Eventi

Cannes 2018. Diesel e Publicis ma non solo: con 6 campagne premiate (16 Leoni) e 18 lavori in shortlist (in totale 58) l'Italia c'è

2 Ori (1 in Outdoor e 1 in Brand Activation), 5 Argenti (2 in Outdoor, 1 in Design, 1 in Film Craft e 1 in Brand Experience & Activation) e 9 Bronzi (2 in Outdoor, 2 in Design, 1 in Radio, 4 in Film Craft e 1 in Brand Experience & Activation) il nostro Paese si fa notare all'edizione 2018 del Festival Internazionale della Creatività di Cannes. 'Go with the fake' è il progetto più premiato finora: 5 i Leoni conquistati, 2 Ori, 1 Argento e 2 Bronzi.

(Dai nostri inviati Tommaso Ridolfi e Serena Piazzi). La terza giornata del Festival Internazionale della Creatività di Cannes vede l'Italia arricchire il proprio paniere con altri 6 Leoni, 4 nella sezione Film Craft (1 Argento e 3 Bronzi) (leggi news) e 3 (1 Oro, 1 Argento e 1 Bronzo) nella nuova sezione Brand Experience & Activation (leggi news).

Ad essere premiate ancora Diesel e Publicis, in Film Craft con le campagne 'Go with the flow' e 'Keep the world flawed', tra l'altro perfettamente in linea con i temi caldi di diversity e inclusione che caratterizzano l'edizione del Festival di quest'anno, in Brand Experience & Activation con il progetto 'DEISEL - Go with the fake'

Salgono così a quota 16 i Leoni vinti dal nostro Paese fino ad oggi.

I LEONI ITALIANI A OGGI (OK)
Al momento il progetto 'DEISEL - Go with the fake' risulta essere il più premiato, con 5 Leoni conquistati (2 Ori - Outdoor e Brand Experience & Activation -  1 Argento - Brand Experience & Activatione 2 Bronzi - Design e Brand Experience & Activation), ma basta dare un'occhiata al totale premi vinti e ai lavori italiani entrati in shortlist per rendersi conto che non è il solo a far notare il nostro Paese sull'arena internazionale dei Cannes Lions.

Sono 6 infatti le campagne tricolore che ad oggi hanno vinto almeno un Leone: oltre alle già citate 'Go with the flaw', 'Keep the world flawed' 'DEISEL - Go with the fake, tutte firmate da Publicis per Diesel, ci sono:

- 'Mutti Special Edition for FICO Eataly World' firmata AUGE per Mutti (1 Argento e 1 Bronzo in Design) (leggi news

 'The Room' firmata DDB per IKEA (2 Bronzi in Outdoor e 1 Bronzo in Radio)

'Black the future social club' firmata da Dude per Netflix (2 Argenti in Outdoor).

Guardando alle shortlist, la presenza dei lavori italiani si fa ancora più massiccia: 18 le campagne italiane che hanno passato la prima selezione, per un totale di 58 shortlist conquistate fino ad ora. Non resta che attendere i prossimi giorni del Festival per vedere se altri progetti tricolore riusciranno a conquistare gli ambiti Leoni. 

Ecco nel dettaglio i progetti italiani entrati in shortlist, suddivisi per cliente:

DIESEL:  

- 'Deisel go with the fake'  (Publicis Italia) iscritta da Diesel: 1 DESIGN + 4 OUTDOOR + 4  BRAND EXPERIENCE & ACTIVATION + 1 PR + 4 DIRECT

-  'Campagna Manifesto' (Publicis): 2 PRINT&PUBLISHING (con i due soggetti Sunburn e Being Lazy) + 1 INDUSTRY CRAFT (con Sunburn)

- 'Keep the world flawed'  (Publicis): 2 FILM CRAFT + 1 FILM

- 'Go with the flaw' (Publicis): 4 FILM CRAFT (di cui 1 iscritto dalla Francia) + 1 ENTERTAINMENT FOR MUSIC + 2 FILM

 

CENTRO CLINICO NEMO:

- 'The Voice of Voices‘ (MCCANN): 4 HEALTH & WELLNESS + 1 PR + 1 CREATIVE DATA + 1 DIRECT

IKEA:

- 'The Room' (DDB): 2 OUTDOOR + 1 RADIO + 1 PR + 1 MEDIA

NETFLIX:

- 'Black the future social club' (DUDE): 2 OUTDOOR + 1 BRAND EXPERIENCE & ACTIVATION + 1 DIRECT

FARE PER BENE ONLUS:

- 'No More Empty Desks' (Dlvbbdo): 1 FILM CRAFT + 1 ENTERTAINMENT  + 1 FILM (produzione Filmmaster)

MUTTI:

- 'Mutti Special Edition for FICO Eataly World' (AUGE): 2 DESIGN

TOYOTA:

- 'As I really Am' (The Partnership Italy/Roma e produzione Filmmaster): 1 FILM

EMERGENCY:

- 'Every person matters' (Ogilvy e produzione Mercurio Cinematografica ): 1 FILM

WWF ROMA:

- 'Orso' (Edi): 1 FILM CRAFT

RENAULT:

- 'Dacia the Auction' (Publicis): 1 DIRECT

MCDONALD'S:

- 'McDonal's Mc Delivery Shelter' (Leo Burnett): 1 DIRECT

FORD:

- 'Feel the view' (GTB Roma, WWP):  1 MOBILE

AUDI:

- 'Audi Intelligent Assistance' (DDB): 1 PR

ROCHE:

- ‘Ector The protector‘  (INTEGER): 1 HEALTH & WELLNESS

VODAFONE

The Face of Italy (Shake Remix) pianificata da Wavemaker Milano, prodotta da Filmmaster Milano ma iscritta dalla Russia (1 MEDIA)