Eventi

Brera 'in bianco' per il Fuorisalone: svelato il progetto 'White in the City'. 3P Technologies e Dooh.it vestono la Chiesa di San Carpoforo

Nel distretto di Brera, uno dei punti focali della Milano Design Week, White in the city occupa i quattro più bei gioielli architettonici e luoghi di riferimento della cultura milanese. Le installazioni, unite nel progetto 'White in the City', sono ispirate al colore bianco, con la main partnership di Oikos il colore del benessere. Presso la Chiesa di San Carpoforo, l'installazione di 3P Technologies e Dooh.it.

White in the city è un progetto che coinvolge alcune delle più prestigiose location di Milano: Accademia di Belle Arti di Brera, Pinacoteca di Brera, Palazzo Cusani, l'ex chiesa di San Carpoforo e Class Editori Space, ognuna con una diversa declinazione e interpretazione ma legate in un unico itinerario che racconterà il Bianco nelle sue mille sfaccettature cromatiche e simboliche. Il colore bianco è storicamente simbolo di benesseresostenibilità tranquillità; non un punto di partenza, ma un punto di arrivo che coinvolge tutte le discipline di progetto, dall'architettura alle arti visive, dal design al fashion.

La Pinacoteca di Brera, l'Accademia di Belle Arti di Brera, la ex chiesa di San Carpoforo e Palazzo Cusani saranno la cornice prestigiosa di installazioni dei maestri del design e dell'apporto creativo di grandi architetti, identificate dall'uso del bianco nelle diverse espressioni.

Il percorso espositivo prosegue nel centro di Milano, Corso Italia, in un insolito giardino e un loft nel Class Editori Space, che farà da coreografia alla mostra White Young. I designer coinvolti nella mostra sono giovani, principalmente affermati a livello internazionale, che racconteranno la loro interpretazione del colore bianco come elemento vitale e innovativo di una società ecosostenibile. I progetti saranno di scala differente, dalle installazioni architettoniche dei grandi protagonisti del design agli oggetti di uso quotidiano, dagli ambienti ai piccoli accessori per la persona in un perfetto equilibrio tra arte e design.

L'obiettivo di White in the city è creare una nuova consapevolezza che permetta di scegliere il bianco non solo per emozione o retaggio storico ma, anche, attraverso una scelta ragionata. Il bianco assumerà di volta in volta, nelle diverse location coinvolte, un aspetto immateriale o tangibile.

Claudio Balestri, imprenditore, una vita dedicata alla ricerca delle più innovative soluzioni cromomateriche ecosostenibili per l’architettura, il design, l’arte. Fondatore e Presidente di Oikos il colore del benessere, è stato creatore e promotore di eventi che hanno permesso di far incontrare il colore e la materia con l’architettura, il design, l’arte, la cultura. Ricordiamo la spettacolare esperienza di Palazzo Cusani o quella dello scorso anno all’attico di Torre Velasca, dove migliaia di persone hanno potuto vedere lo splendore della storica Torre, icona milanese, e soprattutto uno spaccato del nuovo skyline di Milano.

Sempre attento alle innovazioni, e spinto dal forte desiderio di offrire alla città di Milano e ai visitatori della Design Week più importante nel mondo, ha proposto di dedicare al White, il colore Bianco, un approfondimento e una visione sviluppata su più ambiti. Idea maturata e sviluppata con alcuni amici, collaboratori, fra cui Giulio Cappellini noto e stimato designer in tutto il mondo. Insieme hanno deciso di condividere questa impegnativa sfida. 
 

L'installazione alla Chiesa di San Carpoforo

3P Technologies è partner tecnico per la parte audio video e per la progettazione multimediale con una serie di installazioni esposte nel distretto di Brera. 

3P Technologies ha progettato e sviluppato con Dooh.it una esperienza immersiva all’interno della Chiesa di San Carpoforo. I visitatori della location percepiranno le molteplici forme e sfumature del bianco Oikos, grazie a uno scenario tecnologico e creativo che ambienta e racconta il prodotto: una duplice videoproiezione, sincronizzata come un collage, creerà continuità e dinamicità con le pareti della installazione. La scenografia sarà arricchita con un Sound & Light Design d’atmosfera che accompagnerà la scoperta e la scelta di soluzioni cromatiche che, come declinazioni del bianco, personalizzano gli spazi in modo ecologico e stimolante.

Il formato wide della animation valorizza la resa immersiva e non convenzionale della narrazione del prodotto e del brand, per una esperienza che gioca con la tecnologia creativa, ma ancor più con gli stimoli sensoriali. E’ uno scenario che ispira e stupisce, attraverso la convergenza di esperienza materica e integrazione digitale.
 

White in the city

Main sponsor: Oikos il colore del benessere

Art Director: Giulio Cappellini curatore

Pinacoteca di Brera: Stefano Boeri Architetti, David Chipperfield Architects, Studio Libeskind, Aires Mateus Associados , Studio Marco Piva, Patricia Urquiola, Zaha Hadid Architects

Palazzo Cusani: 5+1AA Alfonso Femia-Gianluca Peluffo, Alberto Apostoli, Studio Asia, Caberlon Caroppi Italian Touch Architects, Raffaella Laezza Underarchitecture, Studio Mamo, Jasper Morrison, Studio Rotella, Studio Svetti

----------------------------------------

3P Technologies si occupa di progettazione, realizzazione e noleggio di sistemi audio-video multimediali con competenze tecnologiche nel settore hardware e software. Vanta una divisone museale che già in passato ha progettato ed installato la mostra 'David Bowie Is' al MAMbo di Bologna, il Padiglione Venezia alla XV Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di 'UP! Marghera on stage'.

Dooh.it realizza progetti di Comunicazione Digital Out Of Home, disegnando soluzioni innovative, interattive e interconnesse. Implementando tecnologie digitali ooh su tutto il territorio. DOOH.IT nasce dalla passione comune per le telecomunicazioni e il mondo digitale, unita alla imprenditorialità dei due fondatori, Giovanni Fracasso e Roberto Vogliolo. Entrambi ricercatori di CSELT (Centro Studi e Laboratori Comunicazioni), condividono in azienda il valore di esperienze internazionali e la continua spinta verso l’innovazione, lo sviluppo, la ricerca.