Educational

Next Different x Comieco. La Cartvard University torna in aula con nuove lezioni (e risate) sul riciclo di carta e cartone

Anche quest’anno i protagonisti sono Giovanni Storti e Giacomo Poretti, coinvolti nel progetto grazie a Corax, alle prese con nuove situazioni esilaranti, ma sempre all’insegna della sostenibilità. Il Professor Storti, luminare del settore e paladino della raccolta differenziata, guida il suo allievo – svagato ma sorprendentemente brillante – tra nozioni, equivoci e rivelazioni sulla seconda vita della carta.

Dopo il successo dell’edizione precedente, tornano le lezioni più sostenibili d’Italia, firmate da Next Different, communication company parte di UNA - Aziende della Comunicazione Unite, per Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica. A salire in cattedra è ancora una volta la Cartvard University, l’università completamente fatta in carta e cartone 100% riciclati, per insegnare – con il sorriso – le regole del riciclo corretto.

Anche quest’anno i protagonisti sono  Giovanni Storti e Giacomo Poretti, coinvolti nel progetto grazie a Corax, alle prese con nuove situazioni esilaranti, ma sempre all’insegna della sostenibilità. Il Professor Storti, luminare del settore e paladino della raccolta differenziata, guida il suo allievo – svagato ma sorprendentemente brillante – tra nozioni, equivoci e rivelazioni sulla seconda vita della carta.
 
Nella prima lezione, il tema è “pizza e buonsenso”: come riciclare correttamente gli imballaggi alimentari in carta, come il cartone della pizza. Nella seconda lezione, la scena si fa (quasi) filosofica: tra citazioni del pensatore Cartonius Riciclandis e teorie cicliche, si spiega come la carta raccolta in modo corretto possa rinascere sotto nuove forme. Perché – come dice il Professor Storti – “Verba volant, carta differenziatas rinascent”.
La campagna è live su tv, radio e social, in concomitanza con la quinta edizione della Paper Week, l’appuntamento annuale promosso da Comieco e dedicato all’informazione e alla formazione sul riciclo di carta e cartone. Una settimana di eventi, incontri e contenuti live e digital (dal 7 al 13 aprile 2025), che quest’anno elegge come capitale del Riciclo di carta e cartone la città di Lucca.


CREDITS DI PROGETTO
General Manager – Luca Cavalli
Chief Creative Officer – Francesco Epifani
Executive Creative Director – Massimo Del Monaco
Senior Copywriter – Francesco Picone
Senior Art Director – Andrea Plebe
Account Director – Antonia Piergiovanni
Account Supervisor – Mario Lapidari
Account Manager – Camila Gambella
Production Director – Giorgia Favaretto
Production Manager – Diego Donetto
Production Assistant – Greta Minelle
Regia – Dejan Lakic
Motion Graphic Designer – Fabio Intermite
Fotografo – Damiano Ballarin