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Sole 24 ORE Formazione lancia il progetto formativo “Data, Visual Storytelling & AI Journalism” per i professionisti della comunicazione digitale e del content creation
Il mondo della comunicazione è guidato costantemente dall'innovazione tecnologica, dalla digitalizzazione e dalla crescente interconnessione tra le persone. L’AI sta ulteriormente accelerando questo processo, aprendo nuove prospettive per il futuro dei professionisti dell’informazione e della comunicazione.
In un’epoca, infatti, in cui la mole di dati cresce esponenzialmente, è fondamentale essere preparati ai continui cambiamenti che, mai come nel mondo della comunicazione, riescono a modificare lo scenario con una rapidità impressionante.
In una società sempre più visual, poi, diventa fondamentale per coloro che lavorano nel mondo dell’informazione e della comunicazione sapere non solo cercare le notizie e controllarne la veridicità e le fonti, ma anche interpretare e comunicare storie in modo sempre più efficace. E dal momento che al giorno d’oggi ogni azienda deve sapersi raccontare in modo diretto ai propri utenti finali tramite le piattaforme, che li connettono direttamente senza nessuna forma di disintermediazione, diventano necessarie e strategiche figure professionali costantemente aggiornate sugli strumenti di informazione e comunicazione digitale.
Il Sole 24 ORE – che vive quotidianamente in prima linea i cambiamenti nel mondo dell’information and communication technology – ha voluto cogliere una nuova sfida nell’ambito della formazione dei professionisti della comunicazione digitale e del content creation, ponendosi l’obiettivo di colmare il gap di competenze tecniche attraverso lo sviluppo di una nuova offerta formativa, progettata per esplorare e sfruttare in modo originale le nuove frontiere della creazione di contenuti e dello storytelling grazie alle professionalità che i suoi giornalisti hanno acquisito in questo settore.
Ne è nato il progetto formativo che Sole 24 ORE Formazione - la Scuola di Formazione del Sole 24 Ore - ha chiamato “Data, Visual Storytelling & AI Journalism”.
Si tratta del primo percorso di approfondimento nato dalla collaborazione tra i giornalisti del Sole 24 Ore e delle redazioni di Info Data e Lab24, che ha l'obiettivo di offrire un quadro completo sulle tematiche che ad oggi sono di estrema attualità nella comunicazione giornalistica, nell'informazione e nel linguaggio in generale e che sono collegate alla raccolta, all'analisi, alla visualizzazione e alla rappresentazione dei dati e all'integrazione con l'intelligenza artificiale.
“Dopo il grande successo dei Master e Corsi in area Norme & Tributi che abbiamo lanciato lo scorso anno all’avvio delle attività di Sole 24 ORE Formazione, diamo ora il via allo sviluppo di un’area della nostra offerta formativa legata alle tematiche del nuovo modo di fare giornalismo, che punta a formare i professionisti - sia i giovani che debuttano nel mondo del lavoro, sia chi vuole investire sull’upskilling o reskilling del proprio profilo - sulle competenze più innovative nell’ambito della comunicazione. Partiamo con il giornalismo dei dati, l’applicazione dell’IA e la comunicazione visuale e proseguiremo con percorsi dedicati all’audio storytelling e al podcasting e lo faremo sempre attingendo alla grande professionalità e competenza dei nostri giornalisti” commenta l’amministratrice delegata del Sole 24 Ore Mirja Cartia d’Asero.
La presenza delle firme più autorevoli del Gruppo 24 ORE, leader nell’informazione economica, finanziaria e normativa, rappresenta infatti il vero valore aggiunto di questo inedito percorso. Il sistema formativo della Scuola è fortemente connesso con il quotidiano, con i suoi giornalisti e con il patrimonio documentale del Sole 24 Ore.
La faculty, presieduta nella direzione scientifica da Mauro Meazza, Caporedattore del Sole 24 Ore, conduttore radiofonico a Radio 24 e autore di libri, annovera come coordinatori scientifici del percorso tre giornalisti del Sole 24 Ore che rappresentano un punto di riferimento ciascuno nel proprio campo. Per Data Journalism la giornalista Michela Finizio (foto), responsabile del progetto Qualità della vita, che ogni anno elegge la migliore e la peggiore provincia italiana per qualità di vita dei suoi cittadini, nonché collaboratrice per lo European data journalism network. Per Visual Storytelling Luca Salvioli (in centro, nella foto), responsabile nuovi formati del Sole 24 ORE digitale, coordinatore di Lab24, l’area data-visual del Sole 24 ORE che si è aggiudicata un Lovie Awards, un Webby Awards, il Premio Data Journalism del Glocal festival e un posto da finalista agli Information Is Beautiful Awards 2023. Per AI Journalism Luca Tremolada (a destra), coordinatore delle pagine del Sole di Tecnologia, esperto di scienza, innovazione e tecnologia su Il Sole 24 Ore dove lavora nella redazione scientifica di Nòva 24. Insegna data journalism. Scrive libri. Ha fondato Info Data.
Destinatari del corso del Sole 24 Ore sono tutti i professionisti della comunicazione che ogni giorno si devono confrontare con lo storytelling di contenuti: dal personale degli uffici marketing e comunicazione di aziende, di dipartimenti marketing di studi professionali e di società di consulenza ai centri media, agli uffici stampa, agli analisti; dalle agenzie di comunicazione ai data analyst e visual journalist, giornalisti e collaboratori di redazioni editoriali.
Il corso, che può essere acquistato come intero percorso oppure come percorso modulare composto di tre singoli moduli, abbraccia il giornalismo dei dati, l’uso dell’intelligenza artificiale, il giornalismo visuale con un’attenzione particolare alla dimensione tecnologica e all’internazionalizzazione. 18 incontri, dunque, per 3 moduli che corrispondono alle 3 grandi aree tematiche del Data Journalism, del Visual Storytelling e dell’AI Journalism.
L’opportunità di seguire alcune lezioni a distanza in modalità live streaming permette di conciliare al meglio attività lavorativa e impegno formativo, fermo restando che è fondamentale l’interazione in presenza coi colleghi e i docenti: per questo motivo la maggior parte degli incontri sono organizzati in presenza presso la sede milanese del Gruppo 24 ORE.
L'iniziativa è supportata da una campagna pubblicitaria, pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE, e declinata sui canali cartaceo/web, radiofonico e social.