
Eventi
Cannes 2018. Diesel e Publicis ma non solo: con 6 campagne premiate (16 Leoni) e 18 lavori in shortlist (in totale 58) l'Italia c'è
(Dai nostri inviati Tommaso Ridolfi e Serena Piazzi). La terza giornata del Festival Internazionale della Creatività di Cannes vede l'Italia arricchire il proprio paniere con altri 6 Leoni, 4 nella sezione Film Craft (1 Argento e 3 Bronzi) (leggi news) e 3 (1 Oro, 1 Argento e 1 Bronzo) nella nuova sezione Brand Experience & Activation (leggi news).
Ad essere premiate ancora Diesel e Publicis, in Film Craft con le campagne 'Go with the flow' e 'Keep the world flawed', tra l'altro perfettamente in linea con i temi caldi di diversity e inclusione che caratterizzano l'edizione del Festival di quest'anno, in Brand Experience & Activation con il progetto 'DEISEL - Go with the fake'.
Salgono così a quota 16 i Leoni vinti dal nostro Paese fino ad oggi.

Sono 6 infatti le campagne tricolore che ad oggi hanno vinto almeno un Leone: oltre alle già citate 'Go with the flaw', 'Keep the world flawed' e 'DEISEL - Go with the fake, tutte firmate da Publicis per Diesel, ci sono:
- 'Mutti Special Edition for FICO Eataly World' firmata AUGE per Mutti (1 Argento e 1 Bronzo in Design) (leggi news)
- 'The Room' firmata DDB per IKEA (2 Bronzi in Outdoor e 1 Bronzo in Radio)
- 'Black the future social club' firmata da Dude per Netflix (2 Argenti in Outdoor).
Guardando alle shortlist, la presenza dei lavori italiani si fa ancora più massiccia: 18 le campagne italiane che hanno passato la prima selezione, per un totale di 58 shortlist conquistate fino ad ora. Non resta che attendere i prossimi giorni del Festival per vedere se altri progetti tricolore riusciranno a conquistare gli ambiti Leoni.
Ecco nel dettaglio i progetti italiani entrati in shortlist, suddivisi per cliente:
DIESEL:
- 'Deisel go with the fake' (Publicis Italia) iscritta da Diesel: 1 DESIGN + 4 OUTDOOR + 4 BRAND EXPERIENCE & ACTIVATION + 1 PR + 4 DIRECT
- 'Campagna Manifesto' (Publicis): 2 PRINT&PUBLISHING (con i due soggetti Sunburn e Being Lazy) + 1 INDUSTRY CRAFT (con Sunburn)
- 'Keep the world flawed' (Publicis): 2 FILM CRAFT + 1 FILM
- 'Go with the flaw' (Publicis): 4 FILM CRAFT (di cui 1 iscritto dalla Francia) + 1 ENTERTAINMENT FOR MUSIC + 2 FILM
CENTRO CLINICO NEMO:
- 'The Voice of Voices‘ (MCCANN): 4 HEALTH & WELLNESS + 1 PR + 1 CREATIVE DATA + 1 DIRECT
IKEA:
- 'The Room' (DDB): 2 OUTDOOR + 1 RADIO + 1 PR + 1 MEDIA
NETFLIX:
- 'Black the future social club' (DUDE): 2 OUTDOOR + 1 BRAND EXPERIENCE & ACTIVATION + 1 DIRECT
FARE PER BENE ONLUS:
- 'No More Empty Desks' (Dlvbbdo): 1 FILM CRAFT + 1 ENTERTAINMENT + 1 FILM (produzione Filmmaster)
MUTTI:
- 'Mutti Special Edition for FICO Eataly World' (AUGE): 2 DESIGN
TOYOTA:
- 'As I really Am' (The Partnership Italy/Roma e produzione Filmmaster): 1 FILM
EMERGENCY:
- 'Every person matters' (Ogilvy e produzione Mercurio Cinematografica ): 1 FILM
WWF ROMA:
- 'Orso' (Edi): 1 FILM CRAFT
RENAULT:
- 'Dacia the Auction' (Publicis): 1 DIRECT
MCDONALD'S:
- 'McDonal's Mc Delivery Shelter' (Leo Burnett): 1 DIRECT
FORD:
- 'Feel the view' (GTB Roma, WWP): 1 MOBILE
AUDI:
- 'Audi Intelligent Assistance' (DDB): 1 PR
ROCHE:
- ‘Ector The protector‘ (INTEGER): 1 HEALTH & WELLNESS
VODAFONE
The Face of Italy (Shake Remix) pianificata da Wavemaker Milano, prodotta da Filmmaster Milano ma iscritta dalla Russia (1 MEDIA)