UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anni
Eventi

Bea Festival. Salvatore Sagone: "Oggi si deve cavalcare l'evoluzione, non subirla"

Con l'invito a saper cogliere le opportunità offerte dai cambiamenti in corso, il presidente di ADC Group ha dato inizio al Bea Festival 2016.

Cavalcare e anticipare l'evoluzione, non subirla: è questo l'invito con cui Salvatore Sagone, presidente ADC Group, ha aperto il Bea Festival 2016 nella cornice del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci' di Milano.

 

Davanti a una sala gremita di spettatori, nel suo intervento, provocatoriamente intitolato “Gli eventi sono morti, la live communication è viva e vegeta”, Sagone ha introdotto quello che è il tema cruciale oggi per chi si occupa di eventi e di comunicazione in generale: come intercettare il cambiamento e stare al passo con i tempi.


“Oggi siamo nel pieno della event revolution – ha esordito Sagone -: stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione del mondo dell'eventistica, che sta passando da un approccio tradizionale a uno più moderno. Tutto ciò porta inevitabilmente a una ridefinizione del business model, a un cambiamento anche per certi aspetti doloroso: gli eventi non esistono più solo come atto singolo di comunicazione, ma sono a pieno titolo parte integrante del media mix. Se una volta bastava un buon concetto creativo con una buona logistica, oggi è richiesto che gli eventi svolgano e raggiungano l'obiettivo di far cambiare l'atteggiamento e la percezione dei consumatori, portandoli all'acquisto”.

 

Ma come cavalcare questa evoluzione? Fondamentale è ripensare al business model, introducendo nuove professionalità, ampliando i propri approcci. “Le agenzie di eventi sono oggi sempre di più delle agenzie di comunicazione a 360 gradi all'interno delle quali chi vi opera deve essere capace di affrontare uno scenario complesso – continua Sagone -. Oggi la digitalizzazione del settore ha portato al superamento del problema costo/contatto fino a qualche anno fa esistente negli eventi (costi elevati per un target limitato), arrivando a raggiungere pubblici molto elevati anche nelle fasi pre e post evento. Il tutto in un contesto in cui il legame fra la realtà virtuale e realtà reale è ormai indissolubile”.

 

Questo quadro ha portato alla nascita di nuove figure professionali di cui le agenzie non possono oggi fare a meno: dai data manager, che sanno interpretare i dati entrano in possesso, agli innovation manager, che si occupano di intuire gli aspetti più innovativi per rendere più efficaci i processi decisionali.

 

In tutto ciò il ruolo svolto da ADC Group di dare valore a tutta la catena degli eventi è sempre più centrale. “Questo è un settore che non ha ancora una rappresentanza istituzionale nel mondo della comunicazione – ha aggiunto Sagone -. ADC Group prende quindi l'impegno di essere il punto di riferimento fondamentale: e il Festival degli eventi, che con il premio Bea vive da 13 anni, ne è una concreta espressione. Ieri, inoltre, abbiamo lanciato il Best Location Awards, che dà valore a un importante pezzo della catena, appunto quello delle location. Inoltre, abbiamo lanciato di recente il Club degli eventi, un'associazione senza pretese politiche che si propone come punto di incontro per gli operatori delle agenzie qualificate del settore, che possono così avere una rappresentanza nei confronti degli stakeholder che hanno a che fare con gli eventi”.

 

Tre i pilastri dell'attività del Club, condivisi dai partecipanti al primo incontro svoltosi a luglio:

- trasparenza: il Club fornisce una fotografia dettagliata del settore (servizi delle agenzie, rapporti con i clienti, ecc...)

- valore: il Club lavora sul valore dei servizi offerti dalle agenzie e su come farlo rispettare dia clienti

- trustabilty: il Club deve essere un bollino di garanzia per le aziende che ricorrono ai servizi delle agenzie.

 

Ilaria Myr

 

------------------------------------------

SPONSOR E PARTNER

Il Bea - Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un evento ideato e organizzato da ADC Group.

L'edizione 2016 (seconda edizione) è realizzata in collaborazione con l'agenzia Merlo.

Main Partner:
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci'
Loretoprint
STS Communication
New Light
Special Lab
Digivents - GoApp
Visconti Banqueting
Milano Music Consulting
 
Partner Tecnici:

Telemeeting
Silentdisco
V Lab
Merlo Factory
Drink & Taste (Turnè Eventi)
Zoom
Clonwerk La Buccia
Direzione Ostinata
Joy Project
FD Rent
Gruppo CSC
LEM
Montecolino
Aggreko Italia
 
Sponsor Tecnici:

Fondazione Birra Moretti

Per info, CLICCA QUI