UPDATE:
Al via 105XMasters Winter Tour: 5 tappe di sport, musica e intrattenimento sulle piste da sci più iconiche dell'arco alpinoForno Bonomi celebra la chiusura del suo 175° anniversario diventando Official Sponsor del Vertical Winter Tour con Radio DeejayMilano Cortina 2026: le curiosità sui 18.000 volontari e volontarie dei Giochi Olimpici e ParalimpiciLa passione per gli sport invernali unisce tutti nella campagna Eni per Milano Cortina '26 con Valentina Marchei e Virginia Raffaele. Firma TBWA Italia. Amplificazione Social & Digital di EY+MC SaatchiHENOTO (BolognaFiere Group) inaugura la nuova sede a Dubai e ne affida la guida a Luca GriggioNasce A Fine Collab, il progetto di YAM112003 per la piattaforma Fine Dining Lovers by S.Pellegrino. Obiettivo: - Portare l’alta cucina fuori dai ristoranti stellati e farla incontrare con lo street foodOttime performance per i brand maschili del gruppo Hearst Italia. Primo milione di euro di fatturato per il nuovo life sport magazine Men’s Health e record di utenti digitali. Raccolta in linea per Esquire. Festa per i 20 anni di Runner’s WorldFelce Azzurra presenta “Azzurra”, la prima AI Fragrance Ambassador che ridefinisce la relazione tra brand e le nuove generazioni. Firma Ad StoreMediaset consolida la propria leadership televisiva nel 2025: nelle 24 ore raggiunge il 37,6% di share sugli individui (contro il 35,8% di Rai), mentre in prime time la distanza si accentua con il 38,2% di shareVersatile, accogliente, ispirante: Malta ospita il Club degli Eventi e rilancia la sua visione di MICE. Tamasi: "Abbiamo ideato un programma che unisce formazione, networking e benessere"
Eventi

Ad IF! “Corrono Le Idee”. Il libro che racconta “Una vita nell'advertising” protagonista di un talk con le sue autrici, Simona Maggini (WPP) ed Elena Magni

Durante il talk, le autrici del volume hanno dedicato un focus particolare ai giovani, molto presenti nell'auditorium dello spazio BASE a Milano. Questo l'invito dell'Italy Country Manager WPP: "Divertitevi (lo abbiamo fatto anche noi, e molto), ma impegnatevi. Cercate di ambire al meglio, all'eccellenza, e troverete il lavoro della vostra vita.”

Continua il percorso di “Corrono Le Idee - Una vita nell'advertising” libro scritto a due mani, quella di Simona Maggini, Italy Country Manager di WPP e Ceo di WMLY&R, con l'aiuto della copywriter Elena Magni.

Si tratta di venticinque anni di storie vissute nel mondo della pubblicità (leggi news), di un volume fatto di aneddoti ed incontri, personaggi importanti del settore, visti da chi, entrata come stagista nel 1999, ha raggiunto poi raggiunto importanti posizioni manageriali.

“Dagli anni novanta a oggi l'advertising ha attraversato un'era geologica” – esordisce Simona Maggini – È cambiato (quasi) tutto: mezzi, tempi, modi e contenuti. Solo una cosa è rimasta la stessa: la straordinaria capacità di generare idee per domare, plasmare, e a volte anche precorrere, il cambiamento.”

Guidato da  Jack Blanga, Content Director e Board Member IF!, l'incontro ha dedicato un focus particolare ai giovani, molto presenti nell'auditorium dello spazio BASE a Milano, ai quali la copywriter ha confidato la formula per una narrazione di qualità: “La scrittura è un processo molto faticoso ma bellissimo, che si nutre di lettura, esercitazione e lima.”

Scritto in situazioni surreali (anche in ascensore), nei vigneti (“Lo abbiamo vendemmiato”), su tutti i mezzi di trasporto esistenti, e nei ritagli del poco tempo disponile tra i vari impegni, il libro è anche un'opera che rappresenta un modo per vivere l'amicizia in modo diverso.

“Raccontiamo le vicende che ho osservato direttamente, attraverso il mio filtro, in un modo elegante, credo; attitudine che mi ha anche aiutato a navigare in una industry che fino ad alcuni anni fa era poco regolata. – ha ricordato Simona Maggini – Un contesto da sempre molto dinamico, dove stare fermi e saldi è tuttora difficile. Un aspetto evidente che ho vissuto negli anni riguarda il passaggio ad una visione della donna all'interno del settore decisamente diversa rispetto al mio esordio; anche nei modi di relazionarsi con le persone, con più gentilezza. E credo che la presenza femminile dia anche una visione diversa e utilissima in tutti gli ambiti lavorativi.”

In chiusura Maggini ha ricordato l'importanza dell'ingresso dei giovani nel settore della comunicazione, aspetto che il gruppo da lei guidato sostiene e stimola anche con l'edizione 2022 del WPP TALENT AWARD, il contest che permette, in caso di vittoria, di entrare nel team del Gruppo.

“Non si può stare in questo mondo senza giovani creativi – ha sottolineato Maggini – Ma dobbiamo coltivarli, anche se oggi è difficile trovare in azienda il tempo per la formazione, che costa sempre di più. La dinamica generazionale non è semplicissima: i nuovi talenti hanno un approccio diverso al mondo del lavoro rispetto a prima. A loro voglio dare solo un invito: divertitevi (lo abbiamo fatto anche noi, e molto), ma impegnatevi. Cercate di ambire al meglio, all'eccellenza, e troverete il lavoro della vostra vita.”

Davide Riva