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Cannes Lions 2021. Creative Strategy, Media, Direct, Pr e Social & Influencer: per Publicis 2 ori, 1 argento e 6 bronzi con Diesel, Heineken e Barilla. L'agenzia a quota 13 leoni + 1 GP

Dopo il Gran Prix in Outdoor e 4 leoni, l'agenzia guidata da Bruno Bertelli (in foto), con 9 nuovi Leoni fa il pieno di premi al Festival. A vincere i due ORI è la campagna "Enjoy Before Returning” di Diesel in Direct e Pr, a cui va anche un bronzo in “Social & Influencer”.

È ancora Publicis a brillare per l’Italia nel secondo giorno di Festival di Cannes. Ricco il bilancio di oggi per l’agenzia guidata da Bruno Bertelli (in foto), che si aggiudica ben 9 leoni dopo il Gran Prix di ieri in Outdoor e 4 leoni arrivando così complessivamente a 13 Leoni e 1 GP.

diesel

 I primi due ori vanno alla campagna Enjoy Before Returning” di Diesel in “Direct” e “Pr”. Lo stesso progetto ottiene un bronzo in “Social & Influencer”, categoria dove la sigla si aggiudica altri due bronzi con “Francesca” per Diesel e “The Crown: Royalty Returns” per Netflix

Altri due bronzi in Direct e Social & Influencer a “Playlist Timer” di Barilla

Barilla Play list Timer

In “Media” Publicis vince un argento con “Shutter Ads” per Heineken, la stessa che si è meritata il GP in "Outdoor". 

Heineken shutter ads

 In “Direct” è stato assegnato un bronzo alla campagna “Unforgettable Denim Diesel”.

Diesel

 

Veniamo ora ai vincitori nelle diverse categorie.

In Creative Strategy, dedicata ai progetti che mostrano come un planning strategico possa ridefinie un brand, reinventare un business e influenzare consumatori e cultura, si sono contate complessivamente 677 entries e sono stati assegnati 20 leoni ( 3 Gold, 7 Silver, e 9 Bronze). Il Grand Prix è stato conferito a ‘Can’t Touch This’ di Goodby Silverstein & Partners, San Francisco per Cheetos. Come commentato durante il Festival dai giurati "This Super Bowl ad launched Cheetos Popcorn with an ingenious take on MC Hammer’s iconic catchphrase 'U Can’t Touch This'".

In  Direct Lions, che celebra la creatività targetizzata e data-driven, a fronte di 1,978 entries sono stati assegnati  64 leoni ( 13 Gold, 20 Silver e 30 Bronze). Il Grand Prix è andato a DAVID, Madrid / DAVID, Miami per ‘Stevenage Challenge’  per Burger King "a campaign encouraging people across the world to try and transform Stevenage FC into the biggest football club online". Il presidente di giuria Reed Collins, Chief Creative Officer, Ogilvy APAC, ha dichiarato: “It was unanimous amongst the jury. Everybody thought that this stood above the rest of the work as a benchmark for Direct. It was a spectacular insight, idea and understanding of hacking the system.” 


In Media Lions, che premia i progetti valorizzati da una channel strategy  game-changing, su 1,972 entries totali sono stati assegnati 64 Leoni (10 Gold, 19 Silver, 33 Bronze). Due i Grand Prix, il primo è stato aggiudicato a ‘Boards of Change’ di FCB Chicago, per City of Chicago, "an initiative that greatly increased voter participation in the 2020 US Presidential election". Il secondo a 'Naming the invisible by Digital Birth Registration' di Telenor Pakistan Islamabad / Ogilvy Pakistan, Islamabad per Telenor Pakistan "which utilised mobile technology to provide digital birth registration for thousands of ‘invisible’ children in Pakistan".


In PR Lions, categoria rivolta alla comunicazione strategica e creativa con al centro lo storytelling che stabilisce, protegge e amplifica la reputazione e il business, si sono contate in totale 1,725 entries e 67 Lions (11 Gold, 21 Silver, 33 Bronze). Due i Grand Prix assegnati: il primo a FCB Chicago /FCB New York per ‘Contract for Change’ per AB Inbev e il secondo a ‘The Bread Exam’ di McCann Paris per Spinneys and the Lebanese Breast Cancer Foundation. Parlando di  The Bread Exam, Gail Heimann, presidente della giuria PR e President & CEO, Weber Shandwick, ha dichiarato: “This one was a very simple, very elegant idea. It used its simplicity to break through, and did so in a way that was beautiful and intimate, but also drove change”. 


I Social & Influencer Lions celebrano creative social thinking e strategic influencer marketing solutions. 1,726 le entries complessive e  55 i leoni assegnati ( 8 Gold, 16 Silver e 29 Bronze). Due i Grands Prix, a R/GA San Francisco per ‘Superb Owl’ for Reddit (Reddit's first-ever Super Bowl ad); e a DAVID, Madrid / DAVID, Miami per ‘Stevenage Challenge’ per Burger King. 

Per l'Italia nulla di fatto in Creative Data, he contava complessivamente 364 entries e che ha visto assegnare in totale 12 leoni (2 Gold, 4 Silver and 5 Bronze) e 1 Grand Prix a ‘Saylists’, by Rothco, parte di Accenture Interactive, Dublin, per  Warner Music Group. Come spiegato in conferenza stampa "This ground-breaking initiative used music and technology to augment the speech therapy experience for young people".