Eventi

Balich (WSCorp): “Per il 2017 puntiamo a superare i 100 mln di fatturato. A breve una nuova sede in Asia. Sempre più 'vicina' la cerimonia di apertura di Tokyo 2020”

In cantiere numerose novità che coinvolgono le società del gruppo. Tra i nuovi progetti, un ritorno in Italia nel 2018 con un format inedito firmato da Artainment Worldwide Shows e la produzione degli Indoor Asian Games in Turkmenistan. Confermatissimo anche Intimissimi on Ice che registra già due date sold out in programma a ottobre 2017. A firma FeelRouge, infine, eventi per Yacht Club Costa Smeralda.

Un anno d'oro per Marco Balich, chairman di Worldwide Shows Corporation che e20express ha intervistato in occasione della conferenza stampa di presentazione di 'The Beauty of Imaging', la mostra evento promossa dal Gruppo Bracco e ospitata negli spazi della Triennale di Milano (leggi la news a QUESTO LINK).

Il gruppo WSCorp, che comprende le società Balich Worldwide Shows, HQ Worldwide Shows a Dubai (acquisita a dicembre e diretta da una donna, Katie Weira), Balich Worldwide Shows Mea, nuova società fondata a Dubai per realizzare spettacoli e grandi eventi negli Emirati, FeelRouge Worldwide Shows (GUARDA LA SCHEDA DELL'AGENZIA A QUESTO LINK) e Punk for Business. Inlre Artainment Worldwide Shows (in arrivo), per il 2017 punta superare i 100 miloni di euro di fatturato. “Un raddoppio rispetto al 2016 – spiega Balich –, una crescita continua che ci sta portando a espanderci in tutte le direzioni. In particolare, ora stiamo portando avanti operazioni a Macao e in Cina e Askabat in Turkmenistan”.

Inoltre, il Gruppo, che oggi conta su un team di circa 150 figure di cui 173 di provenienza extra europea, ha in programma l'apertura di una nuova sede in Asia per il 2018. “Nei prossimi 5 anni investiremo molto sui Paesi asiatici – conferma Balich -. Siamo in gara per la cerimonia di apertura di Tokyo 2020 (l'agenzia ha già firmato il Flag Handover) e puntiamo anche a Expo Dubai 2020”.

Tra i progetti per il 2018, una grande novità in arrivo. “Torniamo a concentrarci sull'Italia con un'iniziativa top secret ma che avrà una risonanza mediatica enorme. Non anticipo nulla, vi dico solo che per la prima volta ci vedrete impegnati in un contatto diretto con il pubblico. A curare l'attività sarà Artainment, la nostra società specializzata nella spettacolarizzazione dell'arte italiana che svelerà i prossimi progetti dal prossimo autunno”.

Nel futuro prossimo, invece, la realizzazione degli Indoor Asian Games in Turkmenistan. “Un mega vento che si terrà a settembre 2017 e che ha un budget di circa 70 milioni dI euro”, spiega Balich.

Inoltre, confermatissimo anche il soldazio con Intimissimi on Ice. “Siamo alla quarta edizione e abbiamo in programma quattro serate a ottobre all'Arena di Verona con due date già sold out. Abbiamo già la conferma del campione di pattinaggio Plushenko”.

Progetti in arrivo anche per FeelRouge Worldwide Shows che, a fronte del fatturato di 9 milioni di euro con cui ha chiuso il 2016, oggi è già a quota 14 milioni. “Abbiamo in cantiere un evento celebrativo per il cinquantenario di Yacht Club Costa Smeralda, ad agosto. Con il brand organizzeremo a ottobre a Milano anche il primo forum sulla sostenibilità marina, una due giorni che si chiamerà One Ocean”, spiega Valentina Saluzzi, vicepresidente e managind director FeelRouge.

Infine, nonostante il massimo riserbo dell'agenzia, indiscrezioni sul web confermano, dopo il successo di Napoli, la prossima organizzazione dell'evento di Dolce & Gabbana che, a luglio, trasformerà le strade di Palermo in un'inedita passerella.

Serena Roberti