Eventi

Debutta a Milano Campus Party, evento dedicato all'innovazione

Con un workshop e una call for ideas per coinvolgere i giovani innovatori, Trevisan & Cuonzo è primo e unico studio legale a supportare l’iniziativa con l’obiettivo di dare supporto a innovazione e creatività.

Trevisan & Cuonzo è partner di Campus Party, il grande evento su innovazione e creatività che debutta in Italia dal 20 al 23 luglio, a Milano. Obiettivo della partecipazione è sensibilizzare i giovani innovatori e potenziali startupper sulla necessità di proteggere le innovazioni e sulle leve, tra cui la proprietà intellettuale, per la crescita del business.

“Siamo molto fieri di essere tra i primi sponsor dell’evento – spiega Luca Trevisan, name partner dello Studio -; siamo il primo e unico studio legale ad essere partner dell’esperienza internazionale dell’innovazione e tecnologia più importante del mondo ed è con grande entusiasmo che ci avventuriamo nel luogo in cui le menti più brillanti lavorano e stanno assieme”.

All’evento milanese, Trevisan &Cuonzo coinvolge gli innovatori in diversi modi: un workshop aiuterà i giovani innovatori a comprendere come impiegare in chiave imprenditoriale e trasferire sul mercato i risultati della ricerca universitaria.

Si parte dalla consapevolezza che anche gli Spin-Off Universitari hanno un Manuale Utente: per attivare un’impresa generata in contesto accademico, occorre configurarne i vari componenti tenendo in considerazione la normativa specifica e i regolamenti d’ateneo; ma per sfruttare tutta la potenza dello strumento bisogna saper cogliere la sfida di impostare e poi gestire in chiave business
i diritti dell’inventore e la ripartizione dei proventi.

Inoltre Trevisan &Cuonzo all’interno di Campus Party promuove una gara di capacità e creatività che individuerà uno strumento legal tech che risponderà alla domanda: “Posso registrare questo marchio?”.

Logiche di intelligenza artificiale e big data analytics potranno così aiutare e rendere più efficienti i processi per la nascita di nuove imprese, tra cui le operazioni di verifica della registrabilità di un marchio.

SP