni: https://unacom.it/unaxtutt/