UPDATE:
Medallia lancia quattro innovazioni rivoluzionarie nel campo dell'intelligenza artificialeAl via l’edizione primaverile di “La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno”, ideato con Fondazione Cariplo. Dal 21 al 24 marzo oltre 50 appuntamenti in tutti i Municipi della cittàLactalis lancia il programma “DISrACTIVE” per educare e agire contro le condizioni di fragilità e disagio e a favore dell’inclusioneEugenio De Marco è il nuovo Direttore di Facile.itOMG nel 2023 supera il miliardo di billing (+12%) e segna +15% dei ricavi. Il 2024 anno della svolta: attesa ulteriore crescita del +10% e focus su dati, martech & AI, retail media, misurazione, CSR e nuovi modelli di sviluppo global. Mercato adv a +2,5%Rai Pubblicità presenta la politica commerciale per la primavera 2024. Previsto un recupero di ascolti di due punti sul 2023. Listino in continuità rispetto al primo trimestre, con una variazione del 3,5% di cpg a prodotto omogeneoGruppo Matches sbarca in Sardegna. All’agenzia romana la co-organizzazione di una stagione di eventi sportivi, con l’apertura di un corner nell’isolaUn’analisi di GfK su IA generativa e AR/VR racconta i due trend emergenti che potrebbero risollevare il mercato della Telefonia. Nel 2023 le vendite totali di dispositivi legati al Metaverso diminuite del 2% a unità, i ricavi generati a +15%Agricoltura e cibo: le donne che guidano la transizione ecologica al centro della “Festa del BIO” di Milano, organizzata da FederBio, in programma per sabato 9 marzoComma3 festeggia 25 anni di attività con la riorganizzazione, la gara di Primadonna Collection e nuovi ingressi tra i quali quello di Debora Ferranti nel ruolo di Project Manager
Educational

Nasce UPA Academy Srl, piattaforma di UPA dedicata alle attività di formazione. Nuovi corsi brevi attesi per il 2024

Obiettivo della società sarà garantire un coordinamento unitario a tutte le iniziative già in essere, oltre all’ulteriore sviluppo della missione formativa.

Per una gestione coerente e unificata di tutte le iniziative di formazione di UPA, l’Associazione che riunisce le più importanti aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in comunicazione pubblicitaria in Italia, nasce UPA Academy Srl, controllata per il 60% da UPA e per il 40% dal Comitato UPA Formazione.  Nello Statuto della nuova società saranno previsti cinque consiglieri per parte UPA, Raffaele Pastore (nella foto), Presidente di UPA Academy Srl, Alberto Vivaldelli, Amministratore delegato, Giuliana Schenone, Direttore Studi e ricerche di UPA, Patrizia Gilberti, Responsabile didattica del Master in Strategie di comunicazione del Comitato UPA Formazione e Serena Piazzi, Coordinatrice dei corsi. E tre consiglieri in rappresentanza del Comitato UPA Formazione, Fabrizio Du Chene de Vère, Amministratore delegato IGP Decaux, Paolo Lugiato, COO di Auditel e Rosella Serra, Advertising Industry Relations Italy Google.  

L’Associazione crede da sempre nell’importanza della formazione, rivolta sia ai giovani alle prime esperienze lavorative nel settore del marketing e della comunicazione, sia ai manager delle aziende associate, con l’obiettivo di fornire le competenze e gli strumenti utili a operare in uno scenario in continuo cambiamento. 

Allo storico “Master in Strategie di Comunicazione integrata”, nato più di trent’anni fa grazie al sostegno delle aziende del Comitato UPA Formazione, si sono aggiunti negli ultimi anni altri percorsi formativi verticali, raggruppati sotto il brand UPA Academy, nati in risposta all’esigenza del mercato di una formazione specifica su alcuni temi e grazie alla collaborazione dell’Associazione con partner qualificati: il “Master in Data Science per la comunicazione digitale” realizzato insieme a Blendee e UNA, il “Master in Branded Content & Entertainment” nato dalla partnership con OBE – Osservatorio Branded Entertainment, e il “Master in Diritto della Comunicazione commerciale”, con la collaborazione didattica dello studio FTCC. Parallelamente è cresciuta anche l’offerta dei webinar, appuntamenti online riservati ai soci UPA dedicati a tematiche di attualità in ambito marketing, comunicazione, legale. 

Obiettivo di UPA Academy Srl sarà garantire un coordinamento unitario a tutte queste iniziative, oltre all’ulteriore sviluppo della missione formativa: il primo passo in questa direzione sarà il lancio dei nuovi corsi brevi che vedranno la luce nei primi mesi del 2024

“È un assetto più razionale di tutte le nostre attività di formazione, che sono cresciute in quantità e in qualità dell’offerta in questi anni”, ha dichiarato Raffaele Pastore, Direttore generale di UPA, “un ringraziamento particolare va a tutti i soci, storici e recenti, del Comitato Upa Formazione, che consentono da anni di realizzare un Master in Strategie di Comunicazione integrata che offre a giovani selezionati, esclusivamente in base al merito, una delle più qualificate porte d’ingresso nelle competenze richieste dal mercato della comunicazione pubblicitaria. E un ringraziamento ai diversi partner e sponsor dei Master tematici verticali che ci hanno consentito di offrire sia alle aziende socie UPA sia a tutto il mercato la migliore formazione oggi disponibile sul mercato. Con UPA Academy Srl si apre una nuova fase che guarda al futuro, all’innovazione e alla trasformazione delle competenze nell’ecosistema digitale dell’adv”.