Industry

Audioutdoor lancia un sistema di valutazione pre e post campagna sui dati giornalieri per misurare tutti i KPI

Tra i nuovi parametri disponibili per la valutazione pre e post campagna figurano: copertura netta, reach %, frequenza di esposizione, GRP, e tempo di esposizione per individuo. Questa funzionalità si integra con la capacità già esistente di pianificare e misurare i risultati sul periodo esatto di esecuzione, superando la limitazione del solo "giorno medio". L'innovazione permette a centri media e aziende di accedere a dati quotidiani precisi sulle curve di reach e frequenza, migliorando la precisione della pianificazione.

Un nuovo sistema di valutazione pre e post campagna sui dati giornalieri forniti al mercato pubblicitario da Audioutdoor è da oggi operativo. Le società che partecipano al JIC  Audioutdoor – Alessi pubblicità, APA, IGPDecaux, IPAS, LocalLeader, Mediamond, MediaOne, Pikasso Italia, Pubbliesse, Quadro Advertising, SCI e UrbanVision – hanno infatti introdotto nella ricerca che fornisce le audience dei singoli impianti pubblicitari su tutto il territorio nazionale un nuovo indice che consente di valutare giornalmente non più  i soli contatti lordi generati dal piano, ma tutti i KPIs di campagna: copertura netta, reach %, contatti lordi, frequenza di esposizione, GRP, tempo di esposizione per individuo, durata  media del contatto

Già da qualche anno nel sistema di pianificazione di Audioutdoor era disponibile la possibilità di valutare i risultati della propria campagna - tradizionale o digitale - nel periodo esatto di esecuzione (dal giorno x al giorno y) e non più solo sul giorno medio. 

Questa funzionalità, fondamentale per la post valutazione dei risultati, è altrettanto strategica per eseguire una pre-valutazione, perché consente di stimare con precisione i risultati che si possono ottenere ipotizzando il periodo esatto in cui la mia campagna sarà on air. 

Basti pensare a Milano durante il Salone del Mobile o a Venezia per la Biennale di arte dove il valore medio non darebbe una visione precisa dei contatti ottenibili, ma dove  invece sarà possibile prevedere i risultati sulla base degli indici pregressi disponibili per lo  stesso evento. Fino ad oggi la pianificazione puntuale portava a poter calcolare come  risultato solo i contatti lordi.  

Da oggi invece è possibile per i centri media e le aziende avere come ritorno della propria pianificazione i dati giorno per giorno sulle curve di reach e di frequenza di esposizione, comprendendo i risultati di GRP, copertura netta e tempo di esposizione per  individuo.  

Come sottolinea il presidente Giovanna Maggioni, questa importante innovazione di Audioutdoor sarà uno dei temi portanti del convegno che la società ha programmato per  la mattinata di giovedì 19 marzo 2026 a Palazzo Mezzanotte a Milano (Palazzo della  Borsa).