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Cannes Lions 2019. ElDessouky (Coca-Cola): "Entrare in connessione con le persone, questa la regola per il miglior content marketing"

A Islam ElDessouky, head of integrated marketing communications Middle East The Coca-Cola Company, il compito di presentare la ricetta per un progetto di content marketing vincente, insieme a Sasan Saeidi, Ceo Gulf, JWT, sul palco nella seconda giornata del Festival Internazionale della Creatività di Cannes.

(Cannes. Dalla nostra inviata Serena Piazzi). Chi meglio di Coca-Cola può raccontare al pubblico dei Cannes Lions come si costruisce un progetto di content marketing di successo? "Oggi le persone sono bombardate da innumerevoli stimoli attraverso canali diversi ed è molto difficile farsi notare in questo contesto - ha spiegato Islam El Dessouky (nella foto), head of integrated marketing communications Middle East The Coca-Cola Company in occasione del seminar 'It's the Real Thing', andato in scena nella seconda giornata del Festival -. Per questo motivo, si possono ottenere dei risultati soltanto entrando in reale connessione con le persone e realizzando progetti di comunicazione coerenti, basati su valori importanti di cui la marca si fa portatrice".

El Dessouky, sul palco insieme a Sasan Saeidi, Ceo Gulf JWT, ha dato alla platea dei consigli da seguire per mettere a punto delle campagne di comunicazione efficaci.

"Innanzitutto assumetevi dei rischi, perché altrimenti non farete mai nulla di nuovo - ha esordito il manager -, e poi siate il più possibile 'umani', emotivamente vicini alle persone e ai loro valori. Attenzione, questo non significa essere noiosi: dovete anche divertire la vostra audience, allo stesso modo di come vi impegnereste a far sì che il tempo fosse piacevole per una persona che avete invitato fuori per una serata insieme".

"Se poi riuscite anche a creare un contenuto che sia 'inspiring' per chi lo guarda tanto meglio", ha detto El Dessouky, inframmezzando i suoi consigli con la alcune delle più belle campagne che Coca-Cola ha lanciato nel corso degli anni. 

Facile, no? Forse per un brand Coca-Cola, un po' di più.